Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
non si perdono con la chiusura della partita IVA #finsubito prestito immediato


I crediti del superbonus non si perdono con la chiusura della partita IVA. Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate. Possono essere utilizzati in compensazione con il modello F24

La chiusura della partita IVA del geometra non porta alla perdita dei crediti d’imposta del superbonus, presenti nel proprio cassetto fiscale.

Lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate nella risposta all’interpello numero 255 del 13 dicembre 2024.

Le norme non prevedono alcun impedimento all’utilizzo utilizzo in caso di chiusura dell’attività.

Gli importi presenti nel cassetto fiscale potranno essere utilizzati in compensazione tramite modello F24.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Crediti superbonus: non si perdono con la chiusura della partita IVA

I crediti d’imposta riconosciuti per prestazioni nell’ambito di lavori che rientrano nel superbonus si perdono nel caso in cui il professionista decida di chiudere la partita IVA?

Lo spunto per i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate, forniti nella risposta all’interpello numero 255 del 13 dicembre 2024, nasce dal quesito posto dall’istante, un geometra che intende cessare la propria attività.

Agenzia delle Entrate – Risposta all’interpello numero 255 del 13 dicembre 2024
Chiarimenti sull’utilizzo dei crediti d’imposta del superbonus da parte di un professionista, nel caso di chiusura della partita IVA

L’Amministrazione finanziaria, dopo aver richiamato le regole relative all’origine dei crediti derivanti dallo sconto riconosciuto nelle fatture emesse dal professionista nell’ambito della disciplina prevista dall’articolo 121 del decreto Rilancio, chiarisce che non si perde la possibilità di utilizzare le somme.

La chiusura dell’attività professionale non incide nella possibilità di utilizzare i crediti d’imposta maturati nell’ambito di interventi del superbonus e presenti nel cassetto fiscale del professionista.

Nel documento di prassi si legge, infatti, quanto di seguito riportato:

“In altre parole, in presenza delle condizioni per fruire del credito non verificabili in questa sede ­l’istante può continuare ad utilizzare i crediti presenti nel proprio cassetto fiscale in compensazione con le imposte riferite alla propria sfera personale, anche laddove i medesimi siano maturati nell’ambito della propria attività professionale, ovvero siano stati acquistati in tale contesto, non essendo contemplato dalle norme di riferimento alcun impedimento all’uso dei crediti nel caso di cessazione dell’attività professionale.”

Via libera quindi all’utilizzo dei crediti d’imposta maturati, nel caso dell’istante, per le annualità 2025, 2026 e 2027.

Crediti superbonus: fruizione in compensazione con modello F24

Dopo aver chiarito che non ci sono vincoli alla fruizione dei crediti maturati da un professionista con lo sconto in fattura per interventi di superbonus, l’Amministrazione finanziaria spiega come si possono utilizzare gli importi presenti all’interno del cassetto fiscale.

A differenza di quanto suggerito dall’istante, i crediti non potranno essere utilizzati direttamente in sede di dichiarazione annuale.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Nel caso in esame, così come negli altri casi che interessano la cessione del credito, gli importi potranno essere utilizzati in compensazione mediante il modello F24.

Le somme potranno essere compensate con altri tributi o importi dovuti, seguendo le specifiche regole previste per la compensazione.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui