Le città sensibili arrivano a KEY, The Energy Transition Expo, con City Green Light Group. Il Gruppo, primo operatore di illuminazione pubblica e tra i principali player italiani che operano nel settore dello sviluppo di servizi integrati per la sostenibilità urbana, sarà presente all’evento europeo di riferimento per l’efficienza e le energie rinnovabili, dal 5 al 7 marzo 2025 alla Fiera di Rimini, con uno stand (420 – Padiglione A1), e un ricco programma di eventi. Al centro il concetto delle senseable cities, città che non sono più solo intelligenti, ma che diventano adattive. In grado cioè di modulare i servizi urbani in modo dinamico e personalizzato, grazie all’elaborazione in tempo reale dei dati raccolti da sensori e piattaforme digitali integrati negli impianti cittadini.
Smart parking e mobilità sostenibile, meno emissioni e spese per i cittadini. Crescono Le entrate comunali e i profitti delle attività commerciali
Secondo l’Agenzia Europea per l’Ambiente, l’uso di energia è responsabile del 77,1% delle emissioni di gas effetto serra all’interno dell’EU e circa un terzo è attribuibile ai trasporti, in prevalenza (oltre il 70%) su strada. Se a questi dati si aggiunge il fatto che in Italia tre cittadini su quattro si spostano in auto, e che il 30% del traffico dipende da veicoli in cerca di parcheggio, risulta subito chiaro perché il tema delle “Soluzioni di smart parking per una mobilità sostenibile, accessibile e sicura” rappresenti un nodo di cruciale importanza quando si parla di progettazione urbana efficiente nel nostro Paese. E proprio di questo si dibatterà mercoledì 5 marzo alle 15:00 allo stand di City Green Light, durante il workshop moderato da Mariagrazia Pedone, Corporate Affairs Manager di City Green Light, che vedrà la partecipazione di Sonia Zanotti, Corporate Affairs Smart Parking Systems e di Roberta Pezzetti, Director of SMARTER, Università degli Studi dell’Insubria. Durante l’incontro, grazie anche al contributo dei comuni di Treviso e Verona che hanno già adottato o stanno valutando l’adozione di soluzioni all’avanguardia per la gestione dello spazio urbano, e delle ricerche condotte dagli studenti dell’Università dell’Insubria, verrà evidenziato il ruolo delle tecnologie (di sensori e di videosorveglianza) e della data analysis nella trasformazione della mobilità cittadina in chiave sostenibile e inclusiva. Risultati che secondo l’esperienza di Smart Parking Systems, parte di City Green Light Group, mediamente portano alla riduzione del 30% delle emissioni, del 21% del percorso di ricerca del parcheggio, del 22% della spesa per il cittadino. Oltre a un aumento del 150% delle entrate comunali e del 2% dei profitti delle attività commerciali.
La città del futuro: un ecosistema dinamico tra innovazione e tecnologie.
Il programma di eventi di City Green Light a KEY 2025 proseguirà giovedì 6 marzo, con una riflessione sull’evoluzione degli ambienti urbani attraverso la lente dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità, in due appuntamenti complementari. Nel primo (ore 10, Vision Arena, PAD C4) la città del futuro si configura come un ecosistema dinamico, dove la tecnologia di ultima generazione si integra con la progettazione urbana per rispondere in tempo reale alle esigenze di persone e ambiente. Il concetto di smart city sarà messo in discussione, proponendo una visione più innovativa della tecnologia come strumento per l’efficienza e il servizio alle comunità. La città del futuro sarà immaginata come un sistema “vivo”, capace di adattarsi e di ottimizzare le risorse. Moderato dal giornalista Andrea Pennacchioli, il convegno “Verso la città del futuro: innovazione, tecnologia e sostenibilità urbana“, vedrà gli interventi di Luca Bussolino, Head of Strategy&Innovation e di Camilla Nicolini, Strategy & Innovation Associate di CRA – Carlo Ratti Associati, l’ufficio di progettazione fondato dal Direttore del MIT Senseable City Lab di Boston e che ha firmato più grande progetto di decarbonizzazione urbana al mondo, l’Hot Heart, a Helsinki. Sul palco anche Arturo D’Atri, Business Development Director City Green Light e Fabio Testi, Sindaco di Correggio. Nel pomeriggio, alle ore 15:00, il convegno “Le nostre città tra 10 anni: come le nuove tecnologie trasformeranno i centri urbani” si concentrerà invece sul ruolo giocato da blockchain, piattaforme dati e strumenti di mappatura degli asset digitali nell’evoluzione delle città. Insieme ad Alberto Gerli, Technology Entrepreneur, Consultant and Big Data Scientist, Vincenzo Rana, ricercatore dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger Technology e del Blockchain Innovation and Solutions Hub del Politecnico di Milano, Roberta Pezzetti, Director of SMARTER, Università degli Studi dell’Insubria, Nicoletta Gozo, Coordinatrice Progetto Lumiere&Pell e Progetto SmartItaly Goal di ENEA, ed Enrico Brunetti, Product Owner Smart Services, City Green Light, oltre alla testimonianza del Comune di Varese con Andrea Civati, Assessore alla Rigenerazione Urbana, alla Mobilità e alle Infrastrutture.
Infine City Green Light sarà presente anche al convegno “Nuove modalità di gestione, condivisione e utilizzo dell’energia: il percorso italiano delle CER dalla prospettiva dell’Osservatorio ENEA“, organizzato da ENEA, Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, che si terrà nell’ultimo giorno di manifestazione alle ore 14:00 nella Sala Ravezzi 1 – Hall Sud. Evento che vuole promuovere una “roadmap nazionale” di sviluppo delle CER a supporto di tutti gli attori coinvolti e la redazione di un cahier de doléances, utile a rilevare le criticità e a presentare proposte correttive o migliorative.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link