Come vive la mafia giudiziaria

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 


Il “Quartiere Francese” è uno dei complessi residenziali più esclusivi e costosi di Kiev. È qui che nel 2020, subito dopo essersi diplomato, Myron Holovachev ha acquistato un appartamento di 100 metri quadrati. Questo costa almeno 300 mila dollari ed è stato regalato a Myron da suo nonno.

Perché i giornalisti hromadske Ti ha interessato? È semplice: Myron è il figlio del presidente della Corte d’appello di Kiev. Ed è da questo luogo che inizia il nostro viaggio attraverso le numerose tenute della famiglia Holovach, perché questo appartamento è il minimo che i giornalisti della pubblicazione siano riusciti a trovare.

Giudice eterno

Da quasi 10 anni la Corte d’appello di Kiev, una delle istituzioni Themis più importanti della capitale, è guidata dalla stessa persona: Yaroslav Holovachev. Soltanto il capo del famoso tribunale di Pechersk, Ruslan Kozlov, può vantare un successo così duraturo.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Secondo la legge, la carica di presidente di un tribunale di primo o secondo grado non può durare più di sei anni, vale a dire due mandati di tre anni ciascuno. Tuttavia, diversi stratagemmi consentono a questi due di aggirare le norme di legge che in teoria dovrebbero tutelare.

hromadske

L’ultimo dei due possibili mandati a capo della Corte d’appello di Yaroslav Holovachev si è concluso nel 2021. Tuttavia, l’uomo non aveva nemmeno intenzione di lasciare il suo posto. Il 6 settembre 2024 è terminato il terzo mandato di Holovachev, non più previsto dalla legge. Attualmente è in corso il quarto mandato. Su due possibili.

“Questo è lo schema standard per i presidenti dei tribunali e per i giudici in generale della vecchia corporazione giudiziaria.” Quella che viene chiamata mafia giudiziaria. Mantenere in carica i presidenti dei tribunali per sempre. Questo è potere, questo è denaro, questa è influenza, questo è anche il collegamento della corte con il potere politico, e questo è il canale politico attraverso il quale il potere più spesso comanda i giudici. Esistono diversi stratagemmi: o ignorano del tutto la legge (ciò accade meno spesso), oppure capita spesso che un giudice si dimetta volontariamente dall’incarico di presidente del tribunale un mese prima della scadenza del mandato, poi qualcun altro svolge le sue funzioni, o addirittura i suoi assistenti… Poi, un mese dopo, i loro poteri vengono revocati e questo giudice diventa nuovamente presidente del tribunale. Questo fenomeno è comune in tutto il Paese. Questa è una pratica immorale, una chiara violazione della legge.” — spiega il presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione DEJURE, Mykhailo Zhernakov.

Nel frattempo, Golovachov, durante il suo quarto mandato da presidente, continua a svolgere attivamente le sue attività. Nell’ottobre 2024 blocca la considerazione La Corte Suprema d’Appello Anticorruzione ha esaminato la misura preventiva del famigerato capo del MSEK di Khmelnytskyi Tatiana Krupa, sospettato di arricchimento illecito. A novembre giostre con visite di lavoro in Germania. Partecipa a dicembre nelle attività dell’Alto Consiglio della Giustizia sulle questioni dell’efficienza della giustizia.

Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione DEJURE Mykhailo Zhernakov hromadske

Si potrebbe supporre che Golovachov sia davvero un leader indispensabile e un manager brillante, ma non è così. Nel 2020 la Camera dei Conti ha condotto un audit presso la Corte d’Appello. Abbiamo analizzato l’attività della Corte nel biennio 2018-2019. E ha evidenziato una serie di gravi violazioni e carenze nelle attività finanziarie ed economiche della corte. In particolare, l’uso inefficiente di quasi 2 milioni di grivne per l’acquisto di attrezzature rimaste inutilizzate per lungo tempo e problemi di contabilità. Il tribunale ha inoltre pianificato di spendere più di 11 milioni di grivne in spese ingiustificate.

