Sartiglia 2025. Info, numeri e curiosità. Tutto quello che c’è da sapere – Ornews

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Sartiglia 2025. Info, numeri e curiosità. Tutto quello che c’è da sapere

Vestizione, Corsa alla Stella e Corsa delle Pariglie, Componidoris e cavalieri, riti e spettacolo, ma anche grande festa di popolo che annuncia ancora una volta numeri record a beneficio di un’immagine che consegna ai cinque continenti una festa unica. La Sartiglia si prepara a celebrare un’altra edizione, partendo dalle sue espressioni più spettacolari e significative, ma con tante novità che la caratterizzano. Un nuovo brand, una rinnovata strategia di marketing, piazza Manno che riaccoglie i cavalieri nella sue nuova veste, le tribune che ritornano in via Mazzini, le rosette rosse su ogni cavallo quale simbolo contro la violenza alle donne alla vigilia dell’8 marzo, tribune numerate con seggiolini dotati di schienale, sono solo alcuni dei tratti caratteristici della Sartiglia 2025 che si prepara a unire tradizione a innovazione nel segno dell’antico spirito della festa di popolo. Il nuovo brand punta a far riconoscere la Sartiglia non solo come evento, ma simbolo della storia della città, della sua gente e delle sue tradizioni. Il nuovo marchio richiama l’immagine di Su Componidori che sfida il tempo, sospeso in quell’attimo eterno, con lo sguardo rivolto verso la stella, simbolo di abilità, sogno e tradizione. Il nuovo volto della manifestazione è completata da un cavallo in corsa e una stella da centrare.

Le tribune, dopo un anno di assenza, ritornano in via Mazzini per la Corsa delle Pariglie. Saranno 6 e non più le 8 degli anni passati, cercando di coniugare le esigenze del pubblico, dei residenti e degli operatori commerciali. E sempre in tema di tribune, la Fondazione Oristano, nell’ottica di un’azione costante di miglioramento e potenziamento della Sartiglia, ha acquistato 1.452 nuovi seggiolini muniti di schienale da destinare alle tribune di via Duomo e via Mazzini per rendere più confortevole la permanenza del pubblico.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Altra importante novità è il passaggio del corteo in piazza Manno, che si offre nella sua nuova veste dopo i lavori di riqualificazione, davanti all’antica Reggia giudicale straordinariamente riaperta al pubblico dopo anni di chiusura. Quest’anno, inoltre, la Sartiglia si veste di un significato ancora più profondo e simbolico e lancerà un messaggio sociale di grande impatto contro la violenza alle donne. Su iniziativa del Comune di Oristano e della Fidapa di Oristano, con la piena collaborazione dell’Associazione Cavalieri, tutti i 120 cavalli che parteciperanno alla Sartiglia del 2 e 4 marzo sfoggeranno una rosetta rossa per richiamare l’attenzione sulla lotta contro la violenza sulle donne, proprio come accade con il simbolo delle scarpette rosse. L’iniziativa nasce dalla volontà di accendere i riflettori su un tema che continua a mietere vittime, unendo la cultura equestre della Sartiglia a un messaggio di consapevolezza e responsabilità collettiva. Grazie all’iniziativa del Comune, della Fidapa e dei cavalieri la Sartiglia potrà essere ricordata non solo per la spettacolarità della giostra equestre, ma anche per il suo valore simbolico e sociale.

Per questa edizione si annunciano numeri record: la vendita dei biglietti va a gonfie vele e in città sono attese decine di migliaia di presenze. Da domenica 2 a martedì 4 marzo, nel centro storico di Oristano, spazio allo spettacolo, alla tradizione e al fascino di sempre, gli stessi che si ripetono da secoli. Ma già da alcuni giorni in città si respira l’aria di festa con tante manifestazioni, spettacoli, musica e balli per un carnevale all’insegna dell’allegria. In via Duomo e in via Mazzini i grandi protagonisti saranno i 120 cavalieri, guidati dai componidoris Diego Pinna (per i contadini) e Salvatore Aru (per i falegnami), pronti a cimentarsi nella corsa alla stella e nelle evoluzioni delle pariglie.

Sul fronte dell’assistenza sanitaria il punto medico avanzato quest’anno sarà allestito nel parcheggio di via San Francesco (Tribunale) con una tenda da campo attrezzata con 6 posti letto, medico e infermiere. Sono confermati i sistemi di accesso all’area della giostra che saranno organizzati tramite portali dotati di telecamere per il conteggio del pubblico. Anche per questa edizione il focus degli organizzatori è concentrato sulle abituali parole d’ordine: sicurezza, spettacolo e tradizione. Fondazione Oristano, Comune, Gremi, Cavalieri, Prefettura e Questura, Vigili del Fuoco, ASL e Areus, Pro loco e tutta la complessa macchina organizzativa hanno compiuto ogni sforzo per consentire a tutti di assistere allo spettacolo in assoluta sicurezza. Organizzatori e Forze dell’Ordine non hanno lasciato niente al caso e all’improvvisazione, con un piano per la sicurezza che prende in esame ogni possibile situazione di emergenza. La manifestazione, che vede la partecipazione diretta di più di 10 mila spettatori, viene considerata a rischio elevato e questo comporta l’adozione di misure specifiche. Le forze dell’ordine e il personale della sicurezza della Fondazione Oristano saranno impegnati ad assicurare controlli rigorosi nelle strade e nei punti di accesso ai percorsi, mentre sarà compito dei cavalieri guidati da Diego Pinna e Salvatore Aru dispensare spettacolo e regalare emozioni.

La conferenza stampa di presentazione

1.LE MISURE DI SICUREZZA. Il conteggio del pubblico, in entrata e in uscita, sarà realizzato attraverso portali dotati di telecamera. Non serviranno biglietto nè tagliando di ingresso. I portali sono installati in 15 punti (6 corsa alla stella e 9 pariglie): piazza Manno (2 portali), via Crispi, via Ciutadella de Menorca, via Eleonora, Piazza Eleonora-San Francesco, Piazza Roma, via Serneste (2), Portixedda, via Solferino, Piazza Mariano, via Mariano IV, Vico Mazzini, via Figoli. Ogni settore avrà vie e spazi di fuga adeguatamente segnalati. La capienza totale sarà di 22 mila spettatori: 10.190 spettatori alla stella (2.255 in tribuna e 7.935 in piedi in un’area di 5.203 metri quadrati) e 11.790 alle pariglie (785 in tribuna e 11.066 in piedi in un’area di 7.138 mq).

2.IL PIANO DI EMERGENZA. Il piano di emergenza individua vie di fuga di adeguata capacità e stabilisce altre importanti misure: aperture di sicurezza presidiate da personale formato per fronteggiare l’emergenza; un servizio antincendio composto da personale con attestato di rischio alto; un sistema integrato di gestione dell’emergenza con personale presente in pista e squadre che vigileranno e gestiranno i varchi di accesso; un centro di coordinamento della manifestazione in cui saranno presenti rappresentanti della Questura, della Prefettura, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale, della ASL e della Fondazione Oristano, per garantire un immediato scambio di informazioni e un tempestivo intervento nella gestione delle eventuali emergenze. Il Piano prevede presidi con personale qualificato per agevolare il deflusso del pubblico.

3.L’APPARATO DI SICUREZZA. Per garantire lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza è stao predisposto un servizio di gestione dell’evento e della sicurezza che ha in forza circa 300 persone:

1. Servizio Medico – Sanitario: 70 addetti tra medici, infermieri e conduttori di 10 ambulanze.

2. Servizio Veterinario: 5 veterinari e 2 conduttori mezzi oltre ai veterinari della ASL;

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

3. Servizio Radio e Speakeraggio: 9 addetti radio. Il servizio speakeraggio informerà il pubblico sulle varie fasi della manifestazione suggerendo i comportamenti corretti. In caso di incidente su invito del centro di coordinamento diffonderà messaggi per agevolare la corretta evacuazione del percorso;

