Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Storia breve di una serata radiosa per i profughi birmani dimenticati #finsubito prestito immediato


Ciao, nel caos creato dal crollo del regime siriano, voglio parlarvi di gentilezza. E cioè di quella empatia che ha portato un numeroso gruppo di amici e conoscenti ad adottare una famiglia in fuga dalla Birmania, arrivata un anno fa in Italia.

 

Foto di Claudio Batta

Venerdì sera la mia casa si è riempita di amici miei e di Paola Calore. L’occasione è stata una cena di solidarietà per una famiglia birmana (due giovani genitori con tre piccoli bimbi) fuggita dalla guerra. Lo so, quello che accade in Birmania non appartiene alla cronaca italiana. Lo so, la Birmania è lontana ma “loro” , fortunatamente, sono qui. Dallo scorso anno la loro situazione è molto migliorata grazie all’associazione Italo birmana di cui Virginia King è l’infaticabile cuore. Paola Calore ci ha ricordato il valore dell’amicizia e della solidarietà. Riccardo Labadini, l’uomo generoso che ha messo a loro disposizione una casa dove stare, mi ha addirittura omaggiato un magnifico mazzo di fiori. Una serata fantastica! Grazie, grazie, grazie miei cari complici, ha scritto Bianca Pilat su Facebook

Breve riassunto: oltre tre anni dopo il colpo di stato militare che il primo febbraio 2021 ha deposto il governo eletto della Birmania, il Paese è devastato da una guerra civile. Secondo un rapporto delle Nazioni Unite pubblicato nel dicembre 2022, ci sono due milioni di sfollati e cinque milioni di bambini in difficoltà. Aung San Suu Kyi, leader del governo rovesciato dal golpe, sta scontando una condanna a 27 anni di carcere per accuse che includono la violazione delle misure contro la pandemia e brogli elettorali.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Foto di Claudio Batta

La cena solidale per la famiglia Tee composta da Martin, Eugenie e i loro tre figli è stata l’ occasione per parlare della tragedia birmana. Martin, che prima di fuggire faceva la guida turistica, ha condiviso un’accorata e commossa testimonianza mentre Virginia King ha raccontato i progetti dell’Associazione per l’Amicizia Italia Birmania.

Il conflitto interno, privo della dovuta attenzione internazionale, senza al momento nessun tentativo di arrivare a una soluzione pacifica, sta pesantemente colpendo soprattutto i civili inermi e dissanguando la nazione. Oltre il 75 per cento dei 55 milioni di birmani vivono oggi in condizioni di disagio economico, con 13,3 milioni di individui prossimi alla fame. Per l’Unicef, più di 5 milioni di minori hanno bisogno di assistenza umanitaria e 7,8 milioni di adolescenti non hanno istruzione. L’economia è al collasso, con un tasso di disoccupazione pari al 40%.

Dopo il colpo di stato del primo febbraio del 2021, si è scatenata una sanguinosa battaglia tra miliziani etnici armati — riuniti successivamente in un’alleanza — e la giunta militare golpista, con un bilancio di oltre 50.000 vittime, tra le quali 103 prigionieri politici morti in carcere, e circa 2,3 milioni di sfollati.

Gli amici birmani ci hanno parlato dei bombardamenti sulle scuole, della casa creata all’interno della prigione per il premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, della guerra dimenticata, ma lo hanno fatto con una tale gentilezza e un sorriso che sarà pure parte del loro patrimonio culturale ma è sembrato un raggio di sole improvviso. Virginia non ha mai smesso di sorridere anche quando ha detto ai tanti amici arrivati per ascoltarli, aiutarli, che finalmente è stato emesso il mandato di arresto della Corte Penale Internazionale per il generale Min Aung Hlaing, capo della giunta militare del Myanmar (Birmania) per crimini contro l’umanità, deportazione e persecuzione dei Rohingya. Qui potete leggere l’appello di Paola Calore e le indicazioni per aiutare la causa birmana oltre alla famiglia Tee.

Fine della breve storia di una serata particolare in casa di Bianca Pilat che ha dedicato la sua vita all’arte.

Ps. I profughi birmani in Italia sono 400.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Virginia King e Bianca Pilat



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui