GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA – 8 MARZO
CALENDARIO EVENTI
Venerdì 28 Febbraio
Alle 14.30 – Auditorium, Biblioteca scientifica e tecnologica, via Fausto Schiavi 44
DONNE CHE FANNO LA SCIENZA
L’evento ospiterà la prof.ssa Antonella Viola, biologa e docente all’Università di Padova, insieme a otto ricercatrici dell’Università di Udine, una per ogni dipartimento, premiate per i loro contributi scientifici a livello nazionale e internazionale.
A cura dell’Università degli Studi di Udine, Comitato unico di garanzia, DIRB – Ufficio Trasferimento tecnologico e placement
Sabato 1 Marzo
Alle 10:30 – Sala Corgnali, Biblioteca Joppi
IL GENERE INVISIBILE: PERCORSI DI TOPONOMASTICA FEMMINILE
Intervengono: Maria Pia Ercolini, Presidente dell’Associazione Toponomastica femminile; Donatella Cozzi e Bruna Proclemer, componenti della commissione comunale per la toponomastica.
A cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e l’Associazione Toponomastica femminile
Sabato 1 Marzo – Domenica 4 Maggio
Museo Etnografico del Friuli
SUI GENERIS: IN MOSTRA L’ESSENZA DELLE DONNE
Sui Generis è un progetto artistico, che unisce arte contemporanea e impegno sociale. La mostra, con opere di cinque artiste, esplora la forza e la resilienza femminile, dialogando con la collezione del MEF.
A cura di IOTUNOIVOI Donne Insieme – Centro Antiviolenza di Udine
Mercoledì 5 Marzo
Alle 18.00 – Sala Maniacco, Biblioteca Joppi
INCONTRO CON LA REGISTA E ATTRICE PROTAGONISTA GAIA SAITTA – SPETTACOLO LES JOURS DE MON ABANDON / I GIORNI DELL’ABBANDONO
Lo spettacolo, ispirato al romanzo di Elena Ferrante, andrà in scena nei giorni 6, 7, 8 marzo alle 20.30 al Teatro Palamostre per la Stagione Teatro Contatto. Gaia Saitta dialoga con la regista Rita Maffei, co-direttrice artistica del CSS Teatro stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia. A cura del CSS
Giovedì 6 Marzo
Alle 18.00 – Sala Maniacco, Biblioteca Joppi
DIALOGHI IN BIBLIOTECA – COLLOQUIO SOPRA GLI STUDI DELLE DONNE
Presentazione dell’opera di Angelica Ianesi nella nuova edizione commentata B#S. Con i curatori Tancredi Artico e Valentina Serio. Durante l’evento, laboratorio artistico per bambini e bambine.
A cura di IoDeposito
Giovedì 6 Marzo
Alle 20.30 – Casa Cavazzini
RIFR-AZIONI | DONNE IN MUSICA
Concerto di musica contemporaea de Le Pics ensemble. Posti limitati, ingresso libero su prenotazione:
prenotazioni.udineclassica@gmail.com
A cura di Udine Classica
Sabato 8 Marzo
Alle 10.00 – Piazzale Cavedalis
UN FIORE ALLE PARTIGIANE
Omaggio al Monumento alla Donna Partigiana. Al termine, visita al cimitero per onorare le partigiane Fidalma Garosi Lizzero, Rosa Cantoni e Niva Maria De Ponti, e deposizione fiori sulla pietra d’inciampo dedicata a Cecilia Deganutti.
A cura di Coordinamento Donne ANPI di Udine
Sabato 8 Marzo
Alle 11.00 – Auditorium Zanon
LEADERSHIP FEMMINILE IN IMPRESA
Una tavola rotonda sull’empowerment femminile nel lavoro offrirà spunti per la crescita personale e professionale delle donne. Quattro imprenditori e imprenditrici, Anna Pantanali del Molino Moras di Trivignano Udinese, Lorena Zambon della EPS Srl di Villotta di Chions, Fabrizio Cattellan della CDA Srl di Flumignano, Diego Zonta della Beantech, di Udinesi confronteranno con la professionista Giulia Mastropirro sul tema. L’evento rientra nel progetto rispettAMI! contro la violenza di genere, attivo dal 2017 all’Istituto Tecnico A. Zanon.
