Bonus Friuli 350 euro ai pensionati: le regole INPS

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Inps informa con il messaggio  n. 720 del 27 febbraio 2025 che è stato firmata con la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia  una convenzione  per l’erogazione di un sussidio economico annuale ai pensionati con redditi più bassi  previsto dall’articolo 7, commi da 59 a 64, della legge regionale 7 agosto 2024, n. 7 

Il sostegno è rivolto a chi riceve pensioni pari o inferiori al trattamento minimo, assegni sociali o pensioni di inabilità per invalidità civile. (sotto ulteriori dettagli sui requisiti).

1) Bonus Friuli ai pensionati: la convenzione per i versamenti

La convenzione, approvata con la Delibera del Consiglio di Amministrazione INPS n. 139 del 18 dicembre 2024, definisce  in dettaglio la collaborazione tra Regione e INPS per la gestione e il pagamento del sussidio. 

Prestito personale

Delibera veloce

 

La sua validità è dal 30 dicembre 2024 fino al 31 dicembre 2026, salvo necessità di prolungamento per concludere le attività previste.

Per garantire il pagamento del sussidio, la Regione deve versare all’INPS le somme necessarie almeno 15 giorni prima dell’erogazione, comprese le spese di gestione indicate nell’articolo 5 della convenzione.

 L’INPS verifica la disponibilità dei fondi prima di procedere ai pagamenti. 

Inoltre, la Regione trasferisce un 5% in più rispetto all’importo previsto per coprire eventuali nuovi beneficiari riconosciuti dopo la comunicazione dell’INPS. La Regione rimborsa all’INPS un importo fisso di 5,26 euro per ogni beneficiario, oltre ai costi di sviluppo informatico (16.000 euro per il 2024 e 5.000 euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026). 

Le spese per il pagamento del sussidio variano: 0,03 euro per bonifico su IBAN e 3,84 euro per bonifico domiciliato presso Poste Italiane. I rimborsi sono regolati su base annuale e la Regione ha 30 giorni di tempo per saldare le note di debito presentate dall’INPS.

L’INPS fornirà alla Regione un rendiconto annuale con i dettagli sui beneficiari e gli importi erogati. Gli importi dei pagamenti non andati a buon fine saranno reintegrati nella disponibilità finanziaria. Eventuali somme versate in eccesso all’INPS verranno restituite alla Regione. 

Il sussidio è considerato un aiuto di tipo assistenziale  per cui  in base all’articolo 34, comma 3, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 601, è esente dalle imposte sul reddito.

2) Bonus Friuli ai pensionati: a chi spetta, come si ottiene

La Regione  ha stabilito l’erogazione di un bonus annuale da 350 euro per sostenere i titolari di pensioni INPS il cui importo risulti inferiore o pari al trattamento minimo e con un’ attestazione di ISEE pari o inferiore a 15.000 euro, eroga, iper il triennio 2024-2026.

 I requisiti per beneficiare della misura sono i seguenti ::

  • 1)  essere residenti in Friuli Venezia Giulia;
  • 2)  essere titolari di una pensione, erogata dall’INPS, di invalidità, vecchiaia, superstiti o di pensione sociale, assegno sociale o pensione di inabilità per gli invalidi civili, il cui importo risulti inferiore o pari al trattamento minimo;
  • 3) essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità o aver presentato la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) con un valore pari o inferiore a 15.000,00 euro.
  • I requisiti devono essere posseduti al 31 dicembre dell’anno precedente all’erogazione del sussidio.

Solo per l’anno 2024, in via di prima applicazione, i requisiti (residenza in regione, titolare di pensione “minima” e l’ISEE pari o inferiore a 15.000 euro) devono essere posseduti alla data di entrata in vigore del regolamento (5 dicembre 2024).

Per avere il sussidio non è necessario presentare la domanda, poiché l’INPS procede d’ufficio all’individuazione dei beneficiari, in possesso dei requisiti previsti, attingendoli dalle proprie banche dati e comunica il numero dei beneficiari alla Regione, che trasferisce le risorse all’INPS per l’erogazione.

Il  sussidio annuale  viene liquidato dall’INPS in un’u nica soluzione, nel mese di giugno di ciascun anno,  con le stesse modalità utilizzate per il pagamento dellepensioni o indennità 

La tempistica di erogazione del sussidio relativo all’anno 2024 è in fase di definizione.

Il sussidio, erogato a titolo assistenziale, è esente dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) e dall’imposta locale sui redditi, ai sensi dell’articolo 34, comma 3, del Dpr n. 601/1973.

Ti possono  interessare le seguenti  Guide Facili per tutti:  

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Consulta anche il libro di carta:

Per una panoramica completa e approfondita vedi l‘ebook Pensioni 2025 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2025.



Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link