Cosa vedere a Xi’an
Xi’an è una delle città più affascinanti della Cina ed è stata la capitale di diverse dinastie imperiali, tra cui la dinastia Tang.
Quanti giorni ci vogliono per visitare Xi’an?
Per visitare le principali attrazioni della città ci vogliono almeno 2 giorni. Tuttavia, se il tempo a tua disposizione è limitato e hai un solo giorno per visitarla, ti consiglio, allora, di visitare esclusivamente l’Esercito di Terracotta.
Se stai pianificando un viaggio a Xi’ an, ecco i luoghi da non perdere assolutamente.
Giorno 1: Mura di Xi’an, Torri della Campana e del Tamburo, Quartiere islamico, Pagoda della Grande e della Piccola Oca Selvatica
Le Mura di Xi’an
Prima tappa: le mura della città. Salire sul camminamento ti permetterà di di osservare la città dall’alto. Le mura hanno una lunghezza di quasi 14 km e sono alte circa 13 metri; furono costruite durante la dinastia Ming (XIV secolo) ed erano utilizzate per difendere la città.
Non è obbligatorio completare l’intero percorso; puoi decidere di scendere anche prima di aver finito il giro. Acquista in anticipo il tuo biglietto online perché spesso i biglietti sono sold-out.
Consiglio: Sali sulla mura all’alba o al tramonto per godere un’atmosfera unica.
La Torre della Campana e la Torre del Tamburo
Le Torri si trovano in centro città e sono entrambe il simbolo di Xi’an.
La prima deve il suo nome alle campane di bronzo che ospita; la seconda, prende il nome dalla presenza di tamburi giganti. Si dice che in passato la Torre della Campana annunciava l’inizio del giorno mentre la Torre del Tamburo l’arrivo della sera.
Poco distante dalla Torre della Campana sorge
La Grande Moschea – Quartiere musulmano
Durante la dinastia Tang, grazie al commercio fra i mercanto arabi e quelli cinesi, l’islam venne introdotto nel paese. Ed è proprio in questo periodo che fu costruita la Grande Moschea. Inserita nella lista dei siti Patrimonio Unesco, conquista per la mescolanza fra l’architettura islamica e quella cinese.
Pagoda della Grande Oca Selvatica
Questa è fra le pagode buddiste più grandi della Cina. Nel corso dei secoli ha subito vari processi di restauro che l’hanno portata ad assumere l’aspetto attuale: una torre a 7 piani. Pagando il biglietto di ingresso, è possibile salire sulla Torre per ammirare il panorama circostante.
Situata a circa 4 km dal centro città, può essere raggiunta in metro. Fermata: Dayanta. L’ingresso costa circa 4€.
Pagoda della Piccola Oca Selvatica
Situata a circa 5 chilometri dalla precedente. La struttura principale comprendeva 15 piani ma, a causa di un terremoto, gli ultimi 2 piani caddero e non furono mai più ripristinati. Fermata metro: Nanshaomen; ingresso gratuito.
Giorno 2: Esercito di Terracotta – Cosa vedere a Xi’an
Chi viene a Xi’an lo fa soprattutto per vedere l’esercito di Terracotta. Situato a circa 1 ora da Xi’an, è senza dubbio un’opera meravigliosa e imperdibile.
Scoperto nel 1974, è composto da più di 8.000 statue di soldati, cavalli e carri; fu creato per proteggere l’imperatore Qin Shi Huang nella sua vita dopo la morte. Ogni statua è unica, con dettagli straordinari che riflettono l’abilità artistica dei costruttori cinesi dell’epoca.
Per raggiungere l’Esercito di Terracotta puoi procedere in autonomia con l’autobus pubblico (che ti sconsiglio perché le indicazioni sono soltanto in lingua cinese) oppure prendere parte ad un tour organizzato.
A causa della folla incredibile, ti consiglio di acquistare il biglietto online
Dove dormire a Xi’an
Dove dormire:
Su Booking trovi tantissimi hotel adatti ad ogni budget.
Come spostarsi a Xi’an
A Xi’an, ci sono diverse opzioni per spostarsi comodamente in città. Ecco le principali:
Camminare: Il centro storico di Xi’an è piuttosto compatto, quindi è possibile spostarsi a piedi per esplorare le principali attrazioni turistiche.
Metropolitana: La metropolitana di Xi’an è moderna, pulita e abbastanza efficiente. Ha più linee che coprono buona parte della città, ed è uno dei modi più veloci per spostarsi, soprattutto nelle ore di punta.
Autobus: La rete di autobus è molto estesa e conveniente. Tuttavia, può essere affollata e non sempre è facile orientarsi senza conoscere la lingua. Gli autobus coprono molte destinazioni, ma possono essere lenti durante le ore di punta.
Taxi: I taxi a Xi’an sono relativamente economici, ma la barriera linguistica può essere un problema se non parli cinese. È utile avere l’indirizzo scritto in cinese, così il tassista può seguirlo facilmente.
Se questo articolo su cosa vedere a Xi’an ti è piaciuto seguici e lasciaci un like.
SUPPORTA IL MIO BLOG
Per altri consigli di viaggio puoi consultare tutti i miei articoli
Correlati
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link