di Marco Giovenco
Per dar pieno sfogo alla passione per la neve, c’è tempo fino a maggio, dove? Una ghiotta, anzi ghiottissima occasione la offre il ghiacciaio dello Stubai, nel Tirolo austriaco, a tre quarti d’ora di auto dal confine italiano a Brennero per lo sci e per escursioni invernali davvero adrenaliniche.
Neustift è il centro abitato principale di un vasto comprensorio che offre ben quattro differenti aree sciistiche – Stubaier Gletscher, Schlick 2000, Elfer 11 e Serles – adatte alle più differenti attività outdoor invernali e articolate lungo 63 chilometri di piste, 33 discese e 26 impianti di risalita.
Ogni area presenta caratteristiche uniche tutte da vivere, ma è chiaro che la presenza del ghiacciaio rappresenta un plus che val davvero la pena visitare.
Non soltanto perché supera quota 3.000 (il Top of Tyrol a 3.210 metri d’altitudine si raggiunge con la funivia Schaufeljoch e da lassù il panorama spazia su tutta la catena alpina dallo Stelvio alle Tre Cime) e, con i suoi 1.500 ettari è il più esteso dell’Austria, ma anche per la varietà di servizi e attrazioni che consentono al visitatore di costruirsi una vacanza sulla neve davvero perfetta.
Calcare, anzi, sciare sulle nevi perenni dona un’emozione impagabile. E invita a uno spiccato senso di rispetto nei confronti di un ambiente da tutelare e curare: «Sì, è davvero una zona particolare – rivela Michael Gstrein, funzionario dell’ufficio turistico dello Stubai – anche solo per il fatto di essere sopra un profondissimo strato di ghiaccio perenne. E bisogna considerare che questo ghiacciaio è assai diverso rispetto a ciò che mi è stato raccontato dai miei genitori e nonni. L’evoluzione climatica degli ultimi decenni ha eroso almeno una trentina di metri dell’accumulo ghiacciato che, oggi, è di circa 80 metri».
È sufficiente un solo skipass, disponibile fino al 21 aprile 2025, per accedere a tutti e quattro i comprensori sciistici della valle (il ghiacciaio è aperto fino al 3 maggio ndr.).
È valido automaticamente per quattro giorni, acquistabile online, e include il servizio skibus e l’accesso gratuito per i bambini sotto i dieci anni accompagnati da un genitore pagante.
Tutte le aree presentano piste ampie, ben battute e adatte a ogni livello di preparazione: lo Schlick 2000, assai adatto alle famiglie, offre 25 chilometri di piste oltre a perfetti momenti di relax come il nuovo ristorante panoramico Kreuzjoch che, dallo scorso dicembre, dopo un’attenta riqualificazione che ha privilegiato gli elementi della sostenibilità, ha ampliato l’offerta di baite e rifugi dove gustare la tipica cucina tirolese.
Il locale, progettato per accogliere 200 ospiti, offre un’esperienza gastronomica con piatti tipici come il “Gröstl” e deliziosi strudel di mele, preparati con ingredienti regionali.
Il tutto impreziosito da una vista panoramica che spazia dalla catena montuosa del Kalkkögel fino alla Valle dell’Inn.
E se volete provare l’emozione unica di scendere giù dal cocuzzolo della montagna a bordo di uno slittino, il comprensorio dell’Elfer 11 (sì, il nome deriva proprio dalla conformazione delle cime che richiama il numero) è ciò che fa per voi.
All’offerta delle ottime piste da sci si aggiunge quella dei percorsi per slittino che si snodano attraverso il bosco. Anche in notturna grazie a un sistema di illuminazione che rende tutto più suggestivo. Pensate che su questo versante della vallata è stata tracciata una delle più lunghe piste per slittino dell’arco alpino: 7 chilometri adrenalinici immersi nel bosco.
Una splendida esperienza sia per adulti che per famiglie con bambini.
Con l’avanzare della stagione, anche ogni angolo del quarto comprensorio, il Serles a Mieders, diventa un rifugio di calore e tradizione: dolci pendii adatti ai principianti e una rete di sentieri escursionistici soddisfano anche i più romantici che troveranno soddisfazione sia sulle piste che nei rifugi, grazie alla ricca offerta di piatti tipici tirolesi.
Se la Valle dello Stubai è rinomata per la grande varietà di piste da sci (comprese specialità come alpinismo e fondo) e intrattenimenti (dallo slittino all’ice-climbing, dal parapendio alle ciaspolate fino al freeride.
Tra l’altro, il 15 e 16 marzo il ghiacciaio dello Stubai ospita l’evento Park & Powder Days, emozionante weekend per famiglie e per gli appassionati di freestyle e freeride), negli anni si è voluto puntare molto anche sul turismo familiare. Il programma BIG Family Stubai è articolato in una serie di servizi come il BIG Family Kinderland (area dedicata ai bambini alle prime discese, con tappeti magici coperti, slalom per i più piccoli sempre in presenza di maestri qualificati) e percorsi più avventurosi, ma sempre in sicurezza, come la Big Family Fun Slope e lo Snowpark sul Ghiacciaio dello Stubai.
Apprezzatissima, poi, l’opportunità di salire a bordo di un vero gatto delle nevi e vivere da protagonisti l’emozione della battuta di pista o, per i più piccoli, giocare nell’area del gigantesco mammut delle nevi. Anche la ristorazione è stata pensata in chiave kids con menù dedicati e un servizio curato nei minimi dettagli.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link