Catania, con la riqualificazione di Corso Sicilia la “City“ può uscire dal limbo: al via i cantieri

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Approvato il progetto esecutivo, a breve i lavori. Resta però il nodo del parcheggio “Repubblica”

Corso Sicilia sarà più accessibile, “verde”, sicuro e all’avanguardia: il cantiere per la riqualificazione della “City”, infatti, aprirà a brevissimo. Si tratta dell’intervento da 2,5 milioni di euro previsto con i Piani urbani integrati (Pui) finanziati con il Pnrr, di cui la giunta comunale a fine dicembre ha approvato l’atteso progetto esecutivo.

Oltre al mantenimento della corsia riservata ai mezzi pubblici a separare le carreggiate ci sarà una isola verde, illuminata a led e della larghezza di 3,10 metri estesa per tutta la lunghezza della strada; si interverrà nella sistemazione dei marciapiedi, sia nelle porzioni non coperte che in quelle porticate, che verranno pulite e lucidate.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Si garantirà la fruibilità alle persone con disabilità motoria attraverso la revisione e sistemazione delle rampe di accesso e verrà installata una nuova illuminazione sulla sommità del porticato, oltre all’efficientamento del sistema di videosorveglianza. Alle aree a verde verrà garantita l’irrigazione. In tema di sicurezza stradale è previsto un sistema di videosorveglianza con telecamere Speed Dome 44x e panoramica 180° coadiuvate da bullet, con intelligenza artificiale e analisi comportamentale.

Le tempistiche sono note, dovrà essere realizzato tutto entro il 2026.

Plauso unanime

La notizia dell’intervento, attesa, ha ricevuto plausi unanimi, con alcuni distinguo. «Finalmente – commenta Francesco La Rocca, Comitato residenti Primavera San Berillo – si parla di interventi concreti, immediatamente cantierabili, che certo non risolvono tout court il problema della riqualificazione di San Berillo e corso Sicilia, però dimostrano una precisa volontà dell’amministrazione. A questo però bisogna accompagnare la risoluzione delle annose questioni che riguardano corso Sicilia, rimasto in un limbo, oltre a completare il risanamento di piazza Repubblica e via Di Prima, vorremmo anche avere notizie sul parcheggio sotterraneo di piazza Repubblica, che rischia di restare un “buco” nero. È certo merito di questa amministrazione aver velocizzato gli interventi previsti con i Pui, ma se questi non sono accompagnati da un meccanismo di tutela e decoro della vivibilità dei contesti rischiano di restare cattedrali nel deserto, ben presto rovinate da avventori vari. Occorre una visione per “Catania 2050”, che è stata e vuole essere ancora di più una capitale del Mediterraneo».

«Esprimiamo cauto ottimismo per il tanto che resta ancora da fare – aggiunge Ivan Maravigna, portavoce del Comitato residenti di corso Sicilia – il parcheggio Repubblica, San Berillo, piazza Lupo e corso Martiri della Libertà. L’obbligo della cautela deriva dalla necessità di accompagnare la riqualificazione urbanistica con quella sociale e culturale, anche e soprattutto in termini di legalità, delle aree limitrofe. Non basterà certo l’imbellettamento di corso Sicilia senza il risanamento di San Berillo, da anni terra di nessuno in mano alla criminalità straniera, ed il ripristino della legalità alla Fiera».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Source link