La nuova Volvo ES90 è definita dal software e basata sullo stack tecnologico Superset di Volvo, un singolo set di moduli hardware e software alla base di tutte le future auto elettriche Volvo.
Dotata di una doppia configurazione NVIDIA DRIVE AGX Orin, la ES90 è l’auto più potente mai creata da Volvo in termini di capacità di elaborazione di base.
La ES90 è progettata per evolversi e migliorare continuamente nel tempo, consentendo alla casa automobilistica di alzare ulteriormente l’asticella in aree come sicurezza, connettività e prestazioni complessive.
DRIVE AGX Orin è il computer di base di NVIDIA per auto intelligenti che orchestra vari sistemi e processi essenziali all’interno dell’auto a velocità ultraveloci. Con un elevato livello di potenza di calcolo, circa 508 trilioni di operazioni al secondo (noto anche come TOPS), gestisce funzionalità come le funzionalità di sicurezza attiva all’avanguardia basate sull’intelligenza artificiale, i sensori dell’auto e la gestione efficiente della batteria. Il computer core primario basato su NVIDIA DRIVE AGX Orin offre un miglioramento di otto volte nelle prestazioni di elaborazione AI rispetto a DRIVE AGX Xavier, consentendo di aumentare gradualmente le dimensioni del modello di apprendimento profondo e della rete neurale da 40 milioni a 200 milioni di parametri. Ciò accadrà nel tempo man mano che raccolgono più dati e continuano a sviluppare il modello, con l’obiettivo generale di migliorare l’esperienza del cliente e, soprattutto, i livelli di sicurezza.
Un’auto veramente definita dal software progettata per migliorare nel tempo
L’ES90 è costruita sull’architettura SPA2 ed è la seconda auto basata sullo stack tecnologico Volvo Cars Superset, dopo l’EX90. Lo stack tecnologico Superset è costituito da un unico set di moduli e sistemi hardware e software che supportano tutte le prossime auto elettriche Volvo.
Rappresenta una trasformazione radicale nel modo in cui Volvo può sviluppare e utilizzare il software per migliorare i propri livelli di sicurezza, tecnologia e prestazioni complessive durante tutto il ciclo di vita dell’auto. Con lo stack tecnologico Superset, Volvo può apportare tali miglioramenti in modo più efficiente e implementarli ancora più rapidamente tramite aggiornamenti over-the-air e su tutti i modelli basati su Superset.
Tali aggiornamenti potrebbero includere nuove funzionalità di connettività, miglioramenti della sicurezza e altri potenziamenti che possono aumentare le prestazioni dell’auto, come una migliore autonomia della batteria per determinati comportamenti di guida. Il miglioramento continuo tramite regolari aggiornamenti over-the-air è ora di serie sulla tua auto Volvo.
E poiché lo stack tecnologico Superset supporta tutte le prossime auto elettriche Volvo, possono aumentare le prestazioni di ogni auto nella nostra gamma contemporaneamente, in modo che i clienti ES90 possano beneficiare degli aggiornamenti software EX90 e viceversa. Ciò significa che il software ora sostituisce l’hardware come motore principale dell’innovazione e della creazione di valore per i clienti.
La Volvo ES90 è una delle auto tecnicamente più avanzate sul mercato oggi ed è progettata per essere ulteriormente migliorata nel tempo – afferma Anders Bell, responsabile dell’ingegneria e della tecnologia. Costruita sul nostro stack tecnologico Superset all’avanguardia, la ES90 mette la sicurezza in prima linea.
Tecnologia Safe Space progettata per proteggerti e prenderti cura di te
L’ES90 combina una comprensione eccezionale dell’ambiente circostante attraverso una serie avanzata di sensori, che include un lidar, cinque radar, otto telecamere e dodici sensori a ultrasuoni, nonché un sistema avanzato di comprensione del conducente all’interno dell’auto. Questi sistemi di sicurezza sono progettati per aiutarti a rimanere al sicuro rilevando gli ostacoli, anche al buio, e attivando misure di sicurezza proattive, come l’evitare delle collisioni.
È ciò che Volvo chiama la sua tecnologia Safe Space: tutto ciò che mettono in un’auto è pensato per creare uno spazio sicuro per tutti dentro e intorno all’auto e la tecnologia aiuta a che questo accada. La tecnologia Safe Space è progettata per aiutare a evitare incidenti e pericoli sulla strada, con l’obiettivo di rendere il tuo viaggio quotidiano più sicuro e piacevole.
Innoviamo in tutti i settori della tecnologia per diventare leader nelle auto definite dal software e stiamo canalizzando tutti i nostri sforzi ingegneristici in una direzione: realizzare auto fantastiche che migliorano ancora nel tempo – afferma Anders Bell. Combinando la potenza del core computing e il nostro stack tecnologico Superset, ora possiamo realizzare auto più sicure in modo più efficiente che mai.
Per i clienti ES90, tutto questo si traduce in un’auto Volvo di alta qualità progettata per tenerti al sicuro e regalarti momenti di qualità con le persone che ami. Volvo progetta auto che mettono le persone al primo posto da quasi 100 anni. Utilizzano sempre la tecnologia con uno scopo, dotando le loro auto della giusta quantità di tecnologia per garantire una guida comoda e sicura. Pertanto, l’ES90 è progettata per offrirti la pace mentale e l’equilibrio di cui tutti hanno bisogno nelle loro vite frenetiche.
Implementazione futura per i clienti esistenti
La configurazione dual NVIDIA DRIVE AGX Orin verrà implementata anche sulle auto EX90, aggiornando la sua versione attuale che include DRIVE AGX Orin e DRIVE AGX Xavier, in linea con la filosofia Volvo di miglioramento continuo.
Questo è un esempio tangibile di come il loro approccio Superset Tech Stack consenta di aggiornare l’hardware delle loro auto man mano che diventano disponibili nuove tecnologie. I clienti esistenti dell’EX90 riceveranno un aggiornamento delle loro auto gratuitamente.
La nuovissima Volvo ES90 sarà svelata al mondo il 5 marzo 2025.
Fonte: Volvo Cars
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link