Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
[Carceri/Roma] Scanaroli, Giovanni Battista : De visitatione carceratorum libri tres… In Roma, Tip. Apostolica, 1655 – Asta Libri Rari & Manoscritti del XVI Secolo – Bertolami Fine Art #finsubito richiedi mutuo fino 100%


In folio, mm. 315×220, pp. (16), 588, (140), (4), 122, (14). Completo. Rilegatura coeva in piena pergamena con titoli manoscritti al dorso. Tagli a spruzzo. Esemplare con il corpo distaccato dalla copertina. Seconda parte con le carte K6 e i1 slegate. Piccolo lavoro di tarlo al margine del testo dalla p. 233 alla p. 264. Difetti al dorso. Restauri al frontespizio e all’occhiello.

Prima edizione impressa in Roma il 1655 della celebre opera sulle carceri romane di Giovanni Battista Scanaroli (1579-1664). Seconda parte introdotta con proprio frontespizio : Appendix ad tres superiores libros; De visitatione carceratorum diuisa in quatuor… Frontespizi con marca tipografica in xilografia dell’Arciconfraternita della Pietà dei Carcerati tra i SS. Pietro e Paolo. Testatine, capilettera e finalini xilografici. Presente alla seconda parte una incisione a piena pagina di un torturato (c. d3). 

Il testo (con ricchissimi indici) riflette l’esperienza dell’Autore all’interno delle confraternite romane dedite all’assistenza dei carcerati (la Carità, ma anche S. Maria della Pietà dei Carcerati) e nel lavoro di sorveglianza demandato al tribunale della Visita, che come le due confraternite godeva del privilegio di chiedere, in precisi momenti dell’anno, la liberazione di un prigioniero (recluso per reati non atroci o per debiti)… [Treccani]



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui