Giovani e Terzo settore, torna “Siete Presente”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Il bando rivolto all’attivazione dei giovani nelle associazioni di volontariato della regione, elaborato da Cesvot, ha a disposizione 470mila euro

TOSCANA — Per rilanciare e, soprattutto, innovare le proposte del Terzo settore c’è bisogno dei giovani. Per questo, per la sua quarta edizione, ritorna il bando “Siete Presente. Giovani e associazionismo”, realizzato da Cesvot e finanziato dalla Regione tramite il programma Giovanisì, in accordo con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

A questi, si aggiunge anche il contributo di undici fondazioni bancarie: Fondazione Cassa di risparmio di Carrara, Fondazione Cr Firenze, Fondazione Livorno, Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Pisa, Fondazione Caript, Fondazione Cassa di risparmio di Prato, Fondazione Cassa di risparmio di San Miniato, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Cassa di risparmio di Volterra.

“La quarta edizione del bando ‘Siete Presente’ – afferma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – “La quarta edizione di questo bando testimonia la bontà dell’idea che lo sostiene – ha detto Eugenio Giani, presidente della Toscana – ragazze e ragazzi sono i costruttori delle nostre comunità sin da subito e per questo occorre valorizzare le loro energie e passioni, a cominciare dal loro agire nelle reti di solidarietà. Sono certo che anche quest’anno arriveranno tanti progetti innovativi e utili ai territori”.

“Vogliamo riaffermare con forza il valore insostituibile degli enti del Terzo settore, promuovendo progetti che accendano i riflettori sul protagonismo giovanile – ha aggiunto Luigi Paccosi, presidente di Cesvot – il nostro obiettivo è offrire ai giovani non solo opportunità di crescita personale e professionale, ma anche un modo per lasciare il loro segno nel tessuto sociale, sia per chi già vive il mondo associativo, sia per chi vi si avvicina per la prima volta. In un mondo che ha bisogno di innovazione e nuove energie, crediamo che lo scambio generazionale rappresenti una ricchezza straordinaria”.

Il bando è rivolto a tutti gli enti iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore, con sede legale in Toscana, nonché alle onlus iscritte all’Anagrafe unica della Toscana e agli enti soci del Cesvot. Al bando sono destinati 470mila euro, di cui 255mila dalla Regione e 215mila, appunto, dalle 11 fondazioni bancarie della regione.

“Rinnoviamo il sostegno per facilitare il ruolo dei giovani nell’associazionismo e le sfide per il Terzo settore – ha concluso Carlo Rossi, coordinatore della consulta delle fondazioni bancarie – in Toscana, il mondo del volontariato rappresenta una ricchezza indiscussa e un forte elemento identitario per le comunità locali, e ha sempre necessità di forze e idee nuove e fresche per realizzare innovazioni e comunità di pratiche”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link