Guerriglia urbana ad Atene per la manifestazione nell’anniversario di Tebi – Notizie

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


     Piazza Syntagma, nel centro di Atene, si è trasformata in un campo di guerriglia urbana, con decine di antagonisti incappucciati che stanno lanciando molotov e pietre contro gli agenti in tenuta antisommossa fuori dal parlamento ellenico e nelle vie adiacenti di Ermou, Mitropoleos e Panepistimiou, al termine dell’imponente manifestazione che si è tenuta nella capitale per il secondo anniversario dell’incidente ferroviario di Tebi.

     I poliziotti stanno rispondendo al lancio di molotov con granate stordenti e lacrimogeni, mentre alcuni antagonisti hanno dato fuoco ai cassonetti. Stando all’emittente statale Ert, quattro persone sono rimaste ferite durante gli scontri a Syntagma. Un lavoratore di un chiosco sul luogo dei disordini si è sentito male ed è stato portato al sicuro dagli agenti fino all’arrivo dei soccorsi.

     Gli scontri ad Atene si stanno spostando ora verso piazza Omonia e il quartiere di Exarchia. Disordini si sono verificati anche nella seconda città della Grecia, Salonicco, in via Monastiriou davanti alla sede di Ose, l’Organizzazione delle ferrovie elleniche, dove un gruppo di persone con il volto coperto ha lanciato oggetti e pietre contro i poliziotti al termine della manifestazione che si è tenuta per l’anniversario dell’incidente, riporta Ert. 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

   Decine di migliaia di persone, almeno 300.000 secondo la polizia, stanno manifestando in tutta la Grecia, per chiedere giustizia per le 57 vittime dell’incidente ferroviario avvenuto due anni fa nei pressi della città di Larissa.

     Secondo il giornale di sinistra Efsyn, i raduni di oggi in tutta la Grecia sono “i più grandi nella storia del Paese”. Più di 200 manifestazioni sono in corso nelle città di tutta la Grecia, tra cui Patrasso, Larissa e Heraklion. Nella stessa giornata di oggi è in corso uno sciopero generale indetto dai sindacati dei lavoratori pubblici e privati.

     Un’immensa folla di persone, composta da studenti, lavoratori e famiglie con bambini al seguito ha riempito piazza Syntagma, mostrando striscioni con lo slogan della protesta “Non ho ossigeno”, frase pronunciata da una delle vittime dell’incendio che è divampato subito dopo lo scontro frontale tra un treno passeggeri e un treno merci. Altri striscioni recitano “Il loro profitto, le nostre vite” e intimano “Mai più Tebi”.

     Maria Karystianou, madre di una ragazza di 20 anni morta nell’incidente e portavoce dell’Associazione dei familiari delle vittime, ha preso la parola davanti all’immensa folla in piazza Syntagma, dichiarando: “Possiamo e vogliamo portare di nuovo il miracolo della giustizia nel nostro Paese”, e ha garantito che “la verità (sulle responsabilità dell’incidente) sarà trovata”.

    A Salonicco, i manifestanti hanno liberato in aria alcuni palloncini neri in ricordo delle vittime, tra cui molti universitari di ritorno dalle feste di Carnevale. Raduni di sostegno alla protesta sono stati organizzati dai greci della diaspora in altri Stati, nelle città di New York, Melbourne a Stoccolma e Copenaghen, riporta l’emittente statale Ert.

Mitsotakis: ‘Quell’incidente è il volto più brutto della Grecia’ 

       “Quella notte abbiamo visto il volto più brutto del Paese nello specchio nazionale. Errori umani fatali si sono uniti alle inefficienze croniche dello Stato e hanno fatto deragliare violentemente le nostre certezze”: così, in un post sui social media, il primo ministro ellenico Kyriakos Mitsotakis ha ricordato l’incidente ferroviario di Tebi, avvenuto due anni fa. “Il pensiero di tutti va alle famiglie delle 57 vittime. Ai feriti. A chi è sopravvissuto a questo incidente”, si legge.

    “Ogni greco partecipa a questo lutto, unito dalla comune richiesta di verità e catarsi. Un riscatto che solo una giustizia indipendente può offrire alla società. Lontano dallo sfruttamento partitico della sofferenza umana”, ha dichiarato Mitsotakis.

    “Un incidente che ha spezzato il cuore (dei cittadini) non deve diventare per alcuni un’arma per danneggiare la coesione interna e il percorso stabile del Paese verso il domani”, ha sostenuto il premier greco, ricordando il “dovere” e “l’impegno” del suo governo per “muoversi con maggiore dinamismo” per far sì che i treni greci siano “moderni e sicuri” e il “servizio pubblico più efficiente”.

Contabilità

Buste paga

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link