4. Servizio Ordine e verifica pass: 30 operatori

5. Servizio Aree riservate – Tribune: 40 addetti

6. Giuria Sartiglia: 6 componenti della giuria, in particolare 1 presidente, 3 giudici di merito, 1 giudici di qualità per i complessi e 1 giudice di qualità per i cavalli;

7. Allestimento percorsi: 8 addetti per tenere in ordine la pista durante la manifestazione;

8. Servizio varchi: 40 addetti per vigilare e gestire gli attraversamenti;

9. Servizio Antincendio: 20 addetti;

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

10. Servizio Accessi: 40 addetti della protezione civile per controllare il flusso del pubblico;

11. Il controllo elettronico del numero dei presenti è a cura della PGMR Italia (Milano);

12. Ex Sartiglianti: 12 ex cavalieri della Sartiglia col compito, in caso di emergenza, di mantenere i cavalli separati dal pubblico.

L’organizzazione dell’evento con tutti i servizi previsti permette di monitorare costantemente tutti i punti del percorso pertanto su qualunque incidente si potrà sicuramente intervenire con tempestività garantendo di risolvere positivamente qualunque emergenza.

4.LE RACCOMANDAZIONI PER IL PUBBLICO. I controlli e il conteggio elettronico del pubblico nei punti di accesso ai percorsi possono comportare file e prolungamento dei tempi. Quindi è necessario che il pubblico raggiunga i percorsi con ampio anticipo, evitando di portare con sé oggetti metallici, lattine, bottiglie di vetro e di plastica con tappo. Altra raccomandazione: parcheggiare lontano dall’area centrale della città, delimitata dai blocchi stradali con i new jersey. Si raccomanda il rispetto delle ordinanze che vietano il sovraffollamento dei balconi, stabilendo il limite di una persona ogni 80 centimetri. Un’ordinanza del Sindaco vieta la vendita di bevande contenute in bottiglie o confezioni di vetro, di lattine in metallo e bottiglie di plastica con tappo, durante lo svolgimento delle manifestazioni, in tutto il perimetro degli eventi di cui si compone la manifestazione, nell’area circostante il Palazzo di Giustizia, il parco di Viale Repubblica, i Palazzi SAIA e la via Emilio Lussu. Il divieto è esteso nelle ore notturne, a tutto il territorio comunale per bevande alcoliche e per quelle contenute in bottiglie di vetro: dalle 23 di domenica 2 marzo alle 7 di lunedì 3 marzo, dalle 23 di lunedì 3 marzo alle 7 di martedì 4 marzo e dalle 23 di martedì 4 marzo alle 7 di mercoledì 5 marzo. L’ordinanza stabilisce anche l’obbligo di utilizzo di prodotti biodegradabili (siglati EN13432) o in plastica riutilizzabile e non posate, piatti, bicchieri, cannucce, mescolatori per bevande e aste per palloncini in plastica monouso durante le iniziative e manifestazioni co-organizzate e/o patrocinate dal Comune, nonché negli edifici comunali.Divieto di vendita anche per coltelli a serramanico, a scatto, a molla, tipo balisong, pugnali di qualsiasi specie, baionette e ogni altra lama la cui naturale destinazione sia l’offesa alla persona. Divieto di introdurre o comunque detenere bevande in contenitori di vetro e/o lattine, ad eccezione delle bottiglie di plastica, purché senza tappo, contenenti acqua o bevande analcoliche, all’interno delle aree della manifestazione, nell’area del Palazzo di Giustizia, i Giardini di Viale Repubblica, i Palazzi SAIA e l’area di via Lussu. Si raccomanda, infine, il pubblico a non utilizzare la pista per allontanarsi dai percorsi alla fine delle manifestazioni. Infine, divieto di accensione e lancio di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti e razzi dalle 8 di sabato 1 alle ore 24 di martedì 4 marzo.

