CESi / Lotta alla Mafia: i vescovi di Sicilia si incontrano a Palermo nella sessione invernale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 


Il presidente Raspanti: “Educhiamo i giovani alla responsabilità sociale. Rilanciamo gli oratori per la crescita dei nostri giovani”



La Conferenza Episcopale Siciliana (CESi), presieduta da Mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della CESi, si è riunita nei giorni 13 e 14 gennaio 2025 nella sede di Palermo per riflettere su diversi temi di rilevanza ecclesiale e sociale.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

In queste giornate si è discusso di antimafia, impegno civile, riutilizzo dei beni confiscati e memoria storica. Tutto questo è stato evidenziato dall’intervento di Don Luigi Ciotti che ha presentato le attività dell’Associazione Libera ed ha promosso la “Giornata della Memoria e dell’Impegno” per le vittime delle mafie, che si terrà il 21 marzo a Trapani.

I Vescovi, accogliendo don Ciotti, hanno ribadito l’impegno della Chiesa siciliana contro la mafia e ogni forma di illegalità.

Il presidente Raspanti, infatti, dichiara:Don Luigi ha sottolineato non solo l’importanza della lotta contro l’illegalità, ma soprattutto il valore dell’educazione dei giovani, che rappresentano il cuore della nostra società”.

Don Luigi Ciotti così si è espresso:Si è riflettuto sul ruolo della Chiesa e sulla necessità di unire la testimonianza cristiana con la responsabilità civile. Nonostante gli sforzi ed i sacrifici finora compiuti, il fenomeno mafioso persiste con rapporti sempre più pragmatici e diffusi tra mafia, politica e corruzione. È emersa l’urgenza di un impegno più deciso da parte di tutti, compresa la Chiesa, per diventare una forza etica e sociale. La Chiesa è chiamata a un’azione più incisiva, pur riconoscendo le numerose testimonianze positive esistenti, per contribuire al bene comune con un rinnovato slancio“.

Si è discusso, anche, dell’educazione dei giovani e quindi sull’importanza degli oratori. Continua Raspanti:Abbiamo deciso di approfondire e studiare come rimodulare questa straordinaria attività educativa rivolta ai giovani, alla luce del protocollo firmato con il governo regionale, che ha riconosciuto il valore sociale, civile e culturale degli oratori“.

Infine, è stato approvato un Master allo Studio Teologico San Paolo di Catania per Animatori e Formatori Vocazionali, che prevede un percorso dedicato a chi vuole accompagnare e orientare nella scoperta della personale vocazione, secondo il Vangelo.

Ha concluso il Presidente Raspanti:Abbiamo affrontato il tema delle vocazioni, intese non solo come chiamata al sacerdozio, ma come scoperta di ciò che Dio chiede a ciascuno di noi, in qualsiasi ambito della vita. In quest’ottica, abbiamo approvato e patrocinato un Master dedicato a coloro che desiderano accompagnare e guidare giovani e meno giovani nella scoperta della propria vocazione e del senso della propria vita, vivendo la quotidianità secondo il Vangelo“.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

La Cesi è terminata con la scelta, da parte dei vescovi, di tenere la Sessione autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana a Tunisi dal 15 al 18 settembre 2025, in visita alla Chiesa tunisina.

 



CLICCA QUI E SCARICA il Comunicato-finale-CESi-13-14-gennaio-2025

La sintesi degli incontri

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Incontro con il Responsabile del Commissariato di Terra Santa in Sicilia

Fra’ Nicola Lippo o.f.m. ha ringraziato per le offerte elargite per i luoghi santi e ha invitato a sensibilizzare ulteriormente le comunità per la colletta del Venerdì Santo 2025.

Aggiornamento Progetto Nicea (2025)

Il Progetto Nicea prosegue con l’invito a 6 Patriarchi e un pellegrinaggio previsto in Turchia a ottobre 2025. Dal 18 al 20 febbraio 2025 si terrà a Messina un dibattito teologico presso l’Istituto “San Tommaso”.

Attività del Centro Regionale Vocazioni e del Coordinamento dei Seminari

Presentato un Master per Animatori e Formatori Vocazionali in collaborazione con lo Studio Teologico «San Paolo» di Catania.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Formazione degli Insegnanti di Religione Cattolica (IRC)

Autorizzata la collaborazione con la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia per l’organizzazione di un corso di formazione.

Ufficio Regionale per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso

Proposto un workshop sul documento congiunto dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della CEI, accolto favorevolmente dai Vescovi.

Lavori di ristrutturazione dei locali della CESi

Presentato il progetto di ristrutturazione della sede di Corso Calatafimi.

Nomine

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

  • Don Calogero Falcone è stato nominato Assistente spirituale dell’Associazione FRATRES.
  • Don Davide Paglia è stato nominato Consigliere spirituale del Coordinamento regionale dell’ODV Società di San Vincenzo De’ Paoli.

Varie

  • La Celebrazione Eucaristica per la Giornata Sacerdotale Mariana Regionale si terrà il 10 giugno a Ragusa, presieduta da Sua Em.za Card. Baldo Reina.
  • Concesso il Nulla Osta per le inchieste diocesane per le Cause di Beatificazione del piccolo Manuel Foderà e del Sac. Antonio Musumeci.
  • Approvato il preventivo economico per l’anno pastorale 2025

 

 

15 Gennaio 2025



Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link