Trasporto aereo, aumentano gli investimenti in cyberscurity

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 



Compagnie aeree e aeroporti stanno aumentando gli investimenti in cybersecurity, biometria e soluzioni IT sostenibili, per affrontare le crescenti minacce digitali e l’aumento del numero di passeggeri. Secondo il rapporto Air Transport IT Insights 2024 di SITA, il 74% dei vettori e il 72% degli scali prevedono un aumento della spesa IT complessiva nei prossimi due anni. Questi investimenti mostrano come l’industria dell’aviazione stia lavorando verso un futuro di viaggi aerei più sicuri, fluidi e sostenibili. Nel 2024, infatti, la spesa IT complessiva dell’industria è aumentata ed è stata stimata a 37 miliardi di dollari per le compagnie aeree e quasi 9 miliardi di dollari per gli aeroporti.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

La cybersecurity emerge come un’area evidente di attenzione per l’industria, tantoché il rapporto evidenzia che il 66% delle compagnie aeree e il 73% degli aeroporti la menzionano come una delle loro tre principali aree di interesse. Questo conferma quanto sia importante proteggere i sistemi critici e i dati dei passeggeri man mano che le minacce informatiche diventano più avanzate. Circa la metà dei vettori e tre quarti degli scali stanno avviando la loro trasformazione digitale aggiornando l’infrastruttura IT, passando al cloud, e proteggendo i dati. Nel frattempo, la biometria e l’IA stanno migliorando l’esperienza dei passeggeri e l’efficienza operativa, ed il focus su entrambe è il naturale passo successivo.

“I risultati di quest’anno evidenziano un momento cruciale per l’industria del trasporto aereo. Man mano che le minacce informatiche diventano più complesse, le compagnie aeree e gli aeroporti stanno prendendo delle misure decisive per proteggere le loro operazioni e i passeggeri. Allo stesso tempo, la tecnologia biometrica e l’IA stanno semplificando l’esperienza di viaggio, sono soluzioni che aiutano l’industria a soddisfare la crescente domanda e a costruire la resilienza per il futuro. È chiaro che il settore del trasporto aereo sta attraversando una vera trasformazione e questi numeri lo dimostrano”, ha detto David Lavorel, CEO di SITA.

La tecnologia biometrica continua a trasformare il processo di gestione dei passeggeri. Oltre la metà degli aeroporti prevede di implementare la biometria per il check-in e il bag drop entro il 2026. Il 70% delle compagnie aeree prevede di adottare sistemi di gestione biometrica dell’identità nello stesso periodo. Queste soluzioni ridurranno la congestione accelerando il processo di gestione dei passeggeri fino al 30%, riducendo i tempi di attesa fino al 60% e contribuendo a rendere il viaggio fluido e senza intoppi.

Allo stesso tempo, le soluzioni data-driven stanno trasformando il modo in cui l’industria opera. Le compagnie aeree stanno utilizzando l’IA generativa, i large language model e il machine learning per migliorare le operazioni di volo, il servizio clienti e l’efficienza del carburante. Gli aeroporti si stanno concentrando su piattaforme di dati e sull’analisi predittiva per prendere decisioni in tempo reale e gestire il flusso dei passeggeri in modo più efficace. Interessante è che il 90% delle compagnie aeree ha già adottato piattaforme di dati e il 42% sta esplorando modi per organizzare i propri dati per progetti di IA.

La sostenibilità è al centro dell’attenzione mentre l’industria si dirige verso le emissioni net-zero entro il 2050. Tre quarti delle compagnie aeree utilizzano software in tempo reale per l’ottimizzazione dei voli, la valutazione dei rischi meteorologici e le operazioni di volo, e più della metà delle compagnie aeree utilizza software in tempo reale per calcolare le emissioni di carbonio. Inoltre, il 62% delle compagnie aeree sta collaborando con fornitori di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF), un grande passo avanti nella sostenibilità rispetto all’anno scorso. Questa è l’area che ha visto la maggiore crescita anno su anno.

Anche gli aeroporti stanno agendo, con il 54% di essi (rispetto al 29% nel 2023) che ha già implementato sistemi di gestione dell’energia per monitorare e ridurre le emissioni. Nei precedenti Insights è emerso che l’81% degli aeroporti prevedeva di implementare questa tecnologia entro il 2026 e stanno facendo progressi costanti. Questo fa parte di una tendenza più ampia, che vede aeroporti e compagnie aeree fare passi avanti ed evolversi rapidamente nell’adozione di queste tecnologie per rendere le operazioni sostenibili nel lavoro quotidiano, risultando in operazioni pulite, risparmi sui costi ed efficienze mentre si apre la strada verso il net-zero.

Il rapporto è disponibile su sito di SITA al link: https://www.sita.aero/resources/surveys-reports/air-transport-it-insights-2024/

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link