Confcommercio Siena: tanta formazione in arrivo per circa 80 aziende

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Progetti gratuiti per i dipendenti delle imprese del turismo, del commercio, della ristorazione tra il 2025 e il 2026 con il Fondo For.Te.

SIENA.  Potranno essere fino ad 80 le aziende del turismo, del commercio, della ristorazione interessate e tanta formazione gratuita per i loro dipendenti in arrivo tra il 2025 e il 2026. Si faranno corsi per la gestionale aziendale, corsi dedicati all’innovazione, ma anche corsi di aggiornamento professionale tradizionali, su privacy e sicurezza.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Così la formazione in azienda è assicurata. Un risultato importante raggiunto da Confcommercio Siena grazie al lavoro dell’Agenzia formativa S.a.i.ter e alla partecipazione ai bandi previsti dal Fondo For.Te.


“Sono in arrivo davvero tante risorse per la formazione continua delle imprese – fa notare Cristina Petri, direttore S.a.i.ter – La nostra agenzia formativa ha ricevuto il finanziamento di due progetti presentati al Fondo For.Te. Questo ci consentirà nel 2025 di continuare a offrire formazione gratuita per i dipendenti delle aziende associate. Noi gestiamo questi progetti annualmente con spesso otre 60 – 80 imprese beneficiarie per progetto. E’ una bella opportunità perché la formazione del personale è costo zero. In più c’è il vantaggio di far partecipare i propri dipendenti a corsi di formazione continua, a sostegno delle strategie aziendali e della crescita professionale dei lavoratori”.

Che tipo di attività verrà portata avanti? “Faremo le attività di formazione richieste dalle imprese, sia quelle professionalizzanti, dai corsi di aggiornamento professionale e tecnico per il proprio settore di attività, ai corsi per la gestione aziendale, ai corsi di formazione correlati a processi di riorganizzazione, riconversione e innovazione – osserva Petri –  E faremo anche la formazione che deriva da obblighi di legge come la sicurezza sui luoghi di lavoro, haccp, privacy. Possono partecipare ai corsi anche i lavoratori stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti, abbiano lavorato alle dipendenze dell’azienda e i lavoratori a chiamata. Nel caso in cui l’azienda iscriva più di quattro persone ad un corso, può essere svolto anche direttamente presso l’impresa con una personalizzazione ulteriore degli argomenti”.

Il Fondo For.Te può finanziare qualunque tipo di formazione interessi l’azienda. S.a.i.ter  supporta l’impresa nell’analisi dei fabbisogni formativi aziendali, nella definizione dei contenuti e del programma didattico, partecipa ai bandi di For.Te, segue la progettazione, la gestione e la rendicontazione. Senza costi per le aziende. Tutto questo infatti è coperto dal finanziamento.

Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare Valentina Bertini al numero 0577/248861 o scrivendo a vbertini@confcommercio.siena.it, oppure Maria Padalino al numero 0577/248875 o via mail mpadalino@confcommercio.siena.it

Tutte le info: cosa è il Fondo For.Te?

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

E’ un fondo che finanzia la formazione professionale delle imprese.

Si tratta di un Fondo interprofessionale nazionale destinato alla formazione continua dei dipendenti delle aziende del Commercio, del Turismo, dei Servizi e di altri Settori Economici.

Quale opportunità rappresenta per le imprese?

Formazione del personale a costo zero.

Aderire al fondo vuol dire per un’impresa disporre di risorse per partecipare a interventi di formazione continua completamente gratuiti rivolti ai propri dipendenti, a sostegno delle strategie aziendali e della crescita professionale dei lavoratori.

Come è finanziato il Fondo?

In massima parte le risorse vengono dal versamento effettuato mensilmente dalle aziende, pari allo 0,30 sulle retribuzioni lorde. Tale somma è versata anche se l’azienda non ha optato per nessun Fondo; in tal caso le risorse vengono incassate dall’INPS che ad oggi non ha attivato nessun meccanismo per l’utilizzo finalizzato delle risorse. Quindi l’iscrizione al Fondo non rappresenta, né per l’azienda né per i dipendenti, un costo aggiuntivo.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Come ci si iscrive al Fondo For.Te.?

In occasione del primo versamento utile dei contributi nell’ UNIEMENS dovrà essere indicato il codice FITE nell’apposita casella e il mese di decorrenza.

Se un’azienda è già iscritta ad un altro Fondo, può trasferirsi a For.Te.? Cosa deve fare?

Il passaggio da un fondo ad un altro è consentito in qualsiasi momento, salvo il caso in cui un’azienda abbia un progetto finanziato in corso di svolgimento. In tal caso il trasferimento ad altro fondo può essere attivato solo dopo la conclusione del progetto in questione. La procedura di trasferimento è molto semplice e prevede l’indicazione nello stesso flusso UNIEMENS del codice REVO (per il vecchio Fondo) e contestualmente l’indicazione del codice FITE (per l’adesione a Forte).

 

 In foto, a sinistra, Cristina Petri, direttore Saiter Confcommercio Siena

Carta di credito con fido

Procedura celere

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link