TrainToCona 2025 | Incentivi per studentesse e studenti Unife che scelgono il treno per Cona — Università degli studi di Ferrara

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Riparte dal 3 marzo la campagna TrainToCona”, liniziativa di incentivazione che premia chi studia a Cona e sceglie il treno e la sostenibilità per i propri spostamenti.

TrainToCona è un progetto dellUniversità di Ferrara, Comune di Ferrara e AMI per incentivare la mobilità ferroviaria sulla tratta Ferrara-Cona, realizzato in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler e con il sostegno di DOTT. L’iniziativa si avvale inoltre del contributo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro e beneficia dei servizi erogati nel contesto del progetto HD-MOTION (Hub for the Digital MObility TransformatION), Seal Of Excellence (SOE), riconosciuto dalla Commissione Europea e finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

TrainToCona è dedicato alle studentesse e agli studenti iscritti a Unife che si recano al Polo Didattico di Cona per frequentare le lezioni del secondo semestre dellanno accademico 2024/25.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Lutilizzo del treno Ferrara-Cona Ospedale sarà tracciato tramite lapp Play&Go

Ogni 10 tratte percorse verrà corrisposta una premialità in servizi di micromobilità – biciclette e monopattini in sharing – che corrisponde ad un valore di oltre il 50% dell’abbonamento mensile ai mezzi pubblici, acquistato con l’agevolazione studente.

Oltre ad alleggerire le spese per gli spostamenti da parte degli studenti, il progetto vuole essere un incentivo verso una mobilità sostenibile che consenta di ridurre linquinamento ambientale, il traffico cittadino su direttrici strategiche e la pressione su tratte utilizzate intensamente da una vasta varietà di utenza.

In questa iniziativa trovano sintesi alcuni degli obiettivi consolidati del nostro Ateneo, in primis, lattenzione alle necessità e al benessere della nostra comunità studentesca, ma anche quella verso la sostenibilità e per uno sviluppo di Unife in armonia con le realtà del territorio e con la città. Questi obiettivi sono più efficacemente perseguibili tramite  il coordinamento e la collaborazione tra attori istituzionali e privati, in una prospettiva di pianificazione e continua ottimizzazione dei servizi, modus operandi proprio delle Pubbliche amministrazioni ”, dichiara il Dottor Marco Pisano, Direttore generale dellAteneo.

“Questo progetto rappresenta un passo significativo verso la promozione della mobilità sostenibile del nostro territorio – sottolinea l’Assessore alla Mobilità Stefano Vita Finzi Zalman. Un piano importante e ambizioso, che non andrà solamente ad alleviare le spese degli studenti ma anche, e soprattutto, a ridurre l’inquinamento ambientale, in coerenza con gli obiettivi del Comune di Ferrara di adottare politiche sempre più ‘green’. Grazie a questo progetto gli studenti potranno trovare un riferimento sicuro e sano per i loro spostamenti”.

“Fondazione Bruno Kessler, ente di ricerca ideatore della piattaforma Play&Go, è determinata a mettere a disposizione le proprie competenze per promuovere un cambiamento di comportamento collettivo verso abitudini di mobilità più sostenibili. L’iniziativa TrainToCona – dichiara Annapaola Marconi, responsabile dell’unità di ricerca Motivational Digital Systems – rappresenta una nuova importante occasione per sperimentare le nostre soluzioni di ricerca in un territorio a cui ci legano già molte iniziative congiunte di successo”.

Chiude l’amministratore unico di AMI, l’agenzia della mobilità del bacino di Ferrara, Antonio Fiorentini: “Quest’anno riattiviamo l’iniziativa Train To Cona con una nuova modalità con l’obiettivo di raggiungere un interesse e un numero di partecipanti ancora superiore. La collaborazione tra le istituzioni continua ad essere il segno del buon funzionamento del pubblico e questo progetto ne è la testimonianza a maggior ragione se i destinatari sono i giovani o i ragazzi, su progetti di mobilità sostenibile”.

Le studentesse e gli studenti interessati possono scaricare l’App Play&Go, disponibile su Play Store e Apple Store, e iscriversi all’iniziativa dal 3 marzo in avanti, nella sezione “Campagne” dell’App. Ulteriori informazioni si possono trovare sulla pagina Web dell’iniziativa.  

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

TrainToCona 2025



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link