Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Condannati in Appello per rapina impropria, la Cassazione annulla l’imputazione #finsubito prestito immediato


Non sconteranno la pena per rapina impropria due componenti della ‘banda dell’acetilene’, Ilie Bogdan Popescu e Daniel Constantin Hosu.

La Corte di Cassazione, infatti, ha accolto il ricorso dei due imputati, condannati in sede di Corte d’Appello per rapina impropria, dopo la riqualificazione del reato originariamente contestato come furto aggravato, ricettazione, resistenza e lesioni.

La Corte ha riconosciuto la violazione dell’articolo 521 del codice di procedura penale che prevede il divieto di aggravamento dell’imputazione in totale assenza del contraddittorio. Il principio è stato ribadito più volte dalla Cassazione: “Per aversi mutamento del fatto occorre una trasformazione radicale, nei suoi elementi essenziali, della fattispecie concreta nella quale si riassume la ipotesi astratta prevista dalla legge, sì da pervenire ad un’incertezza sull’oggetto dell’imputazione da cui scaturisca un reale pregiudizio dei diritti della difesa”.

In particolare la Cassazione contesta la possibilità di riqualificazione del reato in Appello laddove il primo grado si è svolto con rito abbreviato “posto che l’imputato dovrebbe accettare un rito diverso da quello ordinario per una imputazione che non era quella originaria che, se fosse stata ritualmente contestata, avrebbe potuto portarlo a scelte processuali diverse”.

Proprio nel caso in questione l’imputato aveva scelto di difendersi optando per il rito abbreviato in relazione a una contestazione di tentato furto ed era “imprevedibile che il reato potesse configurarsi invece come tentata rapina”.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Di qui l’annullamento della sentenza di appello e di quella di primo grado senza rinvio con trasmissione degli atti al pubblico ministero per Popescu e Hosu per il reato di tentata rapina. La sentenza di appello, inoltre, viene annullata per il trattamento sanzionatorio con rinvio ad altra sezione della Corte di appello di Firenze per un nuovo giudizio sulla pena per i restanti reati.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui