Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
il più grande green screen d’Italia per produzioni innovative #finsubito prestito immediato


Produzioni cinematografiche, docufilm, pubblicità, video musicali. E non solo, ma molto altro. Lo spazio ’Digital Arena’ al centro Mir di Fornace Zarattini, inaugurato sabato scorso, punta a diventare una fucina (digitale) di sogni. Che prendono forma, nella telecamera, sul più grande limbo green screen d’Italia, ovvero un grande schermo verde (tradizionalmente utilizzato quando c’è necessità di applicare uno sfondo diverso alle spalle dei personaggi) di forma curva.

“È uno spazio dedicato agli effetti speciali – dice Thomas Cicognani, regista e artista visivo che lavora nel settore da oltre 25 anni –. È dedicato esclusivamente alle produzioni esterne. Il limbo green screen occupa 400 metri quadrati, a cui se ne sommano altri 150 per bagni, area ristoro, area tecnica attrezzata, zona costumi, scenografia, trucco e parrucco. Al primo piano altri 150 metri quadrati sono dedicati ai nostri uffici e poi altri due spazi da 100 metri quadrati per fare formazione a tema virtual set, animazione e modellazione 3D”.

Lo spazio, fornito da Net Seals che sta coordinando il rilancio dell’intero comparto e ha contribuito fattivamente all’operazione, è stato rimesso a nuovo dopo essere stato alluvionato a maggio 2023. Collabora anche Canon Italia, che ha fornito apparecchiature all’avanguardia. E c’è anche una joint venture col regista Stefano Salvati, famoso per la lunga collaborazione con Vasco Rossi e per la carriera che vede il suo occhio dietro a tanti videoclip divenuti celebri: e così recentemente a Fornace Zarattini Marco Masini ha girato il video per il suo prossimo singolo.

Per Cicognani tutto è partito dal bando europeo Dare, che cercava imprese innovative da inserire in Darsena. “Abbiamo vinto il premio due anni fa – dice – e poi il premio Legacoop startup 2022 e raggiunto i 50mila euro raccolti grazie a una campagna di crowdfunding per le produzioni dal basso. Abbiamo cercato a lungo uno spazio in Darsena, ma non l’abbiamo trovato. E poi abbiamo conosciuto Net Seals, una realtà lungomirante che ha creduto in questo progetto e che ci ha aiutato”. E così ecco lo spazio nel centro Mir.

Oltre al limbo green screen, sono diverse le tecnologie all’avanguardia che ’Digital Arena’ offre alle produzioni. “Una prima tecnologia importante è il ’camera tracking’ – dice Cicognani – che consiste nel poter vedere in tempo reale lo scenario virtuale alle spalle degli attori davanti al green screen. Questo aiuta molto i registi per visualizzare come sarà il prodotto finito, facilitando la scelta delle inquadrature”. C’è poi il ’motion capture’, “un sistema che cattura i movimenti naturali del corpo umano e li trasferisce a un avatar 3D, per far muovere un personaggio fantastico o anche un ’clone’ dell’attore – prosegue Cicognani –. Ci sono poi molti software che permettono di ricostruire le persone, utilizzando l’intelligenza artificiale. Il ’face swap’ è una tecnologia che permette di ringiovanire o invecchiare un attore, o modificarne il volto. In questo modo si può far girare una scena pericolosa a un professionista per poi applicargli il volto del personaggio”.

C’è chi ha già mostrato interesse verso lo spazio, ma per ora le bocche sono cucite. Il cinema, in fondo, è anche mistero.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Sara Servadei



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui