Baillie Gifford individua i cambiamenti chiave e le società con elevato potenziale di crescita di lungo termine. Robotica, trattamenti medici, energia, infrastrutture e trasporto autonomo le aree da monitorare.
L’attuale contesto di mercato pone diverse sfide agli investitori: tensioni geopolitiche, volatilità dei tassi di interesse, debiti pubblici record e il cambiamento climatico. Eppure, anche in questo scenario complesso, ci sono aziende capaci di distinguersi: operano in settori strategici e offrono opportunità di investimento interessanti per chi sa guardare oltre le difficoltà. “Le migliori aziende non si limitano a seguire il Pil: innovano, trasformano il nostro modo di vivere e creano ricchezza adattandosi al futuro. Anche in un contesto difficile, stanno emergendo progressi tecnologici senza precedenti”, spiega Stuart Dunbar, partner di Baillie Gifford, casa di gestione che si distingue per un approccio orientato all’individuazione di aziende growth con elevate potenzialità di crescita a lungo termine.
Ecco le cinque aree di cambiamento e le aziende più interessanti secondo il gestore di fondi.
1. Robotica
In gran parte del mondo, la diminuzione della popolazione in età lavorativa sta portando a carenze di manodopera, contribuendo ad accelerare i progressi nel settore della robotica. “Una società in fase di invecchiamento ha bisogno di automatizzare tutto il possibile, lasciando a una forza lavoro in calo il compito di concentrarsi su aree complesse che richiedono capacità di giudizio”, analizza Dunbar. Secondo l’esperto, si vedono già molte aziende reagire a questo cambiamento e beneficiarne: non solo i produttori di hardware, ma anche coloro che forniscono sensori, dataset e capacità di apprendimento automatico. “I robot stanno passando da compiti ripetitivi in postazioni fisse alla capacità di ‘vedere’ e ‘comprendere’ l’ambiente circostante, aprendo la strada a un lavoro sicuro accanto agli esseri umani in ambienti non strutturati”, prosegue Dunbar. “Aziende di e-commerce come Amazon e Coupang, che ha sede in Corea del Sud, utilizzano già robot per spostare merci nei loro magazzini. I produttori stanno iniziando ad adottarli sulle linee di produzione. E decine di migliaia di interventi chirurgici ogni anno sono supportati da macchine, con procedure più brevi, meno invasive e tempi di recupero significativamente ridotti”, dice.
2. Trattamenti medici
Storicamente, la scoperta di farmaci si è basata più sul principio del prova-e-sbaglia piuttosto che su sulla progettazione intelligente. Gli attuali farmaci per la perdita di peso, che stanno riscuotendo un successo incredibile, sono frutto di un risultato inatteso delle ricerche sui trattamenti per il diabete. “Oggi invece, il sequenziamento genico di massa e i servizi di cloud computing, combinati con l’IA, permettono ad aziende come Recursion Pharmaceuticals di acquisire una conoscenza più consapevole del funzionamento dei farmaci”, continua l’esperto. “I trattamenti per malattie e condizioni croniche precedentemente non trattabili sono a portata di mano. Molte aziende stanno già beneficiando di questa riallocazione della spesa per la ricerca. I potenziali risparmi sui costi per i sistemi sanitari sono enormi”, spiega.
3. Energia
Secondo Baillie Gifford a prescindere dai cicli politici, la transizione energetica dai combustibili fossili è inevitabile. L’eolico e il solare sono già più economici dei combustibili fossili per generare elettricità, ma non sono ancora disponibili i mezzi adatti per immagazzinare l’energia prodotta da fonti intermittenti. La tecnologia delle batterie sta evolvendo a un ritmo vertiginoso per riuscire a vincere questa sfida, con i costi per kilowattora (kWh) diminuiti del 90% dal 2010. “Esistono aziende specializzate nella creazione di batterie da materiali riciclati: ad esempio, Redwood Materials scompone le batterie a fine vita e utilizza i materiali recuperati per realizzare componenti per nuove batterie”, dice Dunbar. “Altre stanno sperimentando alternative alle batterie agli ioni di litio per ridurre la pressione sulle risorse naturali. I migliori produttori di cavi, come Prysmian, e i minatori di rame sembrano avere un futuro promettente, dato che elettrifichiamo tutto ciò che possiamo”, osserva l’esperto.
4. Infrastrutture
La crescita non è limitata a tecnologie di nicchia: alcune economie sviluppate hanno infrastrutture talmente obsolete che è necessario aggiornarle in modo significativo anche solo per mantenerne gli attuali livelli di efficienza. Questo si combina anche con la necessità di migliorare le difese contro eventi meteorologici estremi e creare una rete decentralizzata. “Il risultato: tutto, dalle camere per la gestione delle acque piovane di Advanced Drainage Systems all’offerta di ghiaia e altri aggregati di Martin Marietta Materials, sembra destinato a ricevere un notevole impulso”, dice Dunbar.
5. Trasporto autonomo
Zipline è stata un’azienda pioniera nell’utilizzo di droni per consegnare forniture mediche urgenti e grazie a una combinazione di sensori e Intelligenza Artificiale sta ora fornendo ad altre aziende le risorse necessarie per gestire la logistica in modo molto più efficiente. “Le auto a guida completamente autonoma sembrano sempre essere a un passo dalla realizzazione, ma il trasporto automatizzato su lunghe distanze appare ormai imminente, grazie ad Aurora Innovation, le cui tecnologie autonome sono integrate nei camion di altri produttori”, conclude l’esperto
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link