Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Safety car per la gestione incidenti: novità del Codice della Strada #finsubito prestito immediato


L’entrata in vigore del Nuovo Codice della strada ha introdotto una novità con l’utilizzo della safety car in caso di incidenti stradali gravi o situazioni di potenziale pericolo. Una vettura in uso nel mondo del motorsport che verrà inserita nella dotazione della Polizia Stradale per ristabilire l’ordine e mantenere la sicurezza. 

La safety car è un veicolo ad alte prestazioni che interviene nei momenti più critici di una gara, un simbolo della sicurezza e della gestione efficace degli incidenti. Ora però sarà adottata anche fuori dalla pista.

Vediamo il suo ruolo nelle competizioni sportive, le sue caratteristiche tecniche e il suo utilizzo per garantire la sicurezza stradale.

Safety car: cosa prevede il Codice della Strada

Il nuovo Codice della Strada, entrato in vigore il 14 dicembre, ha introdotto delle modifiche nell’articolo 43 specificando che «al fine di prevenire situazioni di pericolo derivanti dalla presenza di persone sulla carreggiata, dall’installazione o rimozione di segnaletica per cantieri, da incidenti o altri eventi imprevedibili, il rallentamento graduale della marcia dei veicoli e l’eventuale regolazione del flusso veicolare può avvenire anche mediante l’impiego di veicoli degli organi di polizia stradale […].»

Tra questi veicoli viene inserita la safety-car, o auto di sicurezza, come quella prevista nella gare di MotoGp e Formula 1, che verrà utilizzata per regolare il traffico, rallentando e organizzando il flusso dei veicoli, in modo da prevenire situazioni di potenziale pericolo e in attesa dell’arrivo dell’assistenza stradale.

Il ruolo della safety car nel motorsport

La safety car ha una funzione chiave: garantire la sicurezza di piloti, commissari e spettatori durante la gara.

Quando si verifica un incidente, condizioni meteo avverse o situazioni pericolose, la safety car entra in pista per gestire il flusso dei veicoli e consentire agli operatori di intervenire in sicurezza, segnalando la sua presenza con le luci arancioni accese.

La sua funzione principale è quella di ridurre la velocità dei veicoli e di farli accodare dietro di lei, mantenendo il gruppo compatto. Da quel momento, i sorpassi sono vietati e occorre rispettare la distanza massima prevista dalla macchina davanti, che corrisponde alla lunghezza di dieci vetture.

La safety car, durante l’intervento, si coordina con i commissari della gara e, per tutto il periodo di permanenza in pista, la sua presenza è segnalata con il cartello “SC” e l’esposizione di bandiere gialle.

Le caratteristiche e le applicazioni fuori pista

Le safety car sono progettate per rispondere a esigenze specifiche di prestazioni e sicurezza. Questi veicoli combinano:

  • L’elevata potenza necessaria per mantenere velocità sufficienti a garantire la sicurezza dei veicoli che la seguono;
  • Le tecnologie avanzate che includono sistemi di comunicazione con la direzione gara, luci di segnalazione LED e dispositivi evoluti per la sicurezza;
  • L’alta affidabilità poiché devono essere pronte a intervenire in qualsiasi momento e resistere a situazioni di eventi estremi.

Le sue caratteristiche hanno trovato applicazione anche fuori dal mondo delle competizioni, come i segnali luminosi avanzati adottati in ambito civile per i veicoli di emergenza.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

I mezzi in dotazione alla Polizia Stradale, infatti, saranno equipaggiati con un dispositivo aggiuntivo con una luce lampeggiante e un pannello rettangolare riportante la scritta “safety car- auto di sicurezza”.

Queste vetture potranno agire anche in contrasto con la segnaletica stradale esistente o con le normative per finalità connesse alle esigenze di fluidità e sicurezza della circolazione e di protezione degli operatori stradali.

Safety car stradale: come comportarsi e le sanzioni previste

In caso di posizionamento del mezzo all’inizio della fila di veicoli, non si potrà sorpassarlo e bisognerà ridurre la velocità del proprio veicolo seguendo le indicazioni degli agenti. Inoltre, occorrerà attivare prontamente la segnalazione luminosa di pericolo, o quattro frecce.

Cosa succede in caso di mancato rispetto delle regole previste? Se si supera la safety car o non si attivano le quattro frecce, si può incorrere in una sanzione da 167 a 665 euro e alla eventuale sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Se il guidatore è in possesso della patente da meno di tre anni, la sospensione può andare da 3 a 6 mesi.

Articolo Modificato Il:24 Dicembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui