Il fondo Tages Credit supporta Investcorp con un finanziamento mezzanino nell’acquisizione di Epipoli


Investcorp nell’acquisizione di Epipoli,  gruppo fintech italiano che si occupa di carte prepagate, sistemi di engagement e di couponing, conclusa in queste ore e annunciata lo scorso gennaio (si veda altro articolo di BeBeez) è stata supportata da un finanziamento bancario senior erogato da Banco BPM e Unicredit e da un finanziamento mezzanino erogato dal fondo Tages Credit, gestito da Tages Capital sgr (si veda qui il post Linkedin).

Fineurop Soditic ha agito come debt advisor di Investcorp, mentre ADVANT Nctm ha agito quale consulente legale in tutti gli aspetti finance dell’operazione. Greenberg Traurig ha invece assistito Tages Capital e lo studio legale Dentons ha affiancato UniCredit e Banco BPM (si veda qui il comunicato stampa dei legali).

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Ricordiamo che l’operazione ha visto la cessione a Investcorp della maggioranza società da parte del fondo di private equity Bregal Milestone e dal fondatore e ceo di Epipoli Gaetano Giannetto, che rimarrà azionista di minoranza significativo e continuerà a guidare la società. Bregal aveva comprato il 30% del capitale di Epipoli nel 2019 (si veda altro articolo di BeBeez).

Con sede a Milano, Epipoli è stata fondata da Giannetto nel 2000 e ha sviluppato il più grande programma CRM e di Engagement in Italia, con oltre 6 milioni di consumatori. Ha introdotto in Italia le Gift Card nel 2006 e ha lanciato la prima Mastercard prepagata in vendita nella grande distribuzione in Italia nel 2012, consolidando la posizione di leader nel mercato. Oggi, la società lavora con milioni di clienti, migliaia di distributori e centinaia di retailer, con competenze uniche nel retail e un fatturato di circa 400 milioni di euro.

Quanto a Tages Capital sgr, con il Tages Credit Fund, lanciato a dicembre 2023 (si veda altro articolo di BeBeez), ha avviato una nuova strategia di investimento, spostando quindi il suo focus tipico, che fino a quel momento era stato quello dell’energia rinnovabile e della transizione energetica, al finanziamento delle piccole e medie imprese italiane per sostenerne la crescita e/o l’internazionalizzazione.  Per Tages Credit l’investimento in Epipoli rappresenta la quinta operazione, ma delle altre quattro è stata comunicata soltanto la prima, condotta a febbraio 2024 relativa al finanziamento dell’acquisizione della quota di maggioranza di Siare Engineering International Group srl da parte del fondo Silver Economy Fund di Quadrivio, operazione di leveraged buyout questa annunciata a maggio 2023 e che ha previsto il reinvestimento per una minoranza da parte di Giuseppe Preziosa, socio fondatore della società che è uno dei principali operatori italiani nel settore dei dispositivi medici per terapia intensiva e rianimazione (si veda altro articolo di BeBeez).

 

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Investcorp, Tages Capital e le loro società partecipate o finanziate
sono monitorati da BeBeez Private Data,
il database del private capital di BeBeez, supportato dal fondo FSI

Scopri qui come abbonarti per un mese o per un anno

Prenota qui una demo in videocall con il nostro database manager

 

 



Source link

Contabilità

Buste paga

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento