Logistica integrata: significato e vantaggi per l’azienda

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Per le aziende moderne, l’efficienza non è più un’opzione, ma una necessità. Ecco perché la logistica integrata è ormai fondamentale per affrontare le sfide di competitività e innovazione odierne. Connettere tutti i processi logistici, dall’approvvigionamento alla distribuzione, in un sistema coordinato e fluido è essenziale per qualsiasi tipo di organizzazione, ma anche per gli e-commerce.

Ma cosa significa esattamente logistica integrata e quali sono i vantaggi? In questa piccola guida, analizzeremo ogni aspetto di questo processo di pianificazione.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Logistica integrata: significato e definizione

Prima di tutto, è utile fornire una definizione di logistica integrata per chiarire immediatamente i benefici che questo processo può offrire. Per logistica integrata possiamo intendere un sistema in cui tutte le attività logistiche di un’azienda lavorano insieme in modo coordinato per raggiungere un obiettivo comune: consegnare il prodotto giusto, nel posto giusto, al momento giusto, con il minimo costo e il massimo valore per il cliente.

In pratica, significa che tutti i processi che riguardano la gestione di materiali, produzione, magazzini, trasporto e consegne sono collegati e non funzionano come reparti separati. Il tutto, con lo scopo di raggiungere una maggiore efficienza ed evitare eventuali sprechi.

Facciamo un esempio per rendere ancor più chiaro il concetto. Immaginiamo un’azienda che vende biciclette, il cui reparto acquisti deve ordinare dei materiali. Se questa operazione viene effettuata senza sapere quante biciclette devono essere prodotte e per quando, rischia di ordinare troppo e avere magazzini pieni inutilmente o, al contrario, ordinare troppo poco e bloccare la produzione. Allo stesso tempo, il magazzino deve ricevere i pezzi prodotti e spedirli ai clienti o ai negozi, per cui, se la produzione e le vendite non sono sincronizzate, ci saranno problemi di spazio o ritardi. La logistica integrata permette, invece, di far comunicare ognuna di queste attività tra loro e prendere decisioni basate su dati oggettivi.

Che differenza c’è tra logistica integrata e logistica classica

Il nostro esempio ci permette di comprendere immediatamente in cosa la logistica integrata si differenzi dalla logistica “classica”. Sebbene la digitalizzazione giochi un ruolo importante, la vera differenza sta nel processo stesso:

  • nella logistica integrata, tutti i flussi, dalla pianificazione all’esecuzione, sono coordinati in modo continuo e sinergico. Si tratta, dunque, di un approccio che permette di ottimizzare risorse, ridurre i costi e rispondere più rapidamente alle esigenze del mercato;
  • nella logistica classica, invece, ogni reparto (acquisti, magazzino, trasporti) gestisce i propri processi in modo indipendente, con il rischio di inefficienze e comunicazioni frammentate.

Tutti i vantaggi della logistica integrata per gli e-commerce

La logistica integrata è essenziale in diversi settori. Uno di questi è senz’altro l’e-commerce, un contesto in cui la velocità e la precisione sono imperativi e in cui questo processo consente di gestire in modo efficiente un flusso continuo di ordini, spedizioni e resi.

Diversi sono i vantaggi che la logistica integrata offre agli e-commerce:

  • abbatte i costi di gestione legati alla logistica;
  • permette di evitare rotture di stock o sovraccarichi nei magazzini;
  • assicura che i clienti ricevano aggiornamenti in tempo reale;
  • consente di adattarsi rapidamente a variazioni della domanda o modifiche nelle strategie di vendita, come nelle promozioni o nuovi lanci;
  • elimina ritardi ed errori;
  • consente di scegliere i percorsi più efficienti, con una conseguente riduzione dei costi di trasporto e dell’impatto ambientale;
  • permette di gestire i picchi di domanda – per esempio, durante le festività – con una gestione più agile delle risorse e dei flussi.

Come portare la logistica integrata in azienda

Portare la logistica integrata in azienda significa abbandonare i vecchi metodi di gestione dei vari dipartimenti e adottare un approccio coordinato che ottimizza ogni processo.

Come abbiamo detto, la logistica integrata si differenzia dalla logistica classica per il cambiamento alla base del processo. È innegabile, però, che le nuove tecnologie fanno sì che questo cambiamento possa avvenire.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

In particolare, oggi le aziende si affidano ai software ERP – Enterprise Resourcing Planner – cioè strumenti che facilitano la gestione dei principali processi di business.

È ciò che permette di fare anche TeamSystem Enterprise, l’ERP che consente di gestire in modo centralizzato tutti i reparti, dalla produzione alla gestione delle commesse, fino al magazzino. TeamSystem Enterprise è un sistema completo e allo stesso tempo intuitivo, progettato per eliminare la frammentazione dei flussi aziendali.

Inoltre, per chi dispone di un eCommerce, può essere facilmente integrato con TeamSystem Commerce: in questo modo è possibile gestire il catalogo e gli ordini dei clienti direttamente dal gestionale, senza dover passare da piattaforme separate. Grazie a TeamSystem Enterprise, ogni parte dell’azienda comunica in modo armonioso, con un netto miglioramento dell’efficienza e della reattività.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Source link