Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Riforma salvataggio, arriva l’interrogazione in parlamento #finsubito prestito immediato


Il deputato Mauro Berruto (Pd) ha presentato un’interrogazione ai ministri delle infrastrutture e dello sport in merito al decreto 85/2024, che ha riformato le norme sulla formazione dei bagnini di salvataggio. L’interrogazione evidenzia le criticità della riforma, che ha introdotto un monopolio di fatto a favore della Federazione italiana nuoto, escludendo le altre due associazioni che in precedenza si occupavano di addestrare le canotte rosse, ovvero la Società nazionale di salvamento e la Federazione italiana salvamento acquatico.

Il presidente della Società nazionale di salvamento, Fortunato Comparone, ha ringraziato Berruto per l’interrogazione. «La Società nazionale di salvamento ringrazia l’onorevole Mauro Berruto per l’attenzione dimostrata con l’interrogazione parlamentare rivolta ai ministri delle infrastrutture e dello sport sul decreto ministeriale n. 85/2024. Questo decreto disciplina i criteri di formazione degli assistenti bagnanti, ma presenta criticità che rischiano di danneggiare la pluralità e la qualità della formazione», ha detto Comparone.

«La Società nazionale di salvamento evidenzia in particolare l’introduzione della figura dell’allenatore di nuoto per salvamento di secondo e terzo livello (“Snaq”), la cui certificazione è riservata esclusivamente alla Federazione italiana nuoto. Questo accentramento consolida un monopolio formativo, limitando l’attività di storiche associazioni come la Società nazionale di salvamento. Non vogliamo immaginare che la formulazione di questo decreto sia stata dettata da logiche politiche», prosegue la nota. «Inoltre, l’innalzamento dell’età minima per lo svolgimento dell’attività di assistente bagnanti a 18 anni rappresenta un grave errore. La Società nazionale di salvamento ritiene fondamentale ripristinare la possibilità per i giovani di 16 anni di accedere attivamente all’esercizio di questa professione, rispondendo alla carenza di personale qualificato, soprattutto nei mesi estivi, e offrendo loro un’importante opportunità di crescita».

«In attesa che gli organi giudiziari si esprimano sulla questione, la Società nazionale di salvamento chiede ai ministri competenti di convocare urgentemente un tavolo di confronto con tutte le realtà coinvolte per apportare modifiche al decreto. Accogliamo con favore l’iniziativa dell’onorevole Berruto di proporre emendamenti al decreto Milleproroghe, auspicando che il parlamento garantisca pari opportunità alle associazioni storiche, superando il rischio di monopolio e valorizzando una formazione più completa e inclusiva», conclude Comparone. «La Società nazionale di salvamento sottolinea il proprio ruolo attivo nel mettere in luce le storture della normativa e nel proporre soluzioni migliorative attraverso un lavoro costante e concreto, lontano dai riflettori, ribadendo il proprio impegno per la sicurezza acquatica, con l’obiettivo di garantire pluralità e qualità nel settore, a beneficio della sicurezza dei cittadini e del futuro dei professionisti del salvamento».

© Riproduzione Riservata

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui