UISP – Modena – M’illumino di meno: anche Uisp protagonista dell’iniziativa con Coop Alleanza 3.0. Ritrovo alla Coop Cialdini mercoledì 19 febbraio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


M’illumino di meno: anche Uisp protagonista dell’iniziativa con Coop Alleanza 3.0. Ritrovo alla Coop Cialdini mercoledì 19 febbraio

Vera Tavoni: “Abbiamo aderito con convinzione anche a “M’illumino di meno”: la sostenibilità è da sempre un punto cruciale di tutti i nostri eventi”

 

È in calendario per la mattina di mercoledì 19 febbraio la tappa modenese di “M’illumino di meno”, la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Rai Radio2. Per celebrare i 20 anni della sua adesione, Coop sostiene la pedalata sostenibile di Silvia Gottardi di “Cicliste per Caso” da Valencia a Bologna: 1.400 chilometri nel percorrere i quali la testimonial ha toccato anche i punti vendita Coop per cambuse bio e vegetariane, ha superato il litorale ligure ricordando la piantumazione delle posidonie con la campagna “Foresta Blu” e ha attraversato la pianura emiliana all’insegna della mobilità dolce per approdare infine a Bologna.

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

19 febbraio alle 12.45: appuntamento alla Coop Cialdini

 

Il 19 febbraio, alle 12.30, “M’illumino di meno” farà tappa alla Coop Cialdini. Ad accogliere la pedalata sostenibile di Silvia Gottardi di “Cicliste per Caso” sarà una rappresentanza dei soci Coop del Consiglio di Zona, cittadine e cittadini, oltre alla locale Uisp, Unione Italiana Sport Per tutti. La scelta della tappa è una scelta fatta di valori: Coop Alleanza 3.0 ha una collaborazione dalle radici profonde con Uisp Modena, collaborazione che si amplia con “M’illumino di meno”. Coop Alleanza 3.0 è infatti partner di “Donne in corsa”, la podistica dedicata alle donne che si corre ogni anno l’8 marzo in centro a Modena, ma sostiene anche da sempre il progetto “Donne di Modena” sempre legato alle iniziative dell’8 marzo e tutti i progetti che Uisp mette in campo per il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne: l’ultimo, “Non sei l’una”. Per arrivare, infine, al sostegno alle attività di ginnastica a domicilio create all’interno del Progetto Benessere Uisp per aiutare le persone più fragili. 

“Come Uisp – racconta la presidente Vera Tavoni – siamo ormai da decenni affiancati da Coop Allenza 3.0 nei nostri progetti sulle donne, sulle fasce più deboli, sullo sport rivolto a tutta la cittadinanza. Ecco perché abbiamo aderito con convinzione anche a “M’illumino di meno”: la sostenibilità è da sempre un punto cruciale di tutti i nostri eventi”.

La pedalata ripartirà in direzione Bologna facendo tappa prima all’ipercoop Centro Borgo, successivamente alla Coop di Piazza Martiri e infine alla libreria.Coop Zanichelli.

M’illumino di meno e Coop: vent’anni insieme

Festeggia il ventesimo anno la collaborazione tra Coop e la giornata del “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio2 Caterpillar. Coop aderisce per la ventesima volta alla Giornata Nazionale, coinvolge la rete di oltre 650 punti vendita, con il “silenzio energetico”, il simbolico spegnimento delle luci e la diretta attraverso Radio Coop della trasmissione radiofonica Caterpillar, proprio il 16 febbraio. E sostiene la pedalata sostenibile di Silvia Gottardi di “Cicliste per Caso”; un duo formato appunto da Silvia Gottardi e da Linda Ronzoni che usa la bicicletta come strumento per promuovere stili di vita green e sostenere al tempo stesso i temi dell’inclusione di genere. Silvia è partita il 6 febbraio da Valencia e ha pedalato attraverso Spagna e Francia prima di approdare in Italia: 1.400 chilometri in due settimane passando dalla Liguria per poi salire verso l’Emilia e arrivare il 19 febbraio a Bologna. Tappa dopo tappa, Silvia ha trovato a accoglierla dipendenti, soci Coop e semplici simpatizzanti. Si è fermata al punto vendita Coop di Sanremo per una cambusa bio e vegetariana; è poi passata per la riviera ligure dove, all’altezza di Bergeggi, ha ricordato la piantumazione della posidonia con Foresta Blu (200 mq di nuova prateria); a Genova ha raccontato un progetto di rigenerazione urbana per poi svalicare in Emilia fino a Parma, nel negozio Coop del progetto “AUTentico”, ossia autism friendly, volto a facilitare la spesa alle persone con disturbo dello spettro autistico; e percorrerà la pianura padana all’insegna della mobilità sostenibile ed approdare infine alla libreria.coop Zanichelli a Bologna. Il suo viaggio potrà essere seguito “live” sui social @ciclistepercaso.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Intanto Coop prosegue nel costante lavoro di miglioramento della propria dimensione energetica. Coop ha infatti da tempo abbandonato i sistemi di illuminazione tradizionali a favore delle luci a led: sicure perché hanno un’alta affidabilità di lunga durata e robustezza, a basso consumo perché con il loro alto rendimento ed efficienza riducono i consumi di energia elettrica. In totale, nel corso del 2024 Coop ha installato lampade a led in tutti i punti vendita realizzati e ristrutturati durante l’anno, arrivando così a coprire attualmente con questa tecnologia l’illuminazione interna di oltre 570 supermercati, iper e parcheggi. Così facendo il risparmio energetico stimato è di oltre 75 milioni di kWh annui, consentendo di evitare l’immissione in atmosfera di oltre 23mila tonnellate di CO2 (fattore di conversione: ISPRA 2023). Gli impianti fotovoltaici allacciati e funzionanti sono adesso 280, con una potenza complessiva di oltre 46.520 kWp. Questi, in un giorno d’inverno, come il 16 febbraio, sono capaci da soli di produrre il quantitativo di energia elettrica necessario per illuminare la rete vendita Coop per oltre 3 ore.

A partire dal 2012, le cooperative insieme a INRES (il consorzio nazionale di progettazione delle strutture di vendita Coop) hanno inoltre avviato il “Progetto Energia”, un programma che ha l’intento di ridurre i consumi energetici dei punti vendita della rete Coop, con l’obiettivo di coinvolgere il più alto numero possibile di punti vendita. Dall’avvio del progetto, si è ridotto complessivamente il consumo di energia di oltre il 20%. Finora sono stati coinvolti 620 punti vendita; il servizio, dal suo inizio, ha permesso un risparmio di circa 572.700.000 kWh., equivalenti ad oltre 175.700 tonnellate di CO2.


pubblicato il: 18/02/2025 | visualizzato 14 volte





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Source link