Evento su prenotazione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScKSYtZjd9r3DLO8HobkHtIWFfzMlk2Kksb1Ru0mHncaRhqGQ/viewform
Sabato 8 Marzo
Alle 16.30 – Ex IV Circoscrizione in Via Pradamano, 21
LE PIONIERE DELLE STEM
Inaugurazione della mostra dedicata al divario di genere nelle materie STEM – scientifiche, tecnologiche, matematiche e di ingegneria, realizzata dalle alunne e dagli alunni della scuola media Fermi di Udine, in collaborazione con le primarie dell’IC4 Udine. Visitabile da sabato 8 marzo a martedì 8 aprile.
Martedì 11 Marzo
Alle 17.30 – Sala Maniacco, Biblioteca Joppi
PROGETTO AZIZA – LA CONCRETIZZAZIONE DI UN SOGNO
Pamela Ferlin, giornalista, collaboratrice del “Corriere della Sera”, racconta la storia di Aziza Naderi, studentessa che sogna di sfuggire al destino che l’attende in Afghanistan dopo il ritorno dei Talebani, e di poter proseguire gli studi in Italia. “In questa notte afghana” (Milano Piemme, 2023) narra il destino di Aziza. A cura del Soroptimist Club Udine
Mercoledì 12 Marzo
Alle 11.00 – Auditorium Zanon
“LIBERE DI… VIVERE” – DOCUFILM SULLA VIOLENZA ECONOMICA E FINANZIARIA DI GENERE
“Scivolare inconsapevolmente in una prigione senza sbarre, di inadeguatezza e alienazione.” Libere di vivere è un docufilm che affronta il delicato tema della violenza economica. Attraverso testimonianze dirette e interviste, e grazie ad una ricostruzione cinematografica, vedremo messa in scena la storia di chi ha subito violenza e ha trovato la forza di rialzarsi.
A cura di Global Thinking Foundation in collaborazione con l’Istituto Tecnico A. Zanon di Udine. Evento su prenotazione:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfba4bF1D4IBPmeQDcqid-xFPCMaDTUB-0PuHFdoJpIgiHi3A/viewform
Giovedì 13 Marzo
Alle 17.30 – Sala Maniacco, Biblioteca Joppi
DONNE E DIRITTI: L’EVOLUZIONE DEL DIRITTO DI FAMIGLIA AL PASSO CON LE CONQUISTE SOCIALI
Interviene Avvocata Pina Rifiorati, Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Udine e componente della Commissione Pari Opportunità presso il Cnf. A cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con la Casa delle Donne e l’Ordine degli Avvocati di Udine
Mercoledì 19 Marzo
Alle 18.00 – Sala Maniacco, Biblioteca Joppi
DIALOGHI IN BIBLIOTECA – FEMMINISTA A CHI. PERCORSI PRATICHE LINGUAGGI VISIONI
Presentazione del volume (Kappavu, 2024) a cura di Marina Giovannelli con Monica Emmanuelli, archivista dell’Ifsml. Dalle venti testimonianze riportate nel libro emergono non solo percorsi e pratiche del femminismo storico ma anche recenti, interessanti esperienze e aspettative per un presente aperto a nuove visioni, sintonizzato sulla contemporaneità
Mercoledì 19 Marzo
Alle 20.30 – Teatro San Giorgio
L’INCREDIBILE STORIA VERA DI NELLIE BLY GIORNALISTA D’ASSALTO E DI CUORE
Narrazione, reading e recitazione tra parole, musica ed immagini di e con Valerio Marchi. Con Carla Manzon, Alessio e Giuliano Velliscig. Al termine, dialogo dell’autore con la giornalista e reporter di viaggio Alessandra Beltrame.
A cura di SimulArte
Venerdì 28 Marzo
Alle 17.30 per tutti – Teatro Nuovo Giovanni da Udine
CARMEN – IL PREZZO DELLA LIBERTÀ
Conferenza-concerto dedicata a un personaggio simbolo della ribellione femminile a tutte le imposizioni, con la partecipazione del soprano Paoletta Marrocu, del tenore Manuel Epis e di esperte di tutela delle vittime della violenza di genere.
A cura di Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Evento a pagamento, su prenotazione:
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link