Bando Competenze innovazione, 7 milioni esauriti in soli due mesi


Esauriti in due mesi i 7 milioni a disposizione del  bando ‘Competenze & Innovazione’, pubblicato dall’Assessorato all’ Università, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia. In totale sono arrivate 179 domande. Tra i progetti presentati: Sviluppo di nuove competenze in tema di Intelligenza Artificiale applicata ai processi produttivi e servizi innovativi, introduzione di tecnologie abilitanti e innovazione dei processi aziendali per la sostenibilità ambientale. Il bando sarà rifinanziato con ulteriori 8 milioni di euro nel 2025, raddoppiando così la dotazione iniziale.

Lombardia sarà riferimento per l’innovazione

Molto soddisfatto l’assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi.  “Sono entusiasta – ha commentato – della risposta che abbiamo avuto dalle imprese. Nel giro di due mesi abbiamo infatti finito le risorse a disposizione per questa misura, ma siamo pronti a metterne in campo altrettante. Attraverso il supporto alle imprese, ai centri di ricerca e alle startup vogliamo rendere la Lombardia un punto di riferimento per l’innovazione industriale in Europa. Considerato il successo del bando sono convinto che sia l’obiettivo anche dei nostri imprenditori”.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Nuovi modelli d’impresa

“Le finalità di questa misura – ha proseguito – sono molteplici.  Innanzitutto intendiamo promuovere l’acquisizione di competenze complementari allo sviluppo degli investimenti in ricerca, innovazione, digitalizzazione. Vogliamo anche orientare e ri-orientare i profili dei lavoratori, con particolare riferimento alle fasce più giovani, verso le professionalità innovative richieste dal mercato del lavoro. Infine, desideriamo favorire la crescita di nuove figure qualificate. Siamo pronti a sostenere la formazione di nuovi imprenditori e la trasformazione delle competenze imprenditoriali verso nuovi modelli di impresa”.

 ‘Competenze & Innovazione’, il bando

Il bando ‘Competenze & Innovazione’ si articola in due linee che prevedono lo sviluppo delle competenze interne alle imprese, incluse quelle imprenditoriali, e progetti di apprendistato di alta formazione e ricerca per l’inserimento di giovani qualificati. Le domande presentate prevedono il coinvolgimento di 2.511 dipendenti, con una percentuale significativa di donne (44%) e giovani (22% under 35) di 173 imprese, di cui 86 micro, 57 piccole e 30 medie.

Milano, Bergamo e Brescia le province piu’ ‘smart’

La distribuzione territoriale dei soggetti richiedenti comprende tutto il territorio lombardo. Sul podio di questa speciale classifica troviamo: Milano (83 imprese),  Bergamo (22) e  Brescia (17). Seguono  Varese (11 imprese), Lecco (8),  Como, Mantova e Monza Brianza (7),  Cremona e Pavia (5) ,  Lodi e Sondrio (2) .

Tra i soggetti erogatori le imprese hanno privilegiato enti e società di formazione accreditati presso i sistemi regionali per la formazione professionale, centri di trasferimento tecnologico, Digital innovation hub e società di consulenza con esperienza pluriennale.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Il bando ha ricevuto anche l’apprezzamento di Confindustria, per il successo conseguito dalla misura e per le finalità che persegue, in quanto prevede contributi a fondo perduto per accrescere le competenze per la transizione digitale e la sostenibilità delle piccole e medie aziende lombarde.

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione