“Anche se facciamo i conti con i cambiamenti climatici e la siccità, quest’anno la produzione di bergamotto è stata buona anche in termini di volumi, grazie all’entrata in produzione di maggiori superfici investite. La zona tra Scilla e Monasterace si conferma tra le migliori in termini di qualità del prodotto finale”. Così riferisce Salvatore Friscia, titolare dell’azienda agricola Friberga, produttrice di trasformati di bergamotto.
Questo agrume mediterraneo, tipico della Calabria la cui raccolta, clima permettendo inizia da ottobre a marzo, si caratterizza per una ricca composizione di molecole bioattive, che rappresentano una vasta gamma di potenti antiossidanti presenti in abbondanza nel frutto intero. I flavonoidi contenuti nel succo di bergamotto incrementano l’attività di alcuni enzimi ad azione antiossidante, limitando la produzione di radicali liberi e migliorando la produzione endoteliale di ossido nitrico.
Salvatore Friscia
Friberga è il marchio commerciale di un’azienda dinamica, guidata dal giovane imprenditore Salvatore Friscia il quale, sin dal 2016 ha dato il via alla coltivazione e trasformazione di bergamotti a Motta San Giovanni (RC). I terreni di proprietà sono ricchi di biodiversità, grazie alla presenza di altri alberi da frutto autoctoni, tra cui mandorleti, ma anche ortaggi ed erbe aromatiche. Già premiata e molto attiva sul versante della sostenibilità ambientale, l’impresa si è aggiudicata l’Oscar Green 2021, con una menzione speciale per la valorizzazione delle colture autoctone calabresi. Parte della produzione e cioè quella non idonea al mercato del fresco viene destinata alla produzione dei trasformati a marchio proprio e conferita all’industria del trasformato per la produzione di derivati di bergamotto.
“Dal frutto trasformato si ottiene, attraverso un procedimento meccanico, un pregiatissimo olio essenziale riconosciuto e tutelato mediante la DOP Bergamotto di Reggio Calabria – olio essenziale. Tra i prodotti innovativi a marchio che hanno trainato le vendite anche in eventi nazionali si colloca la Bergamottata: bevanda analcolica rinfrescante, dissetante e al tempo stesso nutriente, perché realizzata con succo e polpa di bergamotto di Reggio Calabria. Tra i punti di forza, la lavorazione dal fresco con succo e polpa di bergamotto, acqua e zucchero senza l’aggiunta di conservanti di sintesi né coloranti. È disponibile nei due formati da 200 e 750 ml rispettivamente per il consumo familiare, per la preparazione di cocktail e per il settore vending”.
Turisti svizzeri in visita presso l’Azienda Agricola Friberga guidati dal titolare Salvatore Friscia.
“Sul versante dei prezzi – conclude Salvatore Friscia – questa campagna non è stata caratterizzata da importanti oscillazioni di prezzo rispetto allo scorso anno. Il mercato principale di questo frutto interessa soprattutto la grande distribuzione organizzata e più recentemente – grazie al consumo quotidiano di questo frutto – i mercati generali”.
Il trend di crescita al consumo di questo agrume intercetta consumatori che sono motivati all’acquisto del bergamotto per gli aspetti salutistici che caratterizzano il frutto. In realtà, prima che la ricerca scientifica ne evidenziasse le proprietà nutraceutiche, il bergamotto era poco diffuso nei supermercati e noto solo agli esperti del settore profumeria, veniva infatti considerato un prodotto industriale che, nello specifico, mancava di promozione su larga scala e soprattutto il suo potenziale sia nel settore della gastronomia sia nella ristorazione di fascia alta era sconosciuto”.
Grazie a recenti lavori di ricerca scientifica, si è evidenziato quanto il bergamotto faccia bene alla salute; perciò anche il prodotto fresco sta raggiungendo diverse piazze europee: il bergamotto innanzitutto viene riconosciuto come un agrume identitario i cui trasformati nutraceutici sono sempre più richiesti anche nelle cucine stellate, oltre che nella grande distribuzione organizzata. I frutti vengono consumati sempre più come toccasana per la salute anche perché diversi studi scientifici hanno dimostrato che abbassa colesterolo e trigliceridi e tiene sotto controllo la glicemia.
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Friberga
Salvatore Friscia
Via Leucopetra 6
89062 Capo D’Armi di Lazzaro (RC)
+0039 3772421800
[email protected]
www.friberga.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link