5.LA GIOSTRA. Ogni sforzo compiuto sulla sicurezza è stato pensato per assicurare lo spettacolo e il rispetto della tradizione. I due Componidoris, Diego Pinna e Salvatore Aru, alla testa di 120 cavalieri saranno gli assoluti protagonisti in via Duomo per la Corsa alla Stella e in via Mazzini per la Corsa delle Pariglie. Fondazione Oristano, Comune di Oristano e Gremi di San Giuseppe e San Giovanni, stanno lavorando per ultimare i preparativi per offrire agli spettatori tante iniziative capaci di arricchire la manifestazione rendendo ancora più piacevole visitare Oristano.Questa la previsione di massima degli orari della manifestazione: vestizione ore 12, Corsa alla Stella ore 13.30, Corsa delle Pariglie ore 16.30, Svestizione ore 18.30. La Sartigliedda di lunedì 12 febbraio si correrà in via Duomo tra le 14 e le 17.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

6.VESTIZIONE. Domenica, per la vestizione del Componidori di San Giovanni, Diego Pinna, il Gremio dei Contadini ha confermato la tradizionale sede del Gremio in via Aristana. Martedì, per la vestizione del Componidori di San Giuseppe, Salvatore Aru, il Gremio ha scelto la sede di Sa Domu e Crakeras in via Angioy. La vestizione di Su Componidoreddu Giulia Atzei, lunedì 3 marzo, alle 13, come da tradizione si svolgerà in piazza Roma, sotto la Torre di San Cristoforo.

7.IL NUOVO BRAND. La Fondazione Oristano in occasione della Sartiglia 2025 vara un’operazione di marketing e comunicazione che parte da un nuovo marchio. Partendo da un lavoro di ricerca del segno e delle fonti storiche si è scelto un logotipo che mette in risalto tutti i suoi elementi distintivi. Su Componidori, protagonista principale e indiscusso della manifestazione, e i cavalli, protagonisti di una delle giostre equestri tra le più importanti in Europa, la Sartiglia. Infine, il simbolo centrale dell’evento, la stella. Altri elementi vengono invece messo in risalto dai colori che accompagnano il logo, nelle sue declinazioni. La campagna invece cambia prospettiva e pur sfruttando gli elementi iconici dell’evento si pone dalla parte della gente, della comunità, che vive ancora la Sartiglia, come fosse la prima, con entusiasmo sempre nuovo. Ognuno per la sua parte a fare ancora la storia.

8.VILLAGGIO SARTIGLIA. Il Villaggio Sartiglia apre le porte venerdì 28 febbraio, alle 18, con l’inaugurazione degli stand espositivi e a seguire live music e animazione. Da sabato 2 a martedì 4 marzo apertura tutti i giorni dalle 10 alla mezzanotte. Un’ampia area nel centro storico della città sarà dedicata all’offerta turistica e commerciale della Sartiglia con un percorso caratterizzato da enogastronomia, live cooking, street food, maxi schermi, Info Point Sartiglia, intrattenimento per bambini a cura di Crai Land e di APS “C’era una volta il sogno”. Piazza Cova – Sabato 1 marzo – Ore 17,30 – Inaugurazione LA VIA DEL VINO (via Riccio). Per 4 giorni diverse cantine proporranno degustazione dei vini del territorio. Incontri e confronti fra diverse etichette, wine talk e degustazioni guidate. Ore 20,30 – LIVE MUSIC con Blues Crab (blues e cover evergreen)Lunedì 3 marzo – Ore 18,30 – NOTE DI GUSTO, live music e degustazioni degli operatori Street Food del Villaggio Sartiglia. Ore 20,30 – LIVE MUSIC con Blues Crab (blues e cover evergreen).Via Diego Contini – LA VIA DEGLI ARTISTI – 1/4 marzo esposizione fotografica IMMAGINI DI SARTIGLIA e ARTE ON THE ROAD, Live painting, disegno, pittura e laboratori creativi per bambini. Quattro giorni per grandi e piccoli artisti per esprimere l’arte in tutte le sue forme.Piazza Eleonora d’Arborea – ISOLA DEL GUSTO – Street food, Show Cooking, Degustazioni Vini, Esposizione e vendita Agroalimentare. Venerdì 28 febbraio. Ore 17,30 inaugurazione e apertura stand espositivi. Ore 19,00 Live cooking SARTIGLIA DA GUSTARE con piatti tipici proposti dagli chef dell’Associazione Cuochi Cagliari del Sud Sardegna. Sabato 1 marzo. Ore 18.00 NOTE DI GUSTO, Live music e degustazioni proposte dagli espositori di Piazza Eleonora. Tutti i giorni diretta sui ledwall dei contenuti della Sartiglia, degustazione di vini e street food proposte dagli espositori di Piazza Eleonora, Live Cooking a cura dell’Associazioni Cuochi Cagliari del Sud Sardegna (ricette e piatti tipici regionali).

9.VILLAGGIO PRO LOCO. Il Villaggio della Pro Loco si propone quale punto di ritrovo anche per altre Pro Loco sarde e di altre regioni. Si trova nella via Tirso alla confluenza con piazza Roma. Quest’anno una decina le Pro Loco partecipanti che offriranno, in vendita senza scopo di lucro, prodotti tipici del proprio territorio. Il Villaggio verrà inaugurato sabato 1 marzo.

10.CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULLA SARTIGLIA. Il Centro di documentazione sulla Sartiglia accoglie i turisti nella sede di via Eleonora che ospita l’esposizione dedicata alla giostra ospita, la biglietteria e l’Info point. Le storie della Sartiglia sono raccontate in un percorso esperienziale che, prendendo spunto dall’architettura dei locali, passa in rassegna i protagonisti, le fasi e i documenti sulla giostra. La possibilità di consultare attraverso una postazione multimediale la documentazione d’archivio consente di conoscere da vicino i gremi, la storia, le attività e il ruolo. Non mancano i riferimenti alle giostre del Mediterraneo e in particolare all’Ensortilla minorchina e all’Alka di Sinj. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9-13, 16-19. Dal 1° al 4 marzo orario continuato 9-19.

11.INFOPOINT. In piazza Eleonora, nei locali dell’Assessorato Regionale del Turismo, apre l’Ufficio Informazioni Turistiche con gli operatori della Fondazione Oristano. Apertura con orario continuato 10-18.

12.APERTURA STRAORDINARIA DELLA REGGIA GIUDICALE. La Fondazione Oristano, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, dal 28 febbraio al 9 marzo organizza due mostre temporanee dedicate alla storia architettonica della città e all’arte contemporanea. Apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Domenica 2, lunedì 3 e martedì 4 marzo, apertura dalle 10 alle 12.“Oristano medievale. La piazza, la reggia, il castello e altre meraviglie. Un dialogo tra Mauro Ferreri e Gabriele Pettinau” – Dedicata alla memoria del ricercatore indipendente Nadir Danieli (1992-2024). Ospitata nell’atrio dell’ex carcere, corrispondente alla Reggia Giudicale. L’esposizione, attraverso una selezione di dieci tavole illustrative dedicate alla reggia giudicale e alla forma della città medievale, mette in rapporto le figure di due studiosi della storia di Oristano, diversissimi tra loro per età e formazione, ma uniti dalla convergenza delle tematiche delle loro ricerche: Mauro Ferreri (1957-2013) e Gabriele Pettinau (1990). “… and the stars look very different today” – Ospitata nell’area delle celle, è dedicata all’arte contemporanea con la partecipazione di 12 artisti (sardi e oristanesi, ma anche provenienti da altre regioni italiane e dalla Cina). Partendo dalla citazione dal brano “Space Oddity” di David Bowie si dichiara, fin dal titolo, che le stelle, che ci si potrebbe aspettare in un giorno di Sartiglia, in questa mostra appariranno piuttosto diverse.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

