Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Qualità della vita, vince Bergamo: la classifica #finsubito prestito immediato


Mutui prima casa: rapido incremento nel terzo trimestre

Nei primi nove mesi dell’anno il valore dei mutui immobiliari complessivamente erogati alle famiglie è tornato a crescere del 4,1%, grazie alla ripresa dei mutui con finalità di acquisto abitazione e alla crescita costante delle operazioni di surroga.

Nel dettaglio, le erogazioni di mutui per acquisto, che nel terzo trimestre dell’anno hanno segnato un aumento del 14,2%, attestano una crescita nei primi nove mesi del 1,2%, anche grazie all’offerta dei mutui green. Tale evoluzione ha inciso positivamente sulle compravendite residenziali, in progressivo miglioramento a partire dal secondo trimestre 2024.

È inoltre proseguita l’attività delle famiglie verso le operazioni di surroga, al fine di ridurre gli oneri della rata dei mutui stipulati a tasso variabile nel periodo di forti aumenti dei tassi di interesse. Nei primi 9 mesi dell’anno, infatti, il valore dei volumi dei mutui surrogati continua a mostrare un trend di netto incremento (+59,1%).

Qualità del credito stabile per i mutui

Nel II e III trimestre del 2024 è aumentata lievemente la rischiosità del credito al consumo, mentre è rimasta stabile quella relativa ai mutui a conferma dell’atteggiamento prudente delle famiglie nei confronti del ricorso al credito.

Il biennio 2022-23 aveva messo sotto pressione i bilanci delle famiglie, in particolare per effetto della perdita di potere d’acquisto e del veloce innalzamento dei tassi di interesse. Nel 2024, con un’inflazione ormai assestata su valori più sostenibili, le famiglie hanno avuto invece maggiori possibilità a livello finanziario. Relativamente al settore dei mutui immobiliari, la qualità del credito resta elevata e sostanzialmente stabile. Hanno supportato questa dinamica soprattutto la possibilità di surroga facilitata, il Fondo di garanzia – soprattutto per determinate categorie – e il Bonus Mutui.

Nel 2025 tassi più bassi e credito in aumento

Secondo le previsioni dell’Osservatorio di Assofin, Crif e Prometeia la crescita dello stock di credito alle famiglie si rafforzerà nel biennio 2025-2026, la rischiosità resterà sotto controllo.

Prestito personale

Delibera veloce

In questo scenario, l’ulteriore ripresa del potere d’acquisto, e la progressiva riduzione attesa dei tassi di interesse da parte della Bce, favoriranno in prospettiva il ricorso al credito. A partire dal 2025, quindi, con il miglioramento del mercato immobiliare, si consoliderà anche la ripresa dei flussi di mutui per l’acquisto dell’abitazione.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui