Key – The Energy Transition Expo rivoluziona il Layout

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Nuova configurazione, focus inediti e sempre più spazio per transizione ed efficienza energetica

• Oltre 90.000mq di superficie espositiva lorda su 20 padiglioni con l’apertura anche dell’Ingresso Ovest
• Veste rinnovata per il settore riservato all’idrogeno e debutto di Su.port – Sustainable Ports for Energy Transition, dedicato all’elettrificazione delle banchine portuali
• Nel padiglione A5, presso l’area Energy Efficiency, uno spazio dedicato al nuovo partner, Federcostruzioni
• Confermati il Sustainable Building District, presso l’area Energy Efficiency, e l’Innovation District, per la prima volta nel padiglione B4 insieme all’iniziativa Green Jobs & Skills

Il palcoscenico privilegiato dedicato alla transizione e all’efficienza energetica è sempre più grande. KEY – The Energy Transition Expo, l’evento di IEG (Italian Exhibition Group) di riferimento in Europa, Africa e nel bacino del Mediterraneo, in programma dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, rivoluziona il proprio layout per rispondere alle esigenze di una manifestazione in continua crescita non solo in estensione, ma anche in interesse e adesioni da parte del mercato.
Una nuova configurazione che prevede per la prima volta un equo bilanciamento sulle due ali est ed ovest del quartiere fieristico, per un totale di 90.000mq lordi di superficie espositiva su 20 padiglioni (quattro in più rispetto ai 16 del 2024) e l’apertura dell’Ingresso Ovest oltre ai consueti Sud ed Est.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Le sette aree tematiche dedicate agli altrettanti settori merceologici rappresentati a KEY sono tutte confermate, affiancate da focus inediti e spazi trasversali per progetti speciali, networking, innovazione e formazione. Confermato anche il Sustainable Building District, realizzato in collaborazione con Green Building Council Italia all’interno dell’area Energy Efficiency, e potenziato, con la presenza di nuovi progetti, l’Innovation District, per la prima volta in un padiglione interamente riservato, il B4.

Nel padiglione A5, sempre nell’area dedicata all’efficienza energetica, un’altra novità di KEY25: uno spazio riservato al nuovo partner della manifestazione Federcostruzioni, la Federazione di Confindustria che rappresenta la filiera italiana delle costruzioni.

Il nuovo layout di KEY si pone l’obiettivo di tracciare un percorso espositivo ben definito attraverso sette aree tematiche distinte, ma allo stesso tempo connesse fra loro, per massimizzare le sinergie, aumentare le occasioni di business e networking e migliorare l’esperienza della visita. Inoltre, la varietà dei settori rappresentati permetterà di creare specifici percorsi con approfondimenti personalizzati, costituendo per aziende e professionisti che desiderano razionalizzare i propri consumi e ridurre l’impatto energetico e ambientale delle proprie attività l’occasione per conoscere le possibili soluzioni e ultime tecnologie disponibili sul mercato.

I NUOVI FOCUS
Fra le principali novità del layout, il potenziamento dell’area che da sempre KEY dedica all’idrogeno. La nuova HYPE – Hydrogen Power Expo supported by Hydrogen & Fuel Cells, che occupa parte del padiglione B3, si configura come la naturale evoluzione di questo settore espositivo, focalizzandosi sull’idrogeno, sulle sue applicazioni e sulle grandi opportunità che può offrire per la decarbonizzazione, in particolare del comparto produttivo industriale hard-to-abate. Organizzata congiuntamente da Italian Exhibition Group e Hannover Fairs International GmbH (HFI), filiale italiana di Deutsche Messe AG, HYPE si pone l’obiettivo di diventare, a livello internazionale, il luogo di discussione privilegiato sui temi dell’idrogeno e della sua importanza per la transizione energetica, nonché momento di riferimento per i principali player coinvolti, per incontrarsi, confrontarsi e sostenere la nascita di nuovi progetti.

A KEY25 debutta Su.port – Sustainable Ports for Energy Transition, il nuovo focus espositivo dedicato all’elettrificazione delle banchine portuali, fondamentale per ridurre le emissioni, promuovere la sostenibilità nei porti e accelerare lo sviluppo dell’eolico off-shore, in particolare per quanto riguarda le soluzioni floating. I porti potranno, infatti, rivestire un ruolo cruciale dal punto di vista della logistica, dell’approvvigionamento di materiali e componenti e del loro stoccaggio, e saranno sempre di più anche il luogo da cui verranno gestite la realizzazione e la manutenzione dei parchi. Su.port – Sustainable Ports for Energy Transition è collocato nel padiglione B3, condiviso fra l’area dedicata all’eolico e quella per l’idrogeno.

Nel padiglione A5, dedicato all’Energy Efficiency, per la prima volta uno spazio riservato al nuovo partner di KEY Federcostruzioni, dove saranno organizzati talk, incontri e presentazioni con la partecipazione di alcune delle associazioni di categoria che fanno parte della Federazione.

LE AREE TEMATICHE
Con HYPE – Hydrogen Power Expo supported by Hydrogen & Fuel Cells, a KEY25 tornano le altre sei aree tematiche dedicate a fotovoltaico, eolico, efficienza energetica, energy storage, e-Mobility e Sustainable City.

SEC – SOLAR EXHIBITION & CONFERENCE è realizzata in collaborazione con l’Associazione Italia Solare, che a KEY organizza, nel primo giorno di manifestazione, il suo ForumTech. Rispecchiando ciò che avviene nel mercato, l’area è la più estesa e si presenta come vetrina tecnologica dedicata a uno dei pilastri della transizione energetica, il fotovoltaico: nove padiglioni, dal C1 al C5 e dal D1 al D4, organizzati in maniera ben definita e suddivisi in base ad alcune sottocategorie merceologiche.
A SEC è possibile esplorare le potenzialità del solare in tutte le sue declinazioni, dal residenziale all’utility scale, fino al fotovoltaico per uso industriale e all’agrivoltaico, a cui KEY dedica ampio spazio.
SEC accoglie aziende leader a livello globale e Associazioni di categoria, spaziando dall’esposizione di prodotti e tecnologie legate al fotovoltaico all’approfondimento di tematiche chiave per il futuro come Comunità Energetiche Rinnovabili, batterie, recupero e riciclo di materiali critici ed ecodesign. Presso quest’area, saranno presenti produttori di tecnologie e distributori specializzati in moduli e celle fotovoltaiche, inverter, sistemi di fissaggio per la stabilità e la durata degli impianti, sistemi di monitoraggio e componentistica, e aziende e produttori specializzati in servizi per il fotovoltaico, come Operation & Maintenance, servizi finanziari, utility, energy trader, E.S.Co e numerosi EPC.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

WEM – WIND EXPO FOR MED: a KEY25 l’area tematica dedicata all’eolico si amplia rispetto al passato, estendendosi nei padiglioni B1, B2 e parte del B3, condiviso con l’idrogeno. Con Anev come main partner, WEM racconta l’eolico in tutte le sue declinazioni: onshore, offshore, mini-eolico e anche progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili che partono dall’energia prodotta dal vento, dando spazio all’intera filiera, che è sempre più necessario coinvolgere per vincere la grande sfida della transizione energetica. L’area vede la partecipazione di produttori di turbine eoliche onshore e offshore, produttori di tecnologia floating wind, produttori di componentistica, soluzioni per revamping e repowering dei parchi esistenti e O&M, asset e finanza e sviluppatori. Sono presenti utilities, gestori di parchi eolici, i più importanti operatori del mercato elettrico ed investitori.

KSE – KEY STORAGE EXPO: i padiglioni B5 e D5 e la hall B5-D5 ospitano KSE – Key Storage Expo, il progetto espositivo di KEY dedicato allo storage statico residenziale e industriale e all’utility scale, che ha debuttato nell’edizione 2024, anticipando l’esplosione del mercato. In mostra a KSE tutte le numerose tecnologie innovative (come lo storage termico e i sistemi idroelettrici di pompaggio) destinate, insieme all’elettrochimico, a trasformare il settore. Presso quest’area, è possibile trovare tecnologie e innovazioni per l’accumulo statico di energia, con applicazioni negli ambiti residenziale, commerciale e industriale (C&I), accumuli centralizzati e grid scale.

EFFI – ENERGY EFFICIENCY EXPO: costituendo uno dei pilastri fondamentali dell’intera manifestazione, quest’area, che occupa i padiglioni A4, A5 e la Hall A5-C5, è trasversale a tutti i settori coinvolti nella transizione energetica. EFFI si configura come luogo di scambio e di crescita, dedicato alle tecnologie, ai sistemi e alle soluzioni che sostengono e promuovono un uso intelligente delle risorse energetiche, per ottimizzare i consumi e ridurre il carbon footprint di industrie e building. Sono, quindi, presenti aziende, Associazioni, Istituzioni, Pubbliche Amministrazioni e tutti gli stakeholder sia del comparto edile e residenziale che di quello industriale, come le imprese energivore che vedono nella transizione energetica un tema di investimento. In mostra, le soluzioni più all’avanguardia per la cogenerazione, trigenerazione, micro-cogenerazione, efficientamento degli edifici, geotermia e pompe di calore, solare termico, sistemi di digitalizzazione e gestione dell’energia, E.S.Co, EPC contractors, strumenti finanziari a servizio delle imprese, consulenza in ambito energetico e Smart building e building automation.