13.ROSETTE ROSSE DI SARTIGLIA. Quest’anno, la Sartiglia si veste di un significato ancora più profondo e simbolico e lancerà un messaggio sociale di grande impatto contro la violenza alle donne. Su iniziativa del Comune di Oristano e della Fidapa di Oristano, con la piena collaborazione ell’Associazione Cavalieri, tutti i 120 cavalli che parteciperanno alla Sartiglia del 2 e 4 marzo sfoggeranno una rosetta rossa per richiamare l’attenzione sulla lotta contro la violenza sulle donne, proprio come accade con il simbolo delle scarpette rosse. L’iniziativa nasce dalla volontà di accendere i riflettori su un tema che continua a mietere vittime, unendo la cultura equestre della Sartiglia a un messaggio di consapevolezza e responsabilità collettiva.

14. LE MANIFESTAZIONI COLLATERALI

Giovedì 27 febbraio – ore 15.30 · Piazza Eleonora – Zippolata e sfilata in maschera dei bambini delle Ludoteche

Venerdì 28 febbraio ore 17.30 · Piazza Cova – Inaugurazione Villaggio · apertura stand espositiviore 21.30 · Piazza Eleonora – Gran Ballo in maschera in collaborazione con INPUT

Sabato 1 marzo ore 14.30 – via Mazzini – SU SATILLU A MOENTI

ore 16.30 · Teatro San Martino, Via Ciutadella de Menorca – Inaugurazione MEDITERRANEA

ore 18.00 – ASPETTANDO SU BANDU con la partecipazione dei Tamburini della Pro Loco di Oristano e dei gruppi di Feltre e Asti – inaugurazione VILLAGGIO PRO LOCO

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

ore 19.00 · Piazza Roma – SARTIGLIA IN FEST

Domenica 2 marzo

ore 10 · Piazza Eleonora – Bando con il Gruppo storico dei Tamburini e Trombettieri della Pro Loco di Oristano

dalle 9 alle 12 · Scuderie aperte nel cortile di Palazzo degli Scolopi per assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri partecipanti alla Sartiglia

ore 11 · Piazza Eleonora – ingresso Comune di Oristano · Palazzo Scolopi – Vestizione di Eleonora d’Arborea

ore 18:30 · Piazza Roma – SARTIGLIA IN FEST

Lunedì 3 marzo ore 13 · Piazza Roma sotto la Torre di Mariano – Vestizione de su Cumponidoreddu

Contabilità

Buste paga

 

ore 14:00 · Via Duomo – SARTIGLIEDDA

ore 18:30 · Piazza Roma – SARTIGLIA IN FEST

ore 20 · Teatro Garau · via Parpaglia – Cantando a Carnevale Omaggio a Sa Sartiglia

Martedì 4 marzo ore 10 · piazza Eleonora – Bando con il Gruppo dei Tamburini e Trombettieri Sa Sartiglia

dalle 9 alle 12 · Scuderie aperte all’interno nel cortile del Palazzo degli Scolopi per assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri partecipanti alla Sartiglia

ore 11 · Piazza Eleonora – ingresso Comune di Oristano · Palazzo Scolopi – Vestizione di Eleonora d’Arborea

ore 18:30 · Piazza Roma – Sartiglia in Fest

15.SCUDERIA SARTIGLIA. Domenica 2 e martedì 4 marzo, dalle 9 alle 12, visita alla scuderia di una pariglia. Nel parcheggio interno del Palazzo degli Scolopi, in piazza Eleonora, si potrà assistere alla preparazione dei cavalli e dei cavalieri Francesco Castagna, Luca Murtas e Giuseppe Catapano. I biglietti si possono acquistare on line dal sito www.sartiglia.info e al botteghino di via Eleonora.

16.COMMERCIO. Un’ampia area del centro città è dedicata alle attività di commercio ambulante. Appositi percorsi sono stati creati per favorire la mobilità dei turisti dai percorsi teatro della giostra sino al Villaggio Sartiglia: piazza Roma, via Serneste, via Garibaldi, via Diego Contini, via Tharros, via Cagliari, piazza Mariano, piazza Manno, piazza Corrias, piazza Martini e via Lamarmora.

