Elon Musk e il sogno della casa-castello in Toscana (tra ipotesi e smentite)

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


di
Salvatore Mannino e Aldo Tani

Il magnate proprietario di X (ex Twitter), Tesla e Starlink, ha compiuto un viaggio in Toscana, alla ricerca di una base sia per i suoi progetti globali che per il relax: occhi puntati sul castello di Montepò e quello di Buonconvento.«Ma nessun affare in corso» confermano da entrambi i castelli

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Tra i suoi affari multimiliardari, da X (ex Twitter) a Tesla e Starlink, Elon Musk trova anche il tempo di trattare l’acquisto di un castello in Toscana, fra le dolci colline senesi e l’entroterra maremmano. Almeno questo pare il senso delle indiscrezioni trapelate da fonti statunitensi sulla possibile acquisizione da parte dell’uomo più ricco del mondo (da solo vale quanto il Pil dell’intero Portogallo) dei manieri di Bibbiano, comune di Buonconvento, provincia di Siena, e Montepò, comune di Scansano, nel Grossetano. Anticipazione quest’ultima sulla quale Jacopo Biondi Santi, della famiglia proprietaria della rocca, al centro di una prestigiosa azienda agricola, si limita a un «No comment, se ci saranno novità ve lo faremo sapere». A Wine News Biondi Santi smentisce solo che l’affare sia già concluso.

A Bibbiano cascano tutti dalle nuvole. Si parlava di un interessamento di Musk già un paio di anni fa. E anche in questo caso smentiscono passi concreti: «Non abbiamo avuto contatti con Musk, né ora né nel 2022». Il sindaco di Buonconvento, Riccardo Conti, è all’oscuro di tutto: «Questa volta non ne so nulla, mentre in passato avevo avuto notizia di qualche approccio». Ignara anche la sindaca di Scansano, Maria Bice Ginesi: «Nessuno mi ha detto niente, ma i giornali li ho letti anch’io. Oltre non sono in grado di andare».




















































Le indiscrezioni nascono da quanto aveva scritto in estate il Times di Londra, ora rinforzate da un viaggio che Musk ha compiuto in Toscana a novembre, nel corso del quale avrebbe visitato anche i due castelli. Difficile capire se sia interessato a entrambi o se, come pare più probabile, l’acquisto dell’uno sia alternativo all’altro.






















































[an error occurred while processing this directive]“>

Comunque sia, si tratta di due castelli di origine medioevale, quello di Bibbiano addirittura antecedente all’anno Mille, passato poi di mano dalla nobiltà longobarda al Sacro Romano Impero e alla Repubblica Senese. Qui Pietro Lorenzetti, uno dei grandi pittori del Trecento senese ha lasciato la sua ultima opera, nel Rinascimento al restauro mise mano un architetto celebre come Baldassarre Peruzzi.

Per Montepò, l’asta di una decina di anni fa ha fissato un valore di circa 17 milioni di euro, comprendente sia la rocca che l’azienda agricola circostante, 600 ettari, di cui 50 a vigneto, soprattutto sangiovese. Siamo nella zona di produzione del Morellino Doc, tra i proprietari del recente passato anche un grande scrittore come Graham Greene. L’interesse di Musk potrebbe essere corroborato dalle dichiarazioni rilasciate nel 2004 da Jacopo Biondi Sarti, in cui si parlava di «viticoltura guidata dai satelliti». E chi allora meglio del magnate di Starlink?


Vai a tutte le notizie di Firenze

Contabilità

Buste paga

 

7 gennaio 2025 ( modifica il 7 gennaio 2025 | 19:39)

Microcredito

per le aziende

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link