Inoltre, sono stati spesi oltre 6 milioni di grivne per la riparazione e la manutenzione di locali che non erano nemmeno presenti nel bilancio dell’istituzione e non erano dotati della documentazione necessaria. Separatamente, il rapporto ha rilevato che il tribunale non soddisfa i requisiti fondamentali previsti dalla legge e dai codici edilizi statali. Ciò vale in particolare per la disposizione delle aule di tribunale, delle sale conferenze e dei locali per i partecipanti al processo e per i testimoni.

Ma nonostante in tribunale non tutto vada liscio, nessuno vuole lasciare il proprio lavoro preferito. Soprattutto quando, in 25 anni di incarichi presso i tribunali con stipendi statali, è riuscito a creare un intero impero immobiliare.

Marzo 2024. Petropavlivska Borščagovka. 10 acri di prezioso terreno nei pressi della capitale diventano proprietà di Anastasia Golovachova, moglie del presidente del tribunale. La madre le diede la terra. Secondo il catasto, il valore del terreno è stimato in 16 milioni e 300 mila grivne. Al momento non ci sono attività commerciali ad Anastasia. Il certificato notarile presso il quale presumibilmente lavorava non è più valido da marzo 2021.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

hromadske

Nel suo dichiarazione per il 2023, il presidente del tribunale ha indicato circa un milione e mezzo di grivne e altri 120 dollari di risparmi familiari. Se convertissimo tutto questo denaro in grivna al tasso di cambio di allora, il valore sarebbe poco più di 6 milioni di grivna. Anche lo stipendio per la carica di presidente del tribunale è molto dignitoso: oltre 3 milioni di UAH all’anno. Vi sono inoltre redditi derivanti dalla cessione di titoli e immobili.

Oltre a ciò, la famiglia Holovachev possiede diversi appezzamenti di terreno sparsi nella periferia di Kiev: 45 acri nel villaggio di Buki per l’agricoltura, 10 acri a Shevchenkove per l’edilizia. Altri 8 acri a Hnidyn per il giardinaggio. E questo è in possesso solo della moglie. Lo stesso Yaroslav ha un altro appezzamento di terreno di 8 ettari a Hnidyn e altri 25 ettari nel villaggio di Fenevichi da sviluppare.

hromadske

Da suocero e suocera, gratuitamente e con amore

“Lipki della Nuova Zelanda”. La famiglia Golovachov possiede qui ben 118 quadrati. Un appartamento con una tale metratura senza ristrutturazione in questo edificio ora costa 12,5 milioni di grivne equivalgono a circa 300 mila dollari. L’appartamento appartiene a Serhiy Rybchenko, suocero di Holovachev. Tre stanze acquistate nel 2013, al costo in dollari non erano particolarmente diversi. Da $ 3500 a $ 4500 al metro quadrato. Un altro complesso residenziale d’élite “Central Park”. Dispone di un altro appartamento di 120 metri quadrati, acquistato nel 2019. Deviazione con la stessa area sul sito immobiliare offrire già per 650 mila dollari, ovvero oltre 27 milioni di grivne. SU momento dell’acquisto Senza le ristrutturazioni, questo appartamento costerebbe almeno 120 dollari.

Ma cosa ci fa qui il suocero? Tutto è semplice. Era in questo appartamento, secondo dichiarazione Il presidente della Corte d’appello Holovachev e tutta la sua famiglia sono registrati secondo le condizioni di libero utilizzo.

Inoltre, il parcheggio lì è gratuito. Mio suocero mi ha anche fornito un’auto gratuitamente: una Mercedes-Benz GLS 400 del 2020. L’auto è stata acquistata nel dicembre 2023. E vale la pena? almeno 80 mila dollari.

A proposito, mio ​​suocero era un deputato del consiglio distrettuale di Kiev-Svyatoshyn, eletto nel 2015 da Eurosolidarity. Nella sua ultima dichiarazione per il 2020, ha indicato un reddito aziendale di poco meno di un milione di grivne per l’anno. E altri 100 mila di pensione. Non è molto, ma sarà sufficiente per tutte le proprietà sopra elencate? Ma la suocera Lilya Kernychna non è da meno. Ha avuto attività commerciali per molti anni — commercio di fiori й costruzione, il resto, comprese le ditte individuali, sono in qualche modo collegate all’affitto di immobili. Nello stesso anno 2020, il reddito ufficiale complessivo di tutte le imprese è stato di 920 mila grivne. Circa 70 mila al mese.