17.RETE DELLE GIOSTRE ALL’ANELLO Si ripete il gemellaggio tra la Sartiglia e l’Alka che consolida il rapporto tra Oristano e Sinj. Anche quest’anno una delegazione croata sarà presente in città per assistere alla Sartiglia e per celebrare il gemellaggio. I rappresentanti delle due importanti e storiche tradizioni equestri, nel corso di questi anni, hanno intensificato i rapporti di conoscenza e di collaborazione, facendo registrare, ogni anno, la partecipazione reciproca alle due manifestazioni, confermando l’interesse ed investendo nella progettazione dell’importante progetto culturale relativo alla Rete delle Giostre del Mediterraneo. Oltre alla delegazione croata, saranno presenti i rappresentanti della città greca di Zante e quelli di Sulmona e Osilo.

18.DEDICATO A ENRICO FIORI IL PREMIO DELLA BELLEZZA DEI CAVALIERI. Il premio è dedicato a Enrico Fiori, “Maestro del Folklore” e “Maestro di Sartiglia”. A lui, uomo di spicco della cultura oristanese, da sempre legato alla Sartiglia, è dedicato il premio della bellezza dei cavalieri della giostra. Il premio per il “Miglior Complesso”, ovvero dell’espressione della migliore composizione estetica dei costumi indossati dai cavalieri, delle bardature e della bellezza dei cavalli, che nella storia della Sartiglia rappresenta uno dei premi più antichi e prestigiosi, prende la denominazione di “Premio Enrico Fiori”.

19.COMUNICAZIONE E PROMOZIONE. La Sartiglia anche quest’anno sarà in diretta televisiva e via web grazie alla produzione di Terra de Punt in collaborazione con Videogum, Videolina, SuperTV Aristanis. La diretta televisiva sarà assicurata sul digitale terreste da Videolina, Sardegna Uno (in lingua sarda), Tele Costa Smeralda (in inglese), SuperTV Aristanis e Tele Sardegna. Sul satellite su Videolina (canale 819). Sul web sarà trasmessa dal siti della Fondazione Oristano www.sartiglia.info, da Ejatv.com, Lanuovasardegna.it, Sardegnanotizie24.it, Ornews e tanti altri. Sui social copertura Facebook su Sa Sartiglia, Oristano.info, Ejatv, Sardiniapost, Sardegnanotizie24.it, Radio Televisione Sarda, Lauralacabbadora e sulle pagine ufficiali degli sponsor ufficiali dell’evento. Il commento ufficiale sarà affidato a Tore Cubeddu, Giorgio Mastino, Gianni Ledda, Piergiuseppe Sechi, Giuseppe Frau, Stefania Pinna, Katy Fiori e Antonio Sanna. Ampio spazio alla Sartiglia, ai cavalieri e alle iniziative collaterali è data all’interno del Magazine Sartiglia e del Pocket. Una vetrina per la manifestazione, per la città e le sue bellezze, ma anche per l’intera provincia nell’ambito di una strategia di comunicazione che punta alla promozione del territorio.

20.GADGET. Nei locali del Centro di documentazione e della biglietteria in via Eleonora e al Villaggio Sartiglia turisti e oristanesi avranno modo di comprare un ricordo della Sartiglia. La Fondazione Oristano ha dedicato grande attenzione al merchandising e metterà in vendita felpe, magliette, cappelli, sciarpe e tubolari e altro materiale promozionale.

21.SOCIAL MEDIA. Facebook, Twitter, You tube e Instagram saranno utilizzati per accedere alle dirette e a tutte le informazioni utili sulla Sartiglia: protagonisti, storia, manifestazione, gallerie fotografiche, indicazioni interattive per raggiungere i percorsi, tribune, sede della Fondazione, parcheggi, monumenti e punti di ristoro. La gestione social è affidata a Nora ADV/Lauralacabbadora.