SUSTAINABLE BUILDING DISTRICT: all’interno di EFFI – Energy Efficiency Expo, confermato il Sustainable Building District, realizzato in collaborazione con Green Building Council Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere la cultura dell’edilizia sostenibile e dell’economia circolare applicata al settore delle costruzioni. Il Sustainable Building District è la piattaforma di riferimento per aziende e professionisti del comparto edile, costruttori, real estate e stakeholder pubblici e privati che hanno come priorità la progettazione green e l’utilizzo di nuovi materiali o materiali riciclati: uno spazio dove rimanere aggiornati sulle ultime novità, ricevere informazioni e formazione di qualità e scambiare best practice e know-how entrando in contatto con il network dell’imprenditoria green. Presso il Sustainable Building District sono presenti prodotti, servizi e soluzioni per l’edilizia sostenibile.

EME – e-MOBILITY EXPO: due padiglioni, l’A2 e l’A3, sono dedicati alla mobilità elettrica, indispensabile per l’efficientamento dei trasporti e tassello fondamentale della transizione energetica, sinergica alle altre tecnologie in campo per realizzarla. KEY racconta le soluzioni attualmente disponibili sul mercato e quelle che potrebbero segnare lo sviluppo futuro del settore, dal punto di vista delle reti e delle infrastrutture di ricarica, dell’elettrificazione delle flotte aziendali e dei servizi di interconnessione. A EME professionisti, Pubblica Amministrazione, operatori del retail, mondo industriale e buyer internazionali possono confrontarsi sulla transizione elettrica della mobilità. Sono, quindi, presenti operatori delle infrastrutture di ricarica pubblica e privata, Charging Point Operators (CPO) e Mobility Service Providers (MSP) ed esposte le soluzioni per l’elettrificazione delle flotte aziendali e del trasporti merci, la trasformazione dell’ecosistema automotive e le batterie.

SUSTAINABLE CITY: strettamente legata al settore dedicato alla mobilità elettrica e per questo posta nel padiglione A1, in continuità con EME – e-Mobility Expo, Sustainable City è l’area di KEY che si configura come un laboratorio di idee per progettare il futuro dei centri urbani, dal punto di vista della mobilità, della digitalizzazione e della rigenerazione, secondo il modello delle smart city. Presso quest’area sono presenti aziende, Associazioni, multiutilites e Pubblica Amministrazione per approfondire e mostrare tecnologie e servizi per l’efficientamento e la riqualificazione del patrimonio immobiliare, soluzioni per l’illuminazione efficiente, soluzioni e prodotti ICT e IoT per servizi, edifici, smart grid e mobilità sostenibile, electric e hybrid cars, car e bike sharing, smart parking, trasporto pubblico elettrico e app per il trasporto integrato. Si possono trovare soluzioni e servizi per le Comunità Energetiche, senza dimenticare l’innovazione che deriva dall’applicazione di tecnologie all’avanguardia, come AI, digital twin o realtà aumentata.

INNOVATION DISTRICT: per la prima volta, l’Innovation District di KEY è collocato in un padiglione di 1.000mq interamente dedicato: il B4. In quest’area, nata per dare visibilità alle aziende che investono costantemente in ricerca e sviluppo (R&S), contribuendo a supportare e accelerare l’innovazione nei settori chiave per la transizione energetica, le Start-up e PMI Innovative green italiane e internazionali selezionate tramite un’apposita Call possono presentare i loro progetti dedicati alle energie rinnovabili e alla transizione energetica. Oltre a configurarsi come un percorso di open innovation con l’obiettivo di favorire l’innovazione, incentivando la creazione di connessioni e sinergie fra le imprese e le giovani aziende innovative presenti alla manifestazione, l’Innovation District ospita per la prima volta l’iniziativa Green Jobs & Skills, volta a favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, per contribuire a colmare il gap delle competenze green: una preziosa occasione di formazione e orientamento professionale per studenti e giovani lavoratori, ma anche un’opportunità per le imprese per incontrare potenziali candidati e intercettare i talenti più promettenti. L’Innovation District è organizzato da Italian Exhibition Group, promosso in collaborazione con ICE–Italian Trade Agency, ART-ER, società consortile dell’Emilia-Romagna, e FONDAZIONE MAI, espressione del Sistema Confindustria, e ha come Main Partner ANGI l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Bruno Allevi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese