Allianz supera l’obiettivo di profitto nelle attività quotidiane – le azioni perdono terreno -28 febbraio 2025 alle 14:13

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


(novità: dichiarazioni dalla conferenza stampa sulla strategia, obiettivi a medio termine, reazione aggiornata del prezzo dell’azione)

MONACO (dpa-AFX) – Nel 2024, l’assicuratore Allianz ha guadagnato di più nelle sue attività quotidiane rispetto al passato. L’utile operativo è aumentato di quasi il nove per cento, raggiungendo ben 16 miliardi di euro, come ha annunciato venerdì a Monaco di Baviera la società quotata nel DAX. In questo modo ha superato il suo target originale e le aspettative medie degli analisti. Per il nuovo anno, il CEO Oliver Bäte punta ad un risultato operativo tra i 15 e i 17 miliardi di euro. Sul mercato azionario, la notizia è stata accolta con un ribasso dei prezzi.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

L’azione di Allianz ha perso circa mezzo punto percentuale a 331,60 euro all’ora di pranzo, in un mercato che si è indebolito, e quindi si è trovata nella parte centrale del DAX. Dall’inizio dell’anno, l’azione ha guadagnato circa il dodici percento. Negli ultimi dodici mesi, il prezzo dell’azione ha guadagnato circa un terzo. Solo martedì l’azione ha raggiunto il prezzo più alto dal 2001, a 334,70 euro.

L’esperto del settore Philip Kett, dell’analista Jefferies, ha sottolineato l’approccio molto disciplinato di Allianz nei confronti dei costi. L’utile operativo e l’utile netto del quarto trimestre sono stati entrambi superiori del cinque percento rispetto alle aspettative del mercato. Guardando al 2025, tuttavia, gli analisti si aspettavano già un utile operativo all’estremità superiore del target dichiarato. D’altra parte, Allianz è nota per le sue previsioni prudenti sugli utili.

In ogni caso, gli azionisti beneficeranno delle buone cifre dell’anno scorso: Allianz intende aumentare il dividendo per azione dell’11,6%, portandolo a 15,40 euro. Il Gruppo intende anche riacquistare le proprie azioni per un importo massimo di 2 miliardi di euro. Questo dovrebbe far crescere ulteriormente l’utile per azione.

La direzione di Allianz aveva già fissato a dicembre i nuovi obiettivi per i prossimi anni. L’utile per azione rettificato per le voci speciali deve crescere fino a 31,50 euro entro il 2027. L’anno scorso, era di 22,61 euro. Inoltre, il Gruppo mira a spendere almeno tre quarti del suo utile netto rettificato in dividendi e riacquisti di azioni in media tra il 2025 e il 2027.

Per raggiungere questi obiettivi, Bäte ha scelto tre leve: da un lato, Allianz deve acquisire nuovi clienti, vendere più contratti ai clienti esistenti e aumentare la fedeltà dei clienti. Dall’altro lato, il manager vuole aumentare la produttività e l’efficienza all’interno del Gruppo e si sta concentrando anche sull’uso dell’intelligenza artificiale.

Nell’ultimo anno, Allianz ha aumentato il suo volume d’affari totale dell’undici percento, arrivando a poco meno di 180 miliardi di euro. Il risultato finale per gli azionisti di Allianz è stato un utile di ben 9,9 miliardi di euro, il 16 percento in più rispetto all’anno precedente.

Allianz ha beneficiato soprattutto della sua linea di business più importante, l’assicurazione danni e infortuni. La divisione ha aumentato l’utile operativo di circa 7,9 miliardi di euro. Il volume d’affari in questo segmento è aumentato di ben l’otto percento, soprattutto perché Allianz ha stretto la vite dei prezzi per i suoi clienti.

Nell’assicurazione auto, il Gruppo ha aumentato i premi di una media del dodici percento, come ha riferito il Consiglio di Amministrazione in una conferenza telefonica. Allianz intende utilizzarli per coprire il forte aumento dei costi delle riparazioni e dei pezzi di ricambio. Nel complesso, tuttavia, il segmento Danni/Infortuni di Allianz ha speso meno del suo fatturato in sinistri, amministrazione e vendite nel 2024 rispetto all’anno precedente: il combined ratio è migliorato dal 93,8 al 93,4 percento.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Ciò è dovuto anche alla diminuzione delle spese dovute a catastrofi naturali. Il Gruppo ha pagato poco meno di 1,8 miliardi di euro per i sinistri da catastrofi naturali, oltre mezzo miliardo in meno rispetto all’anno precedente. Le inondazioni nel sud della Germania e nell’Europa orientale sono state le più costose.

Anche le assicurazioni sulla vita e sulla salute hanno avuto un buon andamento. Il valore dei nuovi affari è aumentato da 4,0 a 4,7 miliardi di euro. L’utile operativo è aumentato del 6 percento, raggiungendo i 5,5 miliardi di euro. La maggior parte delle regioni di attività ha contribuito a questo risultato, è stato spiegato.

Nel settore dei fondi, il Gruppo Allianz ha raccolto miliardi di denaro fresco dai clienti. Le filiali del Gruppo Pimco e Allianz Global Investors (AGI) hanno ricevuto un totale di 84,8 miliardi di euro di fondi dei clienti, di cui 16,7 miliardi di euro nel quarto trimestre. Tuttavia, gli analisti si aspettavano una media ancora maggiore.

Gli asset in gestione per conto di terzi sono saliti a 1.900 miliardi di euro al 31 dicembre – ben 200 miliardi di euro in più rispetto all’anno precedente. L’utile operativo della divisione fondi per l’intero anno è cresciuto di poco meno del quattro percento, raggiungendo i 3,2 miliardi di euro./stw/ngu



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Source link