Pronti, partenza, via: la Milano Fashion Week Uomo ritorna nel capoluogo lombardo dal 17 al 21 gennaio 2025 per mostrare agli addetti ai lavori e ai più appassionati le collezioni maschili autunno inverno 2025-26. È il secondo appuntamento del mese della moda internazionale, iniziato con il Pitti Uomo e che terminerà ufficialmente a marzo.
Il calendario della Milano Fashion Week Uomo autunno inverno 2025-26
Il calendario di questa edizione prevede 68 appuntamenti, tra cui sfilate, presentazioni ed eventi di vario genere. La maggior parte dei marchi in vista sono indipendenti ed emergenti, perché una selezione di big che un tempo sfilavano a Milano nel mese di gennaio adesso hanno spostato i propri fashion show di qualche settimana, a quando una percentuale maggiore di giornalisti, buyer e celebrità si recano in Lombardia.
Le grandi conferme della Milano Fashion Week Uomo autunno inverno 2025-26
La stagione autunno inverno 2025-26 verrà aperta venerdì 17 dal nuovo arrivato Pierre-Louis Mascia, alle ore 16, e chiusa lunedì 20 come di consueto da Zegna. È, però, il weekend ad essere la vera attrazione della Milano Fashion Week Uomo: Dolce&Gabbana, Emporio Armani e Prada sono le certezze dell’evento modaiolo, con Giorgio Armani che occupa due slot durante la mattina del penultimo giorno dedicato agli eventi fisici.
I brand indipendenti alla Milano Fashion Week Uomo autunno inverno 2025-26
Tra i nomi più rinomati, figurano altre realtà che nel tempo si sono fatte riconoscere e apprezzare per la loro proposta creativa e commerciale. Ad esempio, JordanLuca sfilerà sabato 18 gennaio alle 15, in via Tortona 27. Invece, il giorno dopo a fare le veci della moda indipendente sono Simon Cracker, la cui sfilata è programmata per le 11 in via Mecenate 84/34, e Magliano, che un’ora dopo presenterà la nuova collezione in via Marco d’Agrate 23. Sempre domenica, il brand Dhruv Kapoor festeggia 10 anni in via Calabiana, Saul Nash fa il suo esordio durante la Milano Fashion Week Uomo, e Dunhill chiude il fine settimana in via S. Paolo 10.
Milano Fashion Week Uomo autunno inverno 2025-26: chi manca?
Come già detto, per la stagione autunno inverno 2025-26 della kermesse mancano alcuni importanti player del lusso. Innanzitutto, Fendi ha deciso di far sfilare insieme Uomo e Donna durante la settimana della moda di febbraio, per celebrare l’atteso centenario del marchio italiano con un grande evento. Poi, Gucci ha recentemente accennato che avrebbe appoggiato il format di show co-ed, ossia sfilate di abbigliamento sia maschile sia femminile, col fine di comunicare in maniera più coesa la collezione. Manca all’appello anche il nome di Dsquared2, che si suppone abbia deciso di posticipare di circa un mese la sfilata.
Milano Fashion Week Uomo autunno inverno 2025-26: presentazioni ed eventi
Pure MSGM si è sottratto dagli appuntamenti sulle passerelle, ma sarà comunque tra i marchi più attesi perché presenterà sabato 17 la collezione autunno inverno 2025-26. E parlando sempre di eventi imperdibili, bisogna segnare in agenda quello immersivo del marchio emergente Grossi, organizzato alla Fondazione Sozzani e aperto al pubblico dalle 11 alle 19.30 del sabato. Nello stesso posto, e questa volta con invito personale, Marcello Pipitone – Bonola mostrerà i suoi abiti agli invitati.
La cultura alla Milano Fashion Week Uomo autunno inverno 2025-26
Mentre la moda va in scena, la cultura intrattiene nei musei e negli spazi dove divulgare una forma di sapere molto simile. 10 Corso Como propone una mostra su Andrea Branzi e i gioielli in qualità di elemento centrale nella civilizzazione, inaugurata prima delle festività natalizie. Il PAC continua a presentare le opere d’arte di Marcello Maloberti. Palazzo Reale accoglie fino al 2 febbraio L’operazione fotografica, dedicata a Ugo Mulas. Insomma, non ci si può annoiare, nonostante manchino alcuni nomi rilevanti per il sistema che, chissà, potrebbero tornare.
Giulio Solfrizzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link