Famiglie vulnerabili, il Comune affida la co-progettazione di alcuni interventi PNRR


Con la determinazione dirigenziale n. 1025 dell’11 aprile 2025, il Comune di Catanzaro ha affidato ufficialmente alla cooperativa sociale Vitasì Impresa sociale la co-progettazione e la futura gestione dell’intervento previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito della Missione 5 “Inclusione e Coesione” – Sub-investimento 1.1.1 dedicato al sostegno delle capacità genitoriali e alla prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini.

Il progetto, che ha un valore complessivo di 211.500 euro già impegnati a bilancio, rientra in un più ampio piano strategico messo in campo dal Settore Politiche Sociali e Abitative del Comune di Catanzaro per il rafforzamento dei servizi a favore delle famiglie fragili, con particolare attenzione alle azioni di prevenzione, al supporto all’infanzia e al contrasto alla marginalizzazione.

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

L’iter si è svolto secondo le normative del Codice del Terzo Settore e in linea con quanto previsto dal DM 72/2021, che disciplina la collaborazione tra enti pubblici e soggetti del privato sociale.

In risposta all’Avviso pubblico del 2 dicembre 2024, hanno presentato domanda tre realtà del Terzo Settore: il Centro Calabrese di Solidarietà (in associazione temporanea con Fondazione Albero della Vita e Cooperativa Kyosei), la cooperativa CO.RI.S.S. (in ATS con Fondazione Città Solidale), e Vitasì Impresa sociale, con sede a Bagnara Calabra, che ha ottenuto il punteggio più alto, 84,85 su 100.

Le valutazioni delle proposte progettuali sono state svolte dalla Commissione esaminatrice tra il 26 febbraio e il 4 marzo 2025. Al termine di questa fase, si è avviato il percorso di co-progettazione tra il Comune e l’ente selezionato, che porterà alla stipula della convenzione per l’attuazione degli interventi.

L’obiettivo è offrire risposte efficaci e strutturate ai bisogni delle famiglie vulnerabili, agendo in particolare sulla prevenzione dell’istituzionalizzazione dei minori e sulla promozione di ambienti educativi favorevoli e inclusivi.

Microcredito

per le aziende

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio