Darvadstrocel ritirato dal mercato europeo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 


Il 13 dicembre 2024, EMA (Agenzia europea per i medicinali) comunicava in accordo con la ditta produttrice il ritiro dal commercio di Darvadstrocel, principio attivo autorizzato nel 2018 nel trattamento delle fistole perianali complesse in pazienti adulti con malattia di Crohn luminale non attiva/lievemente attiva, nei casi in cui le fistole hanno mostrato una risposta inadeguata ad almeno una terapia convenzionale o biologica.

Decisione supportata e condivisa anche da AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) in una nota informativa, datata 19 Dicembre 2024, diffusa e stilata in accordo con le autorità regolatorie europee. La nota conferma il ritiro del farmaco nell’intera UE.

Le tappe e le motivazioni

Dal 13 dicembre 2024 nessun paziente, sebbene con specifica indicazione terapeutica, può e potrà essere trattato con Darvadstrocel, terapia a base di cellule staminali mesenchimali allogeniche.

Microcredito

per le aziende

 

La decisione fa seguito alle evidenze emerse da uno studio di approfondimentoADMIRE-CD II – richiesto all’Azienda dalla autorità dopo l’autorizzazione alla commercializzazione del prodotto medicinale: i dati esaminati da CAT (Committee for Advanced Therapies) e CHMP (Committee for Medicinal Products for Human Use) non sono stati considerati sufficienti per confermare i benefici clinici di Darvadstrocel, né sono stati supportabili/dimostrabili con ulteriori dati aggiuntivi.

Gli studi condotti

Va premesso che fin dall’origine le indicazioni consentivano l’impiego di Darvadstrocel solo al termine dell’intervento di condizionamento delle fistole. L’iniziale autorizzazione al commercio del farmaco in UE si basava sui risultati dello studio registrativo di fase 3 ADMIRE-CD controllato con placebo, condotto su un ristretto campione di popolazione, 212 pazienti, dimostrando un beneficio clinico, con una differenza del 15,8% tra la popolazione intention-to-treat modificata e il placebo a 24 settimane.

La prosecuzione dello studio – ADMIRE-CD II, studio di fase 3 randomizzato e controllato con placebo condotto su 568 pazienti affetti da malattia di Crohn con fistole perianali complesse – avrebbe mostrato una differenza del 2,4% tra la popolazione intention-to-treat e il placebo a 24 settimane, non raggiungendo pertanto l’endpoint primario di remissione combinata a 24 settimane, né alcuno dei suoi endpoint secondari.

Il profilo di sicurezza di Darvadstrocel, anche in questo studio aggiuntivo, è risultato coerente con gli studi precedenti non evidenziando nuovi segnali di sicurezza emergenti o comunque diversi da quelli già noti.

In conclusione

Darvadstrocel viene ritirato dal mercato UE in quanto la totalità dei dati applicabili all’autorizzazione all’immissione in commercio in UE, compresi i risultati dello studio ADMIRE-CD II, indicano che il beneficio clinico del farmaco non è più dimostrato e non è tale da giustificarne l’uso continuato in UE e, pertanto, non tale da superare i rischi associati all’utilizzo.

L’informativa fa inoltre presente che gli operatori sanitari devono e dovranno essere preparati a rispondere alle domande dei pazienti sul ritiro di prodotto medicinale e sui trattamenti alternativi e raccomanda di segnalare eventuali eventi avversi in pazienti che hanno ricevuto Darvadstrocel e/o errori terapeutici.

Le segnalazioni

In caso di segnalazioni queste devono essere le più complete possibili, comprensive dei dettagli del lotto, anamnesi medica, eventuali farmaci concomitanti, date di insorgenza degli eventi e periodo di trattamento.

La comunicazione di un Evento Avverso (Adverse Event – AE) o di una Situazione Speciale (Special Situation Report – SSR), va segnalata a: pharmacovigilancemailbox@takeda.com entro un giorno lavorativo (o entro tre giorni di calendario se ricevuta prima di un fine settimana o di un giorno festivo).

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Lo stesso periodo di tempo si applica anche a un Reclamo sulla Qualità del Prodotto (Product Quality Compliant – PQC), che deve essere inviato alla mail: PQC@takeda.com.

Fonte: https://www.aifa.gov.it/-/ema-comunica-il-ritiro-dal-commercio-di-alofisel – https://www.aifa.gov.it/documents/20142/2254729/2024-12-19_Alofisel_NII_IT.pdf





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri