Una bellezza di campagna a meno di un’ora da Milano: scommettiamo che non hai mai visto un castello così?

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Ascolta i podcast

 

A meno di un’ora da Milano, nel verde della campagna lombarda e vicino al fiume Olona, si staglia il bellissimo Castello Visconteo di Legnano circondato dal suggestivo Parco del Castello. Il Castello Visconteo non è solo un gioiello medievale o una fortezza, ma può essere senza dubbio considerato come un vero e proprio racconto vivente di epoche lontane e affascinanti, quando i Visconti e i Torriani si contendevano il controllo di Milano. Grazie ad un attento e curato restauro, oggi il castello ha smesso di essere solo una rovina dimenticata e tra torri e fossati, promette una visita incredibile.

Microcredito

per le aziende

 

Il Castello Visconteo: una fortezza medievale su un’isola del fiume Olona

fiume olona

Il Castello Visconteo di Legnano si trova su un’isola naturale del fiume Olona, posizione strategica che gli ha permesso nei secoli di mantenere la fama di fortezza inespugnabile. Costruito nel XIII secolo dalla famiglia Torriani, viene poi conquistato dai Visconti che lo trasformano in un avamposto militare, preposto alla difesa del contado milanese nord-occidentale. Il fossato realizzato nel XV secolo, le mura spesse e le torri merlate raccontano proprio di un passato di difese, assedi e battaglie di cui ancora oggi sembra avvertire l’eco lontana. 

Tuttavia la storia di evoluzione e trasformazione del Castello Visconteo non si ferma qui, infatti nel corso dei secoli diventa prima residenza estiva, poi azienda agricola e rifugio per i contadini della zona. Ma come in un lieto fine degno dei film romantici che tanto amiamo, dopo decenni di incuria, abbandono e degrado, il Castello Visconteo ha ritrovato nuova vita ed oggi è considerato un centro culturale di riferimento, che ospita mostre, eventi e il famosissimo Palio di Legnano, una delle rievocazioni storiche più spettacolari e amate d’Italia.

Il suono ancora vivo di antiche battaglie e lotte di potere

castello visconteo, legnano

L’inizio della lunghissima storia del Castello Visconteo, è strettamente legato ad un antico monastero di monaci agostiniani, presente a Legnano fin dal 1231. A quell’epoca era già presente una modesta torre di vedetta, successivamente ampliata dai Torriani fino a divenire il nucleo centrale dell’intero castello. Il Castello Visconteo è stato teatro di numerosi eventi leggendari e tra gli episodi più affascinanti c’è senza dubbio la Battaglia di Legnano del 1176, durante la quale, leggenda narra, Federico Barbarossa trova rifugio nei sotterranei in seguito ad una sanguinosa sconfitta. 

Ancora oggi sono visibili e visitabili alcuni di questi antichi tunnel sotterranei, che alimentano il mistero che circonda questo meraviglioso castello. Nel XV secolo il controllo del castello passa nelle mani della famiglia Lampugnani che ne amplia ulteriormente la fortificazione facendo costruire nuove torri, mura e un imponente ponte levatoio. Nel Settecento invece i Cornaggia, ricchi commercianti di cotone, fanno del Castello Visconteo la loro residenza estiva. Gli anni ‘80 vedono invece il punto di decadenza massima per questo importante monumento, che rinasce solo nel 1973, una volta acquistato dal Comune di Legnano e sottoposto ad un eccellente restauro.

Il Parco del Castello: un’oasi naturale nella campagna lombarda

legnano

Il Castello Visconteo è circondato da uno dei primi esempi di bosco urbano: il Parco del Castello nasce negli anni ‘70 per riqualificare e donare nuova vita al paesaggio fluviale. Questo bellissimo parco è progettato per essere attraversato da un sofisticato sistema di ruscelli e laghetti alimentati da acque di falda, che formano un habitat perfetto e confortevole per numerose specie di uccelli acquatici come martin pescatori, aironi e oche selvatiche. 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Una natura davvero sorprendente, a due passi dal centro di Legnano. Il parco è anche un punto importante per la socializzazione della comunità: campi da bocce, una pista di pattinaggio e persino una half-pipe per gli amanti dello skate. Il Castello di Legnano ospita anche una piccola biblioteca interamente dedicata alla storia locale e una mostra permanente sull’antico Palio di Legnano, con abiti e armi d’epoca.

Se volete fare un salto nel passato, tra battaglie medievali e antiche leggende, il Castello Visconteo di Legnano è il posto giusto, ma non solo, è anche un’occasione unica per riscoprire il presente, con lo sguardo verso il futuro. E’ un luogo perfetto per chi ama l’arte, la cultura, la storia e la natura rigogliosa della campagna lombarda. Tra rievocazioni storiche e innumerevoli curiosità, una visita al Castello Visconteo e al suo bellissimo Parco sarà un’esperienza indimenticabile.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link