svolta con incentivi per autoproduzione da fonti rinnovabili


Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato importanti agevolazioni per le piccole e medie imprese finalizzate all’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in particolare impianti fotovoltaici e minieolici. Le imprese potranno presentare domanda a partire dalle ore 12 di venerdì 4 aprile 2025.

Chi può beneficiare?

Le agevolazioni sono rivolte alle pmi operanti sull’intero territorio nazionale. Sono escluse le imprese che operano nel settore carbonifero e della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e dell’acquacoltura. Inoltre, non sono ammissibili le imprese la cui attività non garantisce il rispetto del principio DNSH (Do No Significant Harm).

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Che cosa viene finanziato?

La misura “Sostegno per l’autoproduzione di energia da Fonti Rinnovabili nelle Pmi – FER” prevede contributi in conto impianti per programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici o minieolici, destinata all’autoconsumo immediato e a sistemi di accumulo/stoccaggio.

L’ammontare delle spese ammissibili deve essere non inferiore a 30.000,00 euro e non superiore a 1.000.000,00 euro.

Entità delle agevolazioni

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa a graduatoria e nella misura massima del:

  • 30% per le medie imprese;
  • 40% per le micro e piccole imprese;
  • 30% per l’eventuale componente aggiuntiva di stoccaggio di energia elettrica;
  • 50% per la diagnosi energetica.

Risorse disponibili

Le risorse totali destinate alla misura ammontano a 320 milioni di euro. Di queste, il 40% è riservato alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, e un altro 40% alle micro e piccole imprese.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Modalità e termini di presentazione delle domande

Il termine per la presentazione delle domande va dalle ore 12 del giorno 4 aprile 2025 alle ore 12 del giorno 5 maggio 2025. Per la presentazione delle domande è possibile contattare l’Ufficio Credito e Finanza Agevolata Lapam Confartigianato all’indirizzo mail [email protected] oppure al numero 059893307.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita