È stato presentato questa mattina nella sede della Provincia di Verona il progetto “Pomeriggi di approfondimento turistico”, organizzato dall’associazione Educazione Turismo con il patrocinio di Destination Verona & Garda Foundation e in collaborazione con i comuni di Sommacampagna, Bussolengo, Sona e Castelnuovo del Garda. Obiettivo, offrire momenti di riflessione per le attività e gli imprenditori che operano in questo settore nei quattro comuni.
Gli appuntamenti, con orario fisso dalle 14 alle 18, saranno orientati all’attività pratica e offriranno ai partecipanti l’opportunità di acquisire informazioni applicabili immediatamente nella propria attività, grazie anche ai professionisti e agli esperti che interverranno durante gli incontri.
LEGGI ANCHE: La Lega fa scudo a Zaia, alleati e avversari scalpitano
In particolare, gli appuntamenti che si terranno a Sommacampagna a Villa Venier lunedì 20, lunedì 27 gennaio e lunedì 3 febbraio affronteranno i temi del marketing turistico, del turismo enogastronomico e dello slow and green tourism. A Bussolengo a Villa Spinola mercoledì 12 e mercoledì 26 febbraio si tratterà di accoglienza turistica e turismo ciclabile, mentre a Sona nella Sala Civica Carcereri venerdì 21 febbraio e venerdì 7 marzo si parlerà di comunicazione efficace nel turismo, food cost, preparazione di colazioni e aperitivi e dell’uso dell’AI nel turismo.
Infine, a Castelnuovo del Garda nella Sala Biblioteca, martedì 11 e martedì 18 marzo si approfondiranno il revenue management e il family tourism. A conclusione del percorso, il 24 marzo a Bussolengo un focus sulla governance turistica della destinazione a cura di Destination Verona & Garda Foundation.
«È estremamente positivo che Comuni, istituzioni e professionisti siano in grado di coordinarsi per un progetto che riguarda certo il turismo, ma anche la cultura del territorio. In un ambito territoriale già interessato in modo importante dall’attività turistica, voler coinvolgere i cittadini in eventi formativi gratuiti, è una scelta lungimirante. Non solo per chi già opera in questo settore, ma anche per chi è interessato a farlo e per chi vuole semplicemente capirne e saperne di più», ha dichiarato Flavio Pasini, Presidente della Provincia di Verona.
LEGGI ANCHE: Verona, recuperate tre biciclette rubate. Denunciato il ladro
«La Regione Veneto è la prima regione turistica d’Italia, con 70 milioni di presenze annue e un continuo forte trend di crescita. Per questo motivo, il Veneto punta fortemente sul turismo come uno dei motori trainanti del territorio. Questo progetto rappresenta un’iniziativa importante per i nostri comuni, territori in cui il turismo non è il business primario ma che grazie alla bellezza dei paesaggi, all’autenticità culturale e alle eccellenze enogastronomiche, hanno la capacità di attirare sempre più turisti. Siamo perciò molto felici dell’unione dei quattro comuni che si direzionano verso quest’obiettivo. A tal proposito, in Regione stiamo lavorando al progetto della ciclabile del Sole, con l’obiettivo di proiettare il territorio verso un turismo slow e ciclabile», ha affermato Filippo Rigo, Consigliere Regionale Veneto.
«Il turismo è un pilastro fondamentale per il commercio locale. Valorizzarlo significa sostenere le attività economiche, promuovere il nostro territorio e creare un ambiente favorevole per lo sviluppo delle imprese, generando così benessere per tutta la comunità», ha spiegato Davide Furlani, consigliere di Destination Verona & Garda Foundation.
«Siamo molto orgogliosi di essere riusciti ad unire comuni così vicini per interessi per creare un percorso di approfondimento coeso, supportato anche delle istituzioni turistiche. Ogni pomeriggio sarà diviso in due momenti, coordinati da due relatori abituati a svolgere ciò che raccontano ogni giorno e competenti nel divulgare ciò che conoscono in pubblico. Il nostro progetto, infatti, mette in primo piano la pratica di chi sa fare e sa raccontarlo in modo semplice», ha dichiarato Giacomo Ballerini, coordinatore di Educazione Turismo.
«Credo fortemente che la promozione turistica di un territorio vada condivisa necessariamente con progetti di rete tra comuni ed enti. La valorizzazione delle Terre del Custoza passa anche da questo progetto di formazione turistica che vede quattro amministrazioni ospitare opportunità didattiche aperte a imprenditori e attività di quattro Comuni limitrofi. Uno dei prossimi incontri che si svolgeranno a Sommacampagna è proprio incentrato sul turismo slow, una modalità di fruizione rispettosa e consapevole che sicuramente apprezzerà il nostro territorio autentico, ricco di esperienze culturali ed enogastronomiche abbinate ad escursioni e cicloturismo nella bellezza delle nostre colline» ha affermato Chiara Turazzini, assessore al Turismo del Comune di Sommacampagna.
«Questo ciclo di appuntamenti offre interessanti spunti di miglioramento sia agli imprenditori commerciali, sia alle attività turistiche. Ospitando questi incontri di approfondimento turistico, il comune di Bussolengo dimostra di avere a cuore il tema della sostenibilità, fondamentale per garantire che il settore possa prosperare nel lungo periodo senza danneggiare l’ambiente, le culture locali e l’economia delle destinazioni. Ci tengo a sottolineare l’Importanza della sinergia dei nostri quattro comuni nel trattare una tematica che è fondamentale per tutte le realtà coinvolte, e che gli imprenditori e le attività di ciascun comune hanno l’opportunità di prendere parte agli incontri e alle iniziative organizzate anche negli altri comuni, favorendo così lo scambio di idee, esperienze e collaborazioni tra diverse realtà locali», ha spiegato Massimo Girelli, Vicesindaco e assessore a promozione del territorio e manifestazioni del Comune di Bussolengo.
«Le attività turistiche sono essenziali per la crescita economica della nostra città. Per questo motivo, valorizzare il turismo è cruciale per promuovere il nostro patrimonio, stimolare l’economia e creare opportunità di crescita per la comunità locale», ha dichiarato Roberto Brizzi, Sindaco del Comune di Bussolengo.
«Il turismo è l’anima viva del nostro territorio, la chiave che ci permette di far conoscere al mondo le nostre tradizioni, la nostra storia e i nostri sapori autentici. Valorizzare Sona significa far sì che ogni visitatore porti con sé un pezzo del nostro cuore e diventi ambasciatore della nostra bellezza. Crediamo in un turismo fatto di emozioni, incontri e scoperta, capace di generare valore non solo economico per le attività ricettive e commerciali, ma umano e culturale per la nostra comunità» ha affermato Enrico Cordioli, consigliere comunale del Comune di Sona.
«L’obiettivo di questi incontri è quello di aumentare l’attrattività del territorio per il turista, non solo straniero, ma anche di prossimità, facendone conoscere le peculiarità enogastronomiche e puntando all’incremento del turismo sostenibile e slow» ha concluso Elena Tenero, assessora a commercio, promozione turistica e attività produttive del Comune di Castelnuovo del Garda.
LEGGI ANCHE: In estate il filobus in strada a Verona: previsti i primi collaudi
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link