Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Polizze rischi catastrofali imprese: da quando l’obbligo? #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


È stato approvato il decreto sulle polizze rischi catastrofali per le imprese. La novità è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2024 e dopo una serie di incontri tra le parti in causa, le norme attuative sono state approvate, in vista del nuovo obbligo che scatterà dal 1° gennaio prossimo. Il Dm non è ancora disponibile, ma già si parla di uno slittamento dell’obbligo dal 1° gennaio al 1° marzo 2025.

L’obbligo assicurativo, introdotto dalla Legge Finanziaria 2024 (art. 1, commi 101 e ss. della legge 30 dicembre 2023, n. 213), entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio.

Il Sole 24 Ore ha anticipato il testo, migliorato rispetto alle bozze e molto atteso perché non c’è più molto tempo per provvedere. Dalle anticipazioni sembra che ci saranno vantaggi per le imprese virtuose e in particolare il testo approvato del Dm richiede non solo la proporzionalità al diverso livello di rischio all’interno del territorio nazionale, ma stabilisce che si dovrà stimolare, anche con una politica di sconto legata alla capacità delle imprese assicurate nell’adottare misure di sicurezza idonee a prevenire e gestire al meglio i rischi e proteggere i beni assicurati. È stata espunta la norma dell’obbligo assicurativo all’impresa utilizzatrice dei beni, quando la stessa non coincida col proprietario e quest’ultimo non abbia provveduto ad assicurarli. 

Le polizze catastrofali devono coprire i danni che vanno ad impattare sui seguenti beni: terreni e fabbricati; impianti e macchinari; attrezzature industriali e commerciali.

Le polizze catastrofali sottoscritte dalle aziende dovranno coprire, inoltre, i seguenti eventi naturali: sismi; alluvioni; frane; inondazioni.

La sottoscrizione dell’assicurazione non è obbligatoria per i professionisti e gli imprenditori agricoli, per i quali rimane una scelta facoltativa. Le aziende che non dovessero adempiere a questo obbligo saranno escluse dalla possibilità di ottenere delle agevolazioni, dei contributi o delle sovvenzioni pubbliche in caso in cui abbiano subito dei danni da un evento naturale. Le assicurazioni potranno includere uno scoperto o una franchigia, il cui tetto massimo non potrà essere superiore al 15% del danno subito, in modo da ripartire equamente i costi tra l’impresa e l’assicurazione.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per ogni necessità ricordiamo che Confartigianato è in grado di assistere le imprese per una corretta consulenza assicurativa. Tel 0871.330270 – e-mail assicurazione@confartigianato.ch.it.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui