NUOVE ruote Campagnolo Shamal 2025 prezzo e info tecniche
Leggi anche:
Quale bici da corsa bdc scegliere consigli
Quale bici mtb scegliere consigli
Quale bici gravel scegliere consigli
La nuova ruota di Campagnolo si caratterizza per un profilo inedito a doppia altezza dalla linea differenziata per migliorare l’aerodinamica in condizioni di vento laterale e con un diretto beneficio nella conduzione della bici. Una ruota dalle prestazioni elevate capace di offrire comfort sulle lunghe distanze e fare la differenza in ogni condizione di terreno e di vento.
Chi pedala lo sa, l’ha letto tante volte: in bici, le ruote costituiscono una componente estremamente importante, sono ciò che possono far cambiare davvero le sensazioni di guida, ed ecco perché Campagnolo continua a investire su questa categoria di prodotti. E così, dai laboratori di ricerca e sviluppo di Vicenza, nascono le nuove Shamal – Dual Profile, ruote che raccolgono le caratteristiche dei modelli precedenti e le portano a un livello superiore con un nuovo disegno a profilo differenziato.
Del resto, il progetto “Shamal” ha sempre rappresentato per Campagnolo la sfida verso il futuro. Nata nel 1992, è stata la prima ruota ad aver introdotto il concetto di profilo alto, un disegno aerodinamico assolutamente rivoluzionario per l’epoca e subito vincente: gli storici del ciclismo le ricordano al Giro d’Italia 1994 con Evgenij Berzin, ma anche nelle famose cronometro di Miguel Indurain e nelle imprese al Tour de France di Marco Pantani.
Oggi, nell’ampia offerta di ruote Campagnolo, le nuove Shamal – Dual Profile rappresentano la soluzione ideale per quei ciclisti evoluti che ricercano un prodotto dal giusto rapporto qualità e prezzo.
Anche le ruote Shamal, come tutte le ruote Campagnolo, sono progettate e realizzate in Europa, con un processo di montaggio rigorosamente manuale e sotto la supervisione di operatori altamente specializzati. Ogni fase della produzione, dalla creazione dei singoli componenti alla realizzazione finale, è attentamente controllata per garantire la massima qualità e precisione.
Nuova Campagnolo Shamal: la polivalenza è la sua forza
L’elemento innovativo e persino rivoluzionario sta nel disegno della ruota denominato Dual Profile, prima messo a punto con le analisi CFD (ovvero Computational Fluid Dynamics) successivamente perfezionato nella galleria del vento e con test su strada, fino alla conclusione del processo che prevede la sagomatura definitiva del carbonio. Un profilo modulare diverso che – abbinato a mozzi con flangia differenziata – consente l’adozione di raggi più corti, a tutto vantaggio della rigidità complessiva, senza per questo che il ciclista rinunci al comfort quando pedala.
Come nei modelli precedenti, anche la nuova Shamal – Dual Profile adotta una fibra a disegno unidirezionale con finitura C-LUX, un accorgimento nascosto ma fondamentale ai fini della qualità del prodotto finale: le lamine non si intrecciano ma vengono disposte una sull’altra in una struttura che permette la distribuzione omogenea dei carichi meccanici lungo la direzione delle fibre. Una soluzione che, tradotta su strada, consente una guidabilità ottimale in ogni condizione, permettendone anche l’utilizzo con coperture generose anche in ambiente gravel.
Nuova Campagnolo Shamal: ingegneria in continua evoluzione
Assecondando la sempre maggiore richiesta di ruote dotate di pneumatici di sezione maggiore a tutto vantaggio della scorrevolezza e del comfort del ciclista, le ruote Shamal – Dual Profile offrono un canale interno con tecnologia hook, capace di alloggiare un ampio range di dimensioni di coperture, a partire da 28 mm in su. L’anima delle nuove Campagnolo Shamal si evince anche dal sistema 2-Way Fit, con cui il ciclista può scegliere tra il classico copertoncino e camera d’aria oppure la soluzione tubeless, consentita dal ponte superiore privo di fori, evitando così il ricorso al nastro di sigillatura. Per il posizionamento dei nippli la Shamal riprende il collaudato sistema MoMag, che li guida in sede mediante magnete.
I raggi sono disposti con la geometria lacing G3, iconica firma della produzione Campagnolo, che prevede sette razze da tre raggi paralleli tra loro e differenziati in rapporto 2 a 1: due raggi sul lato sottoposto a maggior carico (il destro nella ruota posteriore per via della cassetta; il sinistro in quella anteriore, per via del disco), bilanciato da un raggio traente sul lato opposto. Un sistema brevettato, che assicura al ciclista il perfetto equilibrio della tensionatura e la miglior rigidità per il trasferimento della potenza generata dai pedali.
Nuova Campagnolo Shamal: per chi cerca la versatilità
La scorrevolezza della nuova Campagnolo Shamal è demandata a mozzi in alluminio con sistema cono-calotta, che permette una facile manutenzione dei cuscinetti. Rispetto al modello precedente, i nuovi materiali adottati permettono un risparmio di peso di oltre un etto, raggiungendo così il peso di 1.480 grammi.
Valori e tecnologie che rendono la proposta Shamal – Dual Profile la soluzione ideale per il ciclista che cerca una ruota versatile, capace di esprimersi in diversi contesti, realizzata con metodologie e tecnologie ispirate ai modelli di gamma superiore e con un attraente rapporto tra il costo e le qualità che le ruote sanno offrire.
Le ruote Shamal – Dual Profile sono disponibili con corpetto N3W di Campagnolo al prezzo consigliato al pubblico di 1.890Euro e nelle versioni HG11 e XDR al prezzo consigliato al pubblico di 1.897 Euro.
Campagnolo srl
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link