New York a marzo ha un clima prevalentemente invernale ma le prime gemme sugli alberi di Central Park promettono la primavera. Le piogge possono essere frequenti ma si possono anche trasformare in buone occasioni per immergersi nei bellissimi musei della Grande Mela, alcuni dei quali, peraltro, gratuiti.
Marzo è dunque uno dei mesi più interessanti per visitare la destinazione più ambita degli Stati Uniti: si è ancora in bassa stagione turistica ed i prezzi per volo e hotel sono più bassi.
I migliori eventi di marzo
St. Patrick’s Day
Al primo posto degli eventi più attesi di questo mese non può che esserci il St. Patrick’s Day. Il 17 marzo New York si tinge di verde (persino la punta dell’Empire State Building) per festeggiare il giorno di San Patrizio, santo caro all’Irlanda quanto agli Stati Uniti. Già ad inizio mese ci sono numerose manifestazioni legate al St. Patrick’s Day come “The Irish Center Annual St. Patrick’s Open Day”, una giornata totalmente dedicata all’arte e alla cultura irlandesi. Il fulcro dei festeggiamenti è la “New York City St. Patrick’s Day Parade”, la più grande parata al mondo dedicata a questa festività (la prima fu nel 1762). Per l’occasione sfilano bande musicali con kilt e cornamuse, acrobati, giocolieri e trampolieri. A conclusione della sfilata, i tanti pub e bar irlandesi si riempiono di gente fino a notte fonda.
Lillie P. Bliss e la nascita del moderno
In questo mese il Moma ha un ricco programma di mostre temporanee. Fino al 31 marzo si può visitare la collezione di Lillie P., una delle principali collezioniste di arte moderna a New York, di inizio ventesimo secolo. Questa straordinaria collezione comprende opere di Cézanne, Picasso, Matisse e Modigliani.
Luce: Rafael Rozendaal
Fino al 18 aprile, sempre al Moma, c’è una istallazione temporanea di Rafael Rozendaal, artista visivo e pioniere dell’Internet Art. Si tratta dunque delle ultime settimane per apprezzare le opere dell’artista olandese e godere dell’insostenibile leggerezza dell’essere…online.
Partite NBA dei Knicks e dei Brooklyn Nets
A marzo sono sei gli incontri che la squadra newyorkese dell’NBA Knicks giocherà al Madison Square Garden.
A Brooklyn giocherà anche la Brooklyn Nets, in sette incontri, al Barclays Center. Un’occasione preziosa per tutti gli appassionati di sport della Grande Mela (e non solo).
Baseball, Yankees e Mets
L’offerta sportiva della città, ovviamente, è vastissima. Se dal basket passiamo al baseball, infatti, non cessano le emozioni. Dopo lo spring training, il 27 marzo gli Yankees debutteranno in casa nella sfida contro i Milwaukee Brewers, gara che si disputerà anche il 29 e il 30. Per vedere una partita dei New York Mets, invece, occorrerà attendere il 4 aprile, quando sfideranno i Toronto Blue Jays.
Musical di Broadway
Broadway non è una semplice strada: tutto ciò che avviene in questo posto rende New York la capitale mondiale del musical. A Broadway ogni anno nuovi musical influenzano la cultura pop, il cinema e la musica; si alternano ai classici senza tempo, coinvolgendo ed emozionando milioni di spettatori. Chiunque ami il teatro non può fare a meno di lasciarsi incantare dalla magia di Broadway.
Moulin Rouge
Per tutto il mese di marzo, il Musical Moulin Rouge trasformerà l’Al Hirschfeld Theatre in un locale parigino del 19esimo secolo, pieno di musica e can-can. Il musical diretto da Alex Timbers (e sceneggiato da John Logan) porta sul palco la magia del film di Baz Luhrmann con scenografia e costumi coloratissimi e performers eccezionali. La storia d’amore tra lo scrittore statunitense Christian e Satine, cortigiana del Moulin Rouge, sarà accompagnata da un mash-up di 70 canzoni con successi degli ultimi cinque decenni, comprese le intramontabili canzoni del film originale.
Harry Potter and the cursed child
Sempre a marzo, al Lyric Theatre andrà in scena “Harry Potter e la maledizione dell’erede”, vincitore del Tony Award alla migliore opera teatrale, nonché il più prestigioso premio statunitense dell’industria teatrale.
Lo spettacolo di Jack Thorne è su soggetto di J. K. Rowling, John Tiffany e dello stesso Thorne. Questo spettacolo sarà un viaggio magico, ambientato diciannove anno dopo il romanzo di “Harry Potter e i doni della Morte”, in compagnia dei personaggi tanto amati. Avrà per protagonista Albus Severus Potter, secondogenito di Harry Potter e Ginny Weasley.

Lion King
Succulenta anche la proposta del Minskoff Theatre, dove andrà in scena il musical “Il Re Leone” per la regia di Julie Taymor. I performers, su un palcoscenico trasformato in savana africana, seguiranno il ritmo delle canzoni di una delle storie Disney che da sempre appassiona bambini e adulti.
Messa Gospel
Harlem è uno dei quartieri più interessanti del borough di Manhattan, nonché il centro culturale e commerciale della comunità afroamericana. Non solo a marzo ma in qualsiasi domenica del mese. Assistere ad Harlem ad una messa Gospel è un avvenimento imperdibile. Perché dunque non inserirlo nel proprio itinerario, così da coniugare tradizione e innovazione?
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link