Nello stabilimento di Chieti, Saint-Gobain Italia presenta la sua nuova linea produttiva per gli impermeabilizzanti liquidi, un passo avanti nell’innovazione e nella sostenibilità edilizia. Contestualmente, inaugura anche il rinnovato polo di formazione Saint-Gobain Academy, rafforzando il proprio impegno verso la crescita professionale e l’edilizia sostenibile.
Innovazione e formazione: Saint-Gobain investe a Chieti per un futuro più sostenibile
Saint-Gobain, leader mondiale nella produzione e distribuzione di materiali per l’edilizia sostenibile e il comfort abitativo, conferma l’impegno per lo sviluppo del territorio abruzzese, con un investimento nel proprio stabilimento di Chieti: la filiale italiana del Gruppo ha infatti presentato una nuova linea produttiva di soluzioni liquide per l’impermeabilizzazione e inaugurato il rinnovato centro di formazione professionale Saint-Gobain Academy, alla presenza del Sindaco di Chieti, Diego Ferrara.
“Come sindaco e vista l’importanza delle attività svolte dallo stabilimento, non posso che accogliere positivamente la notizia dell’attivazione di una nuova e moderna linea produttiva di Saint-Gobain Italia e dell’Academy annessa – così afferma il Sindaco Diego Ferrara. La nostra Amministrazione ha posto nelle proprie linee di mandato la sostenibilità, coniugandola a tutti i settori di competenza, perché solo attraverso uno sviluppo che tuteli l’ambiente è possibile promuovere una crescita veramente al passo con i tempi. Siamo onorati di avere sul nostro territorio imprese che investono su temi di questa importanza e che con la propria competenza si fanno portatori di una produzione che unisca anche il tema della sicurezza a quello della sostenibilità e che ad ogni passo avanti accostano la formazione degli addetti perché siano definitivi e si consolidino”.
Il polo dell’impermeabilizzazione di Chieti
L’investimento conferma la centralità del sito di Chieti nelle strategie di Saint-Gobain Italia. La decisione di rafforzare il polo produttivo e formativo è un segnale di continuità e di fiducia nelle potenzialità del territorio. Lo stabilimento, già attivo per la produzione di membrane impermeabilizzanti bitume-polimero, si amplierà con la nuova linea produttiva di impermeabilizzanti liquidi, primer, collanti e pitture protettive.
Un modello circolare a “zero scarti”
Il sito di Chieti si basa un modello di circolarità chiusa: per la produzione delle membrane, infatti, vengono utilizzati scarti di altri materiali, provenienti da altri siti Saint-Gobain sul territorio italiano, per essere usati come materia prima seconda.
Oltre a questo, vengono utilizzate guaine bituminose smantellate da cantieri e progetti di riqualificazione, che possono essere recuperate anche da terze parti per re-immetterle nei cicli produttivi in ottica di economia circolare.
Inoltre, in un’ottica di riduzione degli sprechi, lo stabilimento è in grado di recuperare i suoi stessi scarti e immetterli nuovamente nella produzione, dando vita a un circolo virtuoso che rafforza l’impegno di Saint-Gobain verso soluzioni sostenibili per l’edilizia del futuro. L’approccio innovativo adottato in questo stabilimento dimostra come la tecnologia possa essere applicata per migliorare l’efficienza produttiva e al tempo stesso garantire un impatto ambientale ridotto.
La nuova linea e l’Academy rappresentano un passo concreto nel percorso di innovazione e sostenibilità che Saint-Gobain sta portando avanti in Italia, nell’anno in cui celebriamo i 360 anni del Gruppo. Non si tratta solo di un ampliamento produttivo, ma di un progetto che rafforza il legame con il territorio e offre nuove opportunità di sviluppo per il settore dell’impermeabilizzazione.
L’Academy Saint-Gobain di Chieti
Saint-Gobain ha rinnovato la propria Academy, consolidandola come centro per la formazione tecnica del territorio legata all’offerta multimateriale di Saint-Gobain.
La struttura, ora dotata anche di una Scuola di Posa costruita con la tecnologia InnovaLight X®, offre uno spazio formativo dove i professionisti del settore possono sviluppare competenze pratiche e approfondire tecniche applicative avanzate.
Questa iniziativa sottolinea il ruolo strategico della formazione nel migliorare la qualità dell’edilizia e nel supportare la crescita di un comparto sempre più orientato all’innovazione e alla sostenibilità.
Il sistema costruttivo a secco InnovaLight X®
InnovaLight X® è il primo sistema costruttivo completo e certificato che si compone di una struttura portante in acciaio, con tecnologia Light Steel Frame di Manni Green Tech, integrata a soluzioni tecniche Saint-Gobain ad elevate prestazioni in grado di rispondere ai più elevati standard di sicurezza, comfort, sostenibilità ambientale e qualità dell’abitare.
Grazie all’integrazione dei suoi componenti, rispetto a un sistema tradizionale i vantaggi di InnovaLight X® sono la velocità esecutiva, la leggerezza strutturale e la sicurezza sismica, tutte prestazioni testate e certificate in laboratori accreditati. Infine, grazie alla flessibilità della tecnologia a secco, il sistema assicura il massimo delle prestazioni termo-igrometriche, acustiche e di resistenza al fuoco.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link