Comune di Siena e Sienaenergie firmano una lettera di intenti

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Creazione di un tavolo di lavoro congiunto, finalizzato alla definizione di scenari di utile cooperazione. E’ l’obiettivo della lettera di intenti firmata dal Comune di Siena e dall’associazione Sienaenergie che ha come oggetto la condivisione di un percorso orientato allo sviluppo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico nel Comune di Siena.

Il Comune e Sienaenergie, credendo fortemente nella possibilità di dar luogo ad importanti sinergie con tutti i portatori di interesse presenti nel territorio, valuteranno scenari di proficua collaborazione, come le modalità di co-programmazione e co-progettazione di impianti fotovoltaici e la possibilità di costituire altre forme di cooperazione che mirino ad incrementare gli sforzi congiunti nella prospettiva di una maggiore sostenibilità ambientale ed una riqualificazione energetica complessiva della città, nel rispetto delle specificità di ognuna delle parti, fino ad ipotizzare eventuali nuovi strumenti di livello superiore.

Il tavolo di lavoro congiunto sarà quindi finalizzato allo sviluppo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico nel Comune di Siena, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze sia dell’amministrazione che dell’associazione. Il Comune ha infatti avviato un proprio percorso attraverso uno studio preliminare di fattibilità per valutare la modalità di partecipazione ad una Cer e ottimizzare il proprio patrimonio allo scopo dell’abbattimento dei costi energetici e la generazione di energie da fonte rinnovabile da mettere a disposizione per combattere la povertà energetica.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

“Sono molto soddisfatta di questa lettera d’intenti – ha spiegato l’assessore all’ambiente Barbara Magi – che testimonia la volontà dell’amministrazione comunale di collaborare fattivamente con le associazioni del territorio, anche in materia di rinnovabili e risparmio energetico. Il Comune di Siena sta procedendo con la costituzione di una Comunità Energetica, con il supporto della società Albatros e di Arrr (Agenzia Regionale Recupero Risorse). Un progetto che guarda al futuro della nostra comunità, con il quale il Comune di Siena ha deciso di intraprendere un percorso virtuoso. Grazie allo studio di fattibilità realizzato, ha individuato ben trentasei siti idonei per l’installazione degli impianti, per una potenza di 3.800 kW con produzione annua stimata di 4.800.000 kWh da condividere poi con tutti i futuri soci. In questo contesto è giusto condividere progetti, proposte, idee ed esperienze con quelle nate sul territorio come quella dell’associazione Sienaenergie. Avevo annunciato la piena disponibilità a collaborare con l’associazione in Consiglio Comunale e, grazie anche al lavoro di Albatros, abbiamo concretizzato questo intento”.

Alessandro Vigni, presidente di Sienanergie, ha dichiarato: “prendiamo atto con soddisfazione che il Comune di Siena ha riconosciuto il lavoro che abbiamo svolto da oltre due anni per dare vita alle Configurazioni della Cer, le prime delle quali sono già operative dalla primavera del 2024. Sienaenergie è infatti la prima Comunità Energetica Rinnovabile della provincia di Siena, fondata nel gennaio 2023 da cittadini, istituzioni, aziende ed enti del territorio, nata con lo scopo di produrre, condividere e consumare energia da fonti rinnovabili per creare benefici ambientali, sociali, etici ed economici. A questo proposito il consiglio direttivo dell’associazione ha già adottato regolamenti che consentono di favorire le famiglie in condizioni di bisogno. Oggi Sienaenergie è uno strumento pienamente operativo e utilizzabile da qualsiasi cittadino, azienda ed istituzione per mettere in condivisione l’energia prodotta e non consumata. Confidiamo che il percorso avviato sia utilizzato da tutti i soggetti che hanno realizzato o intendono realizzare impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili al fine di contribuire all’ottimizzazione del sistema energetico e a favorire la condivisione con i consumatori del nostro territorio. Lo sviluppo della collaborazione con il Comune di Siena sarà seguito passo passo da un processo partecipativo della cittadinanza e dei nostri associati”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link