“Sedi di Trento e Bolzano intoccabili per Statuto” – LaVocedelNordEst

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


La presidente Bersani e il procuratore Albo promuovono l’operato della Provincia sull’obbligo di denuncia dei danni erariali. Istruttorie pendenti passate, nel 2024, da 646 a 438. 630mila gli euro recuperati


Trento/Bolzano –  Dal momento che “una crisi tra i poteri dello Stato se reale è una cosa seria perché certificherebbe il fallimento delle istituzioni, vorrei iniziare la mia breve riflessione non dando per scontato che sia già consolidata una crisi ma che è, invece, in corso un momento storico di evoluzione rispetto al quale ciascuno di noi deve fare la propria parte per riaffermare il principio di serenità tra i poteri”. Lo ha detto il procuratore regionale della Corte dei conti, Gianluca Albo, nella sua relazione durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario a Trento.

Il procuratore ha inoltre sottolineato come nel 2024 non solo siano state superate le criticità segnalate nella relazione dello scorso anno sul deficit di denunce di danno erariale, ma si sia registrata una interazione positiva con i vertici provinciali. La Provincia autonoma di Trento nel 2024 ha, infatti, adottato puntuali “indicazioni operative per la segnalazione e la denuncia di danno erariale” in aderenza alla nota interpretativa sull’obbligo di denuncia emanata dal procuratore regionale nel febbraio 2022 e ha recepito su un piano normativo le indicazioni di ‘moral suasion’ della Procura regionale.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Con due norme contenute nel testo della finanziaria provinciale è stata razionalizzata la disciplina dei rimborsi delle spese legali ai dipendenti provinciali ed è stata definita una procedura di rendiconto sulle imposte di soggiorno riscosse da Trentino Riscossioni spa per consentire un effettivo controllo dei dati di riscossione da parte della Procura della Corte dei conti nonché della Provincia di Trento, tenuta alla presentazione di un autonomo conto giudiziale sulle somme che le strutture ricettive versano alla Provincia di Trento per il tramite di Trentino Riscossioni.

All’inaugurazione dell’Anno giudiziario dell’organo di controllo della contabilità pubblica, la presidente della Corte, Chiara Bersani, e lo stesso Albo, hanno promosso l’operato della Provincia di Trento nel 2024: “Rispetto alle criticità che abbiamo rilevato l’anno scorso – ha sottolineato Albo – abbiamo registrato una diversa sensibilità da parte innanzitutto della Provincia, che non solo ha recepito le nostre indicazioni, ma ha proprio dato delle indicazioni con una direttiva specifica ai propri uffici sull’obbligo di denunzia di danno erariale”. Venendo ai dati sull’attività del 2024, le istruttorie pendenti sono passate da 646 a 438, con l’archiviazione di 276 pratiche e l’apertura di 170 nuovi fascicoli. Recuperati, per cassa, poco meno di 630.000 euro. In una Provincia definita ‘insula felix’ dalla presidente Bersani.

Nel 2024 la Procura della Corte dei conti del Trentino Alto Adige ha emesso 14 citazioni a giudizio di amministratori provinciali e regionali per un ingente danno derivante dalla violazione dell’obbligo legale di congruità. I casi – si legge nella relazione del procuratore regionale Gianluca Albo – hanno riguardato l’affidamento in house da parte della Regione Trentino dei servizi di informatizzazione del catasto e del libro fondiario, un responsabile del servizio economico finanziario di un Comune che si accreditava sul proprio stipendio somme destinate al trattamento di fine rapporto.

Poi il caso di un sindaco e degli amministratori di un Comune che, senza alcuna valutazione di congruità, affidavano la realizzazione di un murales di modeste dimensioni a un artista tedesco poco noto. O quello di un amministratore che, dichiarando falsamente di non versare in conflitto di interessi, votava la variante al Piano regolatore comunale con maggiori costi per ripetere e regolarizzare la procedura amministrativa. Citazione anche per un messo notificatore e del responsabile del Servizio per un grave vizio di notifica di un avviso di accertamento, con conseguente perdita del credito erariale tributario di rilevante importo. Infine il caso dei componenti di una commissione di concorso per la posizione di dirigente di struttura complessa della Apss, responsabili del risarcimento riconosciuto in sede civile al candidato che aveva lamentato la violazione dei criteri per la valutazione dei curricula dei partecipanti.

Share Button



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Source link