Commissione Lavoro, previdenza sociale (Dai Resoconti Sommari)

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


MARTEDÌ 18 FEBBRAIO 2025
272ª Seduta
Presidenza della Vice Presidente
CANTU’
La seduta inizia alle ore 16,15.
IN SEDE CONSULTIVA
(1320) Integrazione delle attività di interesse pubblico esercitate dall’Associazione della Croce Rossa italiana e revisione delle disposizioni in materia di Corpi dell’Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze Armate nonché delega al Governo per la revisione della disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie dell’Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze Armate
(Parere alla 3a Commissione. Esame. Parere favorevole)
Con riguardo ai profili di competenza del disegno di legge in esame, la relatrice MANCINI (FdI) segnala in primo luogo che l’articolo 1, comma 1, lettera a), integra l’elenco delle attività di interesse pubblico esercitate dall’Associazione della Croce Rossa Italiana.
La successiva lettera b), numero 2), interviene fra l’altro sul ruolo unico direttivo del Corpo militare volontario, aggiungendo alle categorie attualmente previste le seguenti: odontoiatri, veterinari, biologi, fisici, chimici e psicologi.
L’articolo 2 delega il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi per la revisione della disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle Infermiere volontarie dell’Associazione della Croce Rossa Italiana ausiliari delle Forze armate prevista dal Codice dell’ordinamento militare, sulla base dei principi e criteri direttivi recati dal comma l.
Il comma 2 specifica che i decreti legislativi sono adottati su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro della difesa e del Ministro della salute, di concerto con i Ministri per la pubblica amministrazione, del lavoro e delle politiche sociali, dell’università e della ricerca.
Ai sensi del comma 4 le amministrazioni interessate provvedono agli adempimenti di rispettiva competenza con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.
In conclusione, formula una proposta di parere favorevole.
In assenza di richieste di intervento, la proposta di parere è quindi posta in votazione.
Verificata la presenza del numero legale, la Commissione approva a maggioranza.
(992) GALLIANI e altri. – Disposizioni per l’attuazione dell’articolo 33, settimo comma, della Costituzione in materia di promozione e sostegno dello sport in ambito psicofisico e sociale
(Parere alla 7a Commissione. Esame. Parere favorevole)
La relatrice LEONARDI (FdI) rileva che il comma 1 dell’articolo 1 del disegno di legge in esame dispone che le istituzioni scolastiche determinino nel piano dell’offerta formativa le modalità per l’insegnamento dell’educazione motoria.
Il successivo comma 2 prevede l’introduzione nella scuola primaria di programmi speciali di attività motoria per gli alunni con disabilità o difficoltà psico-motorie.
In base all’articolo 2 in ogni regione sono rese disponibili unità mobili di monitoraggio preventivo, rivolte in particolare a coloro che intraprendono un’attività sportiva dopo specifici accertamenti diagnostici.
L’articolo 3 prevede la detrazione dall’imposta lorda dell’intero importo delle spese sostenute da soggetti di età superiore a sessanta anni per l’iscrizione annuale e l’abbonamento ad associazioni sportive, palestre e piscine, nonché ad altre strutture e impianti sportivi.
Per la promozione e lo sviluppo della pratica sportiva di base e agonistica delle persone disabili è istituita, ai sensi dell’articolo 4, la carta dei servizi sportivi «Sport Card».
In conclusione, formula una proposta di parere favorevole.
In assenza di richieste di intervento, accertata la presenza del numero legale, la presidente CANTU’ pone in votazione la proposta di parere.
La Commissione approva a maggioranza.

SULLA PUBBLICAZIONE DI DOCUMENTAZIONE ACQUISITA NEL CORSO DELLE AUDIZIONI
La presidente CANTU’ comunica che nel corso delle audizioni svolte in sede di Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi nell’ambito dell’esame dei disegni di legge nn. 227, 726 e 811 (medicina territoriale) è stata consegnata documentazione, la quale sarà resa disponibile per la pubblica consultazione sulla pagina web della Commissione, al pari dell’ulteriore documentazione riguardante tale argomento, consegnata o richiesta dalla Segreteria della Commissione.
La Commissione prende atto.
La seduta termina alle ore 16,25.

Riunione n. 68
MARTEDÌ 18 FEBBRAIO 2025
Presidenza della Vice Presidente
CANTU’
Orario: dalle ore 14,40 alle ore 16,10
AUDIZIONE DI RAPPRESENTANTI DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI NEFROLOGIA (SIN), DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI NEUROLOGIA (SIN), DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA (AISM), DELL’ASSOCIAZIONE PERIPLO RETE DELLE RETI ONCOLOGICHE, DELL’ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI DEL SANGUE (AVIS), DI SALUTE DONNA ODV, DI SALUTEQUITA’, DELLA SOCITA’ ITALIANA DI MEDICINA DI COMUNITA’ E DELLE CURE PRIMARIE (SIMCCP) E DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI MEDICI MANAGER (SIMM) SUI DISEGNI DI LEGGE NN. 227, 726 E 811 (MEDICINA TERRITORIALE)

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Riunione n. 10
MARTEDÌ 18 FEBBRAIO 2025
Presidenza della Vice Presidente della 10ª Commissione
CANTU’
Orario: dalle ore 13,35 alle ore 14,35
AUDIZIONE DI RAPPRESENTANTI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI ANESTESIA ANALGESIA RIANIMAZIONE TERAPIA INTENSIVA (SIAARTI), DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MEDICINA GENERALE E DELLE CURE PRIMARIE (SIMG), DELLA FEDERAZIONE ITALIANA MEDICI DI MEDICINA GENERALE (FIMMG), DELLA SOCIETÀ ITALIANA MEDICINA DI COMUNITÀ E DELLE CURE PRIMARIE (SIMCCP) E DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI PSICO-ONCOLOGIA (SIPO) SUI DISEGNI DI LEGGE NN. 186, 509, 823, 890, 963, 1260 E 1364 (FORMAZIONE SPECIALISTICA MEDICI).

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link