“M’illumino di Meno”, il 21 febbraio una giornata per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili – CSV ABRUZZO

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


La delegazione dell’Aquila del Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo, in collaborazione con Spazio Rimediato, Comunità 24 Luglio, Sezione Soci Coop L’Aquila e i Licei annessi al Convitto Nazionale “D. Cotugno”, aderisce alla campagna “M’illumino di Meno” – promossa dal programma Caterpillar di Rai Radio 2 – proponendo alla cittadinanza un carosello di eventi, il 21 febbraio 2025, per riflettere sul ruolo che ognuno può e deve avere per contribuire a un mondo migliore.

M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Per l’edizione 2025 – che ha come tematica la fast fashion e l’enorme impatto che ha sull’ambiente – il CSV Abruzzo partecipa con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti che hanno aderito al percorso afferente al progetto “Scuola e Volontariato”.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

M’illumino di Meno 2025 vuole dare voce alle iniziative e realtà che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti in tutte le loro declinazioni. Per questo il CSV Abruzzo organizzerà, insieme alle studentesse e agli studenti del Cotugno, una performance teatrale dal titolo “Too coat to go”, uno swap party e un aperitivo a lume di candela.

Lo swap party sarà il momento per promuovere il riuso degli abiti in un’ottica di contrasto alla fast fashion. Durante lo swap party ci sarà un aperitivo a lume di candela a cura della Comunità 24 Luglio grazie al contributo della Sezione Soci Coop di L’Aquila.

Il Comune dell’Aquila aderirà alla campagna spegnendo l’illuminazione di Piazza Regina Margherita dalle 17:30 alle 18:30 del 21 febbraio 2025.

Programma

Ore 17.00 Apertura Swap Party | Via del Gatto n. 6
Ricicla Scambia Rinnova! Porta con te  massimo 3 capi di abbigliamento da adulto: in stagione, in buono stato, puliti e che anche tu metteresti ancora. Se ti va porta anche un massimo di 2 libri in buono stato (no libri scolastici, enciclopedie, vocabolari)

Ore 18.00 Performance Too Coat To Go | Piazza Regina Margherita
In collaborazione con Spazio Rimediato a cura delle studentesse e degli studenti del Convitto Nazionale “D. Cotugno” e Licei annessi di L’Aquila

Dalle ore 18:30 Swap Party e aperitivo a lume di candela a cura della Comunità 24 Luglio con il contributo della Sezione Soci Coop di L’Aquila

Cos’è lo swap party?

Gli swap party sono eventi in cui ci si scambia degli oggetti in ottimo stato: sono iniziative che si basano sullo scambio quale la soluzione creativa, semplice e responsabile per ridare vita a vestiti e libri facendo shopping a costo zero.

Come funziona?

Contabilità

Buste paga

 

Hai un pantalone che non si abbottona più o ti va largo? Un maglione regalato che non è nel tuo stile? Hai un capo dimenticato in fondo al cassetto? Vuoi riorganizzare la tua libreria e vorresti dar via qualche libro per lasciare posto a nuovi titoli? Porta con te  massimo 3 capi di abbigliamento da adulto: in stagione, in buono stato, puliti e che anche tu metteresti ancora. Se ti va porta anche un massimo di 2 libri in buono stato (no libri scolastici, enciclopedie, vocabolari) che potrai scambiare con altri libri e immergerti in nuove storie che qualcun* vuole condividere con te. Per raccontare nuove storie gli abiti e i libri non scambiati saranno donati ad associazioni del territorio.

Contribuisci anche tu a promuovere una moda più sostenibile e partecipa allo Swap party in occasione di M’illumino di meno 2025!

Che cos’è M’illumino di Meno

M’illumino di Meno è la campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 dal programma Caterpillar di Rai Radio2.

M’illumino di Meno nacque il 16 febbraio 2005, giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, quando Caterpillar chiese agli ascoltatori di spegnere simbolicamente le luci e riflettere insieme sull’uso dell’energia.

Nel corso di vent’anni, M’illumino di Meno si è trasformata in una campagna a tutto tondo sviluppata da Rai Radio2 intorno alla data del 16 febbraio sulla base di tre pilastri:

  • educazione ambientale – promuovere la consapevolezza ambientale attraverso la trattazione delle notizie sulla crisi climatica e il racconto di storie positive legate alla transizione energetica;
  • comunità – dare spazio e risalto alle esperienze degli ascoltatori che hanno adottato buone pratiche ambientali e desiderano condividerle;
  • partecipazione – incentivare l’attivismo in prima persona degli ascoltatori invitandoli ad aderire a M’illumino di Meno, cioè a realizzare iniziative dedicate al risparmio energetico e alla sostenibilità nella giornata del 16 febbraio.

Il successo della campagna su tutto il territorio nazionale ha portato al riconoscimento istituzionale del 16 febbraio quale “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di
Vita Sostenibili” (Legge n. 34/2022).

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link