22.BENESSERE ANIMALE. La Fondazione conferma le attività per i controlli sull’idoneità e il benessere degli animali. Il Servizio Veterinario sarà impegnato in pista, con la horse ambulance e la clinica veterinaria.

23.PARCHEGGI E SBARRAMENTI. Nel piano operativo della Polizia locale figurano 4276 posti auto: Centro commerciale Porta Nuova 720, Centro commerciale via Dublino 260, Eurospin via Zara 200, Eurospin via dei Muratori 20, Lidl via Cagliari, via Lussu 300, parcheggio via Carducci 201, prolungamento viale Repubblica 300, viale Repubblica 73, via Campania 220, sterrato Inps 300, palazzi finanziari 180, via Umbria 200, via Sardegna 55, via Lazio 90, via Marconi 17, Eurospin via Marconi 20, via Lombardia 65, via Tirso 78, via Canepa 97, via Puccini 32, via Cimarosa 30+56, via Bellini 55, via Solferino 62, via Manzoni 50, via Rockfeller 8, via Ibba 10, via Deledda 50, via Diaz 60, via San Francesco 23, via Mariano IV 75+246, via Petri 73. Il 2, 3 e 4 marzo sospeso il servizio parcheggi a pagamento tranne che nei parcheggi in struttura di via Carducci e via Mariano. Sbarramenti con manufatti in cemento (new jersey) saranno posizionati in numerose vie per mettere in sicurezza il centro città impedendo l’accesso ai veicoli a motore.

24.TRASPORTI PUBBLICI. Il servizio di trasporti pubblici subirà modifiche a causa delle chiusure al traffico di alcune strade. Il capolinea delle linee extraurbane viene istituito nella via Diaz tra via Rockfeller e via d’Annunzio. La Stazione ARST della Via Cagliari rimarrà chiusa il 2, 3 e 4 marzo.

25.VISITE GUIDATE. La Fondazione Oristano organizza visite guidate sul percorso della Sartiglia e in città. Venerdì e sabato pomeriggio partenza alle 15:30, domenica, lunedì e martedì mattina partenza alle 9:00. Dall’INFO POINT in piazza Eleonora 18, accompagnati da guide turistiche, si potrà seguire un percorso storico-artistico che prevede le seguenti tappe: Centro di Documentazione e Studio sulla Sartiglia via Eleonora 15, Cattedrale di Santa Maria con visita alla Cappella del Gremio dei Falegnami, via Duomo con visita al percorso della corsa alla stella, piazza Roma con visita alla Torre di Mariano II (per motivi di sicurezza la domenica il lunedì e il martedì la torre sarà fruibile solo dall’esterno), via Mazzini con visita al percorso della corsa delle pariglie, Torre di Portixedda. Durata 120 minuti. Biglietti: intero € 12 a persona, gratuito per bambini da 0 a 4 anni. Prenotazioni: Tel. 0783 027696 – 375 6188060 – visiteguidate@fondazioneoristano.it Visita all’Antiquarium Arborense. Durata della visita 120 minuti. Disponibile anche in lingua inglese. Per info e prenotazioni mail visiteguidate@fondazioneoristano.it – Tel. 0783791262

26. ANNULLO FILATELICO. Poste Italiane offrirà due annulli figurati speciali che saranno utilizzati nei due giorni della Sartiglia nello stand della Fondazione Oristano presso il Villaggio Sartiglia in piazza Cova.

27.GLI SPONSOR. La Sartiglia è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e dell’Assessorato al turismo, artigianato e commercio della Regione Sardegna. Si consolida inoltre la partnership tra la Sartiglia e gli sponsor privati che scelgono il veicolo della storica giostra equestre per promuovere le proprie attività: Crai, lo storico Main sponsor della Sartiglia, Medea (Gruppo Italgas) Collaborate sponsor e Birra Ichnusa Supporter Sponsor. In più, hanno scelto di sostenere la manifestazione: Consorzio per la Tutela del Pecorino Romano, Cao Formaggi, IVI petrolifera, Siat installazioni, Banco di Sardegna e tanti altri…



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link