“Confermiamo il nostro interesse per l’equity story di RedFish Capital, alla luce del favorevole rapporto rischio/rendimento del portafoglio di partecipate, sostenuto dalle prospettive di crescita delle stesse, sia organica che attraverso linee esterne”. Lo ha messo nero su bianco Websim Corporate Research, confermando il rating BUY e il target price di 2,27 euro, e incorporando dunque un potenziale rialzo di oltre il 90% sul titolo della holding industriale che investe in piccole e medie imprese italiane.
Il commento è arrivato a seguito della pubblicazione dei risultati 2024 del gruppo. I numeri, infatti, hanno evidenziato “una significativa crescita sia dei ricavi (+168% rispetto all’anno precedente) sia dell’EBITDA consolidato (+96%)”, hanno sottolineato gli analisti.
Inoltre, il backlog del gruppo Movinter (consolidato), eccellenza italiana nella carpenteria per il settore ferroviario, “garantisce visibilità su oltre l’85% delle nostre stime di ricavi per l’anno in corso”. Mentre la top-line di RedFish è aumentata di oltre il 200%, con un capitale investito netto pari a 51,8 milioni (+79% rispetto all’anno precedente) e un debito netto di 14,4 milioni (che risultava nullo a fine 2023).
Il Consiglio di amministrazione ha infine proposto un dividendo per gli azionisti, in linea con il piano di sviluppo 2024–2027, pari complessivamente a 0,5 milioni di euro in contanti e circa 0,6 milioni di euro in azioni ordinarie gratuite. Attualmente, il programma residuo eseguibile di buyback ammonta a oltre 0,9 milioni di euro, con un total shareholder return superiore al 6%.
Infine, Websim Corporate ha ricordato che il prezzo target di Redfish è stato determinato sulla base del Net Asset Value del portafoglio, stimato in oltre 90 milioni di euro (pari a 2,8 euro per azione). A tale è stato applicato uno sconto per holding e liquidità del 20%. Pertanto si arriva a un rapporto price/target price 0,5x e price/Net Asset Value 0,4x.
Chi è e cosa fa RedFish Capital in breve
RedFish Capital è una holding di partecipazioni industriali che investe prevalentemente in piccole e medie imprese italiane. In particolare, il gruppo punta su aziende a conduzione familiare già mature (tendenzialmente con EBITDA oltre i 2 milioni di euro) ma che vogliono perseguire una nuova fase di sviluppo, sia in Italia sia all’estero, crescendo per linee interne ed esterne. RedFish acquisisce partecipazioni con un orizzonte temporale di lungo periodo e con una struttura basata su minoranze qualificate o, in alterativa, operazioni di maggioranza.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link