Kernychna, come suo marito, è felice di lasciare ai figli l’uso dei suoi beni. La famiglia del giudice si è ritrovata stipata nei suoi lussuosi appartamenti nella capitale e, nel settembre 2022, gli Holovach si sono trasferiti insieme nella sua tenuta di 220 metri quadrati con un terreno di 12 acri nella periferia di Kiev, nel villaggio di Severynivka. Il reparto vendite ci ha detto che lì una scatola nuda costa dagli 80 dollari, ma a seconda della posizione e della finitura, il prezzo può arrivare fino ai 700 dollari.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

hromadske

Allo stesso modo, la famiglia Golovachov utilizza gratuitamente l’appartamento di 47 metri quadrati della suocera, nello stesso “quartiere francese”, dove il nonno paterno regalò al nipote Myron l’immobile di cui abbiamo parlato all’inizio di questa storia. C’è anche un parcheggio a disposizione del giudice.

Non furono solo il suocero e la suocera a scegliere il “Quartiere Francese” come loro casa. Qui il padre del presidente del tribunale, insieme ai suoi mediatori matrimoniali, acquistò un altro appartamento e due garage. Potreste chiedervi perché una famiglia che ha dichiarato un’auto, e questa appartiene al nonno, abbia bisogno di tre posti auto? Perché anche la famiglia di Yaroslav ha una passione per le auto di lusso.

auto 

Ecco, ad esempio, la BMW X5. Nel 2023 apparteneva alla moglie Anastasia. Nell’aprile 2023, lei ha fatto Incidente stradale durante la guida. A dicembre vendita la sua per quasi 37 mila dollari. Secondo i documenti, la suocera 70enne del presidente del tribunale attualmente guida un’Audi Q8 del 2019. Un’auto del genere costa in media oltre 60 mila dollari. Il suocero 73enne, oltre alla già citata Mercedes, possiede anche una normale Fiat Doblò del 2020. Nel 78, il padre di Golovachov, 2024 anni, acquistò una Mercedes-Benz Citan del 2016 per circa 10 dollari e un Volkswagen Transporter del 2017 per 20 dollari. Ma Holovachev non possiede nemmeno una macchina.

Naturalmente, volevamo chiedere allo stesso Yaroslav Holovachev come è riuscito a eludere le regole per quattro anni, pur rimanendo in carica per un decennio. Tuttavia, non abbiamo mai ricevuto risposta da nessuno dei numeri del presidente della Corte d’appello di Kiev.

Se contiamo tutti i beni immobili della famiglia Holovachev, che oltre a lui comprende la moglie Anastasia, i figli Myron e Myroslav, la suocera, il suocero e il padre del presidente del tribunale, attualmente possiedono 6 appartamenti, 5 garage (tutti nella parte centrale della capitale, principalmente nel quartiere più costoso di Pechersk), 15 terreni sparsi nella periferia di Kiev, con una superficie totale di quasi 2 ettari, e altri 2 edifici residenziali. Secondo le nostre stime più prudenti, il valore complessivo di tutti i beni immobili ad oggi ammonta a 3 milioni di dollari.

La maggior parte dell’intero impero immobiliare è nel libero utilizzo dello stesso Golovachov o dei suoi familiari. Per quanto riguarda il reddito, per un confronto schematico prendiamo il 2020, anno per il quale hanno presentato i loro dati lo stesso Holovachev e la sua famiglia, nonché la famiglia di sua moglie. Pertanto, nel 2020, il reddito di tutti i membri della famiglia derivante da tutti i tipi di attività ammontava a circa 5,5 milioni di UAH. Nel 2023, Yaroslav e la sua famiglia hanno dichiarato un utile di circa 6 milioni di grivne. Sì, sono un sacco di soldi, ma a questo ritmo ci vorrebbero probabilmente anni per accumulare una fortuna multimilionaria.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Autore: 

fonte: hromadske



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione