Sciopero dei treni il 22 e 23 febbraio, fasce orarie e corse garantite

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 


È un febbraio difficile sul fronte dei trasporti: dopo una serie di agitazioni, sia in ambito locale che nazionale, è previsto lo sciopero dei treni per sabato 22 e domenica 23 febbraio.

Lo stop di 24 ore coinvolgerà tutti i principali vettori: Trenitalia, Italo e Trenord. L’agitazione dei lavoratori aderenti al sindacato Usb lavoro privato del settore ferroviario e trasporto merci su rotaia inizia alle 21:00 di sabato 22 per terminare alle 20:59 di domenica 23. I viaggiatori potranno comunque contare su treni garantiti.

Le motivazioni dello sciopero

L’agitazione sindacale è arrivata in risposta alla nuova regolamentazione riguardante le fasce di garanzia nel trasporto ferroviario, che secondo Usb lavoro privato restringe il diritto allo sciopero dei lavoratori del settore.

Contabilità

Buste paga

 

Al di là degli orari specificati sui siti dei vari vettori, va ricordato che lo sciopero può comportare modifiche ai servizi (ritardi e cancellazioni) sia prima che dopo la sua conclusione.

Per completezza, si aggiunge l’elenco completo degli scioperi di febbraio.

Fasce di garanzia Trenitalia

Trenitalia fa sapere che i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque a destinazione in caso sia raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; ma trascorso tale periodo, i treni possono terminare prima la loro corsa, fermandosi in stazioni precedenti rispetto alla destinazione finale.

In generale, i treni regionali Trenitalia prevedono fasce di garanzia nei giorni feriali (6:00-9:00 e 18:00-21:00) e nei giorni festivi (7:00-10:00 e 18:00-21:00). Il sito di Trenitalia offre un form di consultazione dei treni regionali garantiti: Home > Informazioni > Treni garantiti in caso di sciopero.

Qui, invece, un Pdf con l’elenco dei treni a lunga percorrenza garantiti durante la giornata di sciopero.

Chi intenda rinunciare al viaggio in caso di sciopero può esercitare il suo diritto, chiedendo il rimborso, nel rispetto delle seguenti condizioni:

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

  • fino all’ora di partenza del treno prenotato su Intercity e Frecce;
  • fino alle 24:00 del giorno antecedente lo sciopero per i treni regionali;
  • in alternativa si può riprogrammare il viaggio secondo la disponibilità dei posti.

Le informazioni sono disponibili su:

  • app Trenitalia;
  • sezione Infomobilità del sito Trenitalia;
  • sito trenitaliatper.it;
  • numero verde gratuito 800892021;
  • biglietterie;
  • personale addetto all’assistenza clienti.

Fasce di garanzia Italo

Anche Italo ha una serie di treni garantiti in caso di sciopero. Le informazioni sono disponibili al numero (a pagamento) 892020.

In linea generale, Italo tutela i clienti in caso di ritardo superiore ai 60 minuti di cancellazione. In tali casi, è possibile ottenere immediatamente il rimborso del prezzo del biglietto senza alcuna trattenuta per:

  • la parte di viaggio non ancora effettuato;
  • l’intero viaggio se non hai più bisogno di arrivare a destinazione. Inoltre, in questo caso, si può chiedere di tornare al punto di partenza non appena possibile con il primo Italo utile.

In caso di biglietti di andata e ritorno, con ritardo o cancellazione che interessa l’andata, si può richiedere il rimborso integrale di entrambi i viaggi o decidere di mantenere quello di ritorno. Se il ritardo superiore ai 60 minuti o la cancellazione interessa il viaggio di ritorno si può richiedere il rimborso integrale del solo viaggio di ritorno.

Oppure è possibile proseguire il viaggio verso la destinazione finale con eventuali servizi sostitutivi o in data successiva.

Nessuna fascia di garanzia per Trenord

Trenord non ha alcuna fascia oraria di garanzia. Nella serata di sabato 22 febbraio viaggeranno i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le 21:00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le 22:00.

Per quanto riguarda le corse da e verso gli aeroporti, saranno istituiti bus sostitutivi senza fermate intermedie tra:

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

  • Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1;
  • Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

Per informazioni:

  • sito trenord.it;
  • app Trenord.

Trenord garantisce il rimborso integrale del biglietto (anche già convalidato), previa annotazione da parte di personale Trenord in caso di sciopero. La richiesta va presentata entro 30 giorni.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Source link