Tamburi Investment Partners S.p.A. (Tip) comunica in una nota che la propria partecipata Asset Italia 1 S.r.l. (Asset 1) ha esercitato la prelazione per l’acquisto dell’intera quota detenuta in Alpiholding S.r.l. dalla società Dal 1802 Educazione Cultura Salute Ambiente Tecnologia S.r.l. (Dal 1802) e ha assicurato ad Alpiholding i mezzi finanziari per esercitare a propria volta la prelazione per l’acquisto di tutte le azioni detenute in Alpitour S.p.A. da Dal 1802 e da Parabensa S.r.l.
Partecipazione al 94,661%
“Le partecipazioni offerte in prelazione ad Asset 1 e ad Alpiholding complessivamente rappresentano, in via diretta e indiretta, il 36,027% del capitale di Alpitour al netto delle azioni proprie.
Conseguentemente, per effetto dell’esercizio della prelazione sia da parte di Asset 1 che da parte di Alpiholding, Asset 1 verrà a detenere in Alpitour una partecipazione (in via diretta e indiretta) pari al 94,661% del capitale al netto delle azioni proprie e tale partecipazione potrà ulteriormente incrementarsi, in caso di esercizi di diritti di co-vendita e/o opzioni di vendita, fino al 95,328% del capitale al netto delle azioni proprie.
Negli accordi che hanno dato luogo alle offerte in prelazione le obbligazioni relative alla compravendita della quota in Alpiholding e alla compravendita delle azioni Alpitour sono qualificate come indivisibili e se ne prevede l’esecuzione contestuale; il Consiglio di amministrazione di Alpiholding si riunirà a breve per deliberare in merito a quanto di propria pertinenza” – si legge in una nota.
I dati del bilancio Alpitour
Gli organi amministrativi di Asset Italia e di Asset 1 hanno valutato l’esercizio dei diritti di prelazione “particolarmente interessante per l’acquirente, anche tenuto conto: dell’ottimo bilancio approvato dal Cda di Alpitour il 29 gennaio scorso, con ricavi a circa 2,1 miliardi di euro, in crescita di circa il 7% rispetto all’anno precedente ed un Ebitda di circa 138 milioni di euro; delle
ingenti consistenze patrimoniali di Alpitour, stimabili in oltre 900 milioni a fronte di una posizione finanziaria netta al 31 ottobre 2024 di circa 212 milioni; della ormai sostanziale strutturalità del livello di redditività raggiunta da Alpitour e delle molto promettenti prospettive economiche e finanziarie per l’anno in corso (attualmente a +15%/20% nei vari segmenti di attività) e per gli anni a venire, che ancor più beneficeranno degli ingenti investimenti effettuati.
L’esecuzione delle connesse operazioni di compravendita potrà essere effettuata solo a seguito dell’ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni e gli occorrenti nulla osta da parte delle competenti autorità. Al termine di tale percorso autorizzativo, con la finalizzazione dell’acquisizione delle partecipazioni, Asset Italia acquisirà il controllo di Alpitour.
In tale contesto Tip ha valutato positivamente la propria adesione a questo ulteriore investimento in Alpitour da parte di Asset Italia (tramite Asset 1) e quindi la propria partecipazione alla procedura di add-on che Asset Italia ha stabilito di avviare e il proprio impegno ad aderire alla procedura non solo per la quota individuale ad essa spettante, ma anche per quella che non risultasse coperta per effetto dell’adesione all’add-on da parte di altri soci correlati Alpitour, così da garantire comunque ad Asset Italia, prima dell’esercizio del diritto di prelazione sulle partecipazioni Alpiholding e Alpitour da parte rispettivamente di Asset 1 e di Alpiholding, la copertura dell’intero fabbisogno finanziario per questo ulteriore investimento”.
L’investimento di Tip
L’investimento di Tip necessario per sottoscrivere la propria quota di add-on ammonterebbe “a circa euro 74,2 milioni mentre nel caso in cui nessun altro socio correlato Alpitour partecipasse all’ulteriore investimento, l’investimento totale massimo di Tip ammonterebbe a circa 207,2 milioni di euro. Nel caso in cui una parte di tali fabbisogni finanziari venisse coperta attraverso ricorso a finanziamenti esterni gli impegni di Tip si ridurranno di conseguenza”.
La valorizzazione di Alpitour
La valorizzazione del 100% di Alpitour, “cui fanno riferimento tali esborsi, è di circa 565 milioni di euro. L’investimento di Tip coinvolge, fra le altre, anche le parti correlate Angelini Investments S.r.l. (società indirettamente controllata da uno stretto familiare di un membro del Consiglio di amministrazione di Tip), d’Amico Società di Navigazione S.p.A. e Gruppo Ferrero S.p.A., (queste ultime riconducibili ad alcuni membri del Consiglio di amministrazione di Tip), nonché Asset Italia S.p.A. (società collegata di Tip), in cui i predetti soggetti hanno interessi significativi.
Il Comitato controllo e rischi, parti correlate e sostenibilità di Tip ha espresso il proprio motivato parere sull’operazione e ha ritenuto sussistente un effettivo interesse di Tip a che l’operazione abbia luogo nonché ha riscontrato la convenienza e sostanziale correttezza delle condizioni dell’operazione medesima. Il Consiglio di amministrazione di Tip ha inoltre qualificato l’investimento di Tip come operazione di maggiore rilevanza e pertanto la stessa sarà oggetto di apposito documento informativo, soggetto a pubblicazione nei termini di legge”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link