Intelligenza Artificiale, inclusione, innovazione e sviluppo Grande partecipazione al Convegno nazionale ad Ascoli Piceno con esperti, istituzioni, comuni, associazioni e mondo della scuola

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Oltre 600 persone hanno preso parte al convegno “Intelligenza Artificiale, Comunità, Inclusione” – il ruolo dei Comuni, delle Scuole e delle Associazioni svoltosi al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno alla presenza di autorità civili e militari e di numerosi studenti delle scuole superiori del territorio che hanno seguito i lavori con attenzione ed interesse. L’incontro è stato promosso dall’Associazione Smart Piceno Aps, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e il coinvolgimento dell’ANCI Marche, di Intesa Sanpaolo, Fondazione Carisap e Bottega del Terzo Settore.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

In apertura il Presidente di Smart Piceno APS, Pietro Colonnella ha sottolineato come le nuove tecnologie possono essere fattore di sviluppo e di crescita economica e sociale anche dei nostri territori. “L’IA non è qualcosa che riguarda solo la California e la Silicon Valley – ha dichiarato Colonnella – ci vuole un protagonismo nuovo dei soggetti sociali e delle istituzioni per guidare i processi di innovazione e dobbiamo innalzare la nostra capacità di progettazione per cogliere le opportunità e i finanziamenti”.

Il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, presente anche nella veste di Presidente Anci Marche e Presidente del Consiglio Nazionale ANCI, ha evidenziato come “occorra saper governare l’intelligenza artificiale, non si può fermare il vento con le mani, ma lavorare affinché questa tecnologia immensamente innovativa possa contribuire al miglioramento delle condizioni di vita e benessere, senza sottovalutare rischi e crescendo in competenze in ambito lavorativo e scolastico” .

Il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016 senatore Guido Castelli ha citato il programma Next Appennino e sottolineato come “ad alimentare l’Intelligenza Artificiale sia una gran massa di dati e per proteggerli, nel processo di rilancio dell’Appennino contemporaneo, si stia lavorando al miglioramento costante in termini di cyber sicurezza, creando anche nuovi data center sul territorio”.

Il Prefetto di Ascoli Piceno Sante Copponi ha posto l’accento “sull’apporto fondamentale che intelligenza artificiale può fornire in materia di protezione civile e presidio del territorio e su come i giovani debbano essere protagonisti consapevoli ed attivi dell’evoluzione tecnologica valutando al meglio sfide ed opportunità.”

Il Vescovo mons. Gianpiero Palmieri, ha ricordato come “l’intelligenza artificiale non potrà mai sostituire l’uomo nella sua centralità perché la conoscenza e l’interazione con la realtà sono soprattutto il frutto dell’esperienza umana, delle relazioni, del desiderio di trascendenza e spiritualità”.

Molto apprezzati gli interventi di Claudia Torretta che ha portato il saluto del Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale Ascoli – Fermo Luca Pasqualini, di Silvia Silvozzi Innovation manager Bottega del Terzo Settore e della dott.ssa Sonia Carla Cicero, Direttrice delle Attività socio-sanitarie dell’AST 5.

Di grande respiro l’intervento in collegamento on line da Barcellona del prof. Eugenio Coccia fisico, Direttore dell’Istituto di Fisica delle Alte Energie di Barcellona, presidente Commissione Grandi Rischi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e presidente Onorario di Smart Piceno. “L’intelligenza artificiale – ha detto il prof Coccia – può analizzare enormi masse di dati per migliorare la diagnosi e gli approcci terapeutici in campo sanitario, dare supporto nella prevenzione e nello studio delle calamità naturali e alla lotta al cambiamento, favorire il progresso scientifico.  Bisogna anche essere consapevoli dei rischi in fatto di sorveglianza e protezione della privacy, consumi di energia e fake news”.

Paolo Bonassi, Chief Social Impact Officer di Intesa Sanpaolo, nel suo intervento, ha evidenziato come l’impegno in ambito sociale sia un fattore di sviluppo del Paese e crei le condizioni per una crescita più inclusiva. Intesa Sanpaolo è impegnata a contrastare le disuguaglianze economiche, sociali e culturali attraverso progetti innovativi che hanno l’obiettivo di indirizzare in maniera intelligente e consapevole le risorse che il Gruppo mette a disposizione del territorio.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Andrea Forghieri, Executive Director Intesa Sanpaolo per il Sociale è entrato nel dettaglio di numeri e progettualità evidenziando come “il Gruppo abbia attivato più di 1450 iniziative sul territorio nazionale grazie a più di 150 partnership in oltre 40 aree di intervento in termini di contrasto alla povertà materiale, educativa, sanitaria, abitativa raggiungendo oltre 2,4 milioni di beneficiari”.

Andrea Claudio Cosentini, Senior Director Data Science & Responsible A.I. Intesa Sanpaolo e Federico Aguggini, Head of A.I. Transformation Intesa Sanpaolo hanno illustrato le modalità con le quali l’intelligenza artificiale può aiutare la costruzione di una comunità moderna, efficiente ed inclusiva sotto il profilo economico e finanziario, sociale e ambientale.

Non è mancato un momento di confronto dei giovani sul tema dell’intelligenza artificiale con il prof. Aurelio Uncini dell’Università “La Sapienza” e componente della società Reti Neuroniche (SIREN), l’avv. Gabriele Colantonio esperto di smart innovation e l’ing. Ivano Corradetti, Innovation manager.

 

Nelle sue conclusioni il Presidente di Smart Piceno APS, Pietro Colonnella Colonnella ha proposto un progetto pilota europeo, una “Smart Land” che sia protagonista nella Macro Regione Adriatico Ionica e si inserisca nel protagonismo dell’Italia centrale, con l’Appennino “ricostruito” come spina dorsale fondamentale del nostro paese. “Il soggetto proponente – ha spiegato Colonnella-  potrebbe essere una coalizione territoriale tra comuni, associazioni, scuole, organizzazioni per far contare di più il Piceno a livello Regionale e a livello nazionale, in cui l’IA è l’Innovazione svolgano un ruolo centrale”.

 

 